consiglio impianto dtt Modugno

maury980

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti!
Sono Maurizio e scrivo da Modugno in provincia di Bari.
Da poco ho preso casa in affitto, e dopo aver collegato il mio televisore e resomi conto della totale assenza del segnale, con grande stupore ho potuto constatare che mi manca l'antenna.Il mio propietario di casa non ne vuole sapere e quindi tocca a me risolvere il problema.
Allora:
su tutti e tre i miei televisori ho constatato che i canali mediaset (can5,ita1 e rete4) pur senza antenna si vedono benissimo in dtt!!!in analogico manco a pagarli ma in digitale sono ottimi!e fin qui ci siamo.
ora con una spesa veramente minima, in quanto poi non vmi va di lasciargli l'impianto, vorrei risolvere con la rai.
il cavo del mio appartamento arriva fin sopra il terrazzo.
che antenna potrei montare per ricevere solo la rai, dato che mediaset la prendo benissimo?su che tipo di palo?
aiutatemi, perchè altrimenti...addio sanremo!!!;)

Ciao, per semplificare le cose, dato che vedo diversi ripetitori, userai solo il digitale terrestre?

ciao...si certo, a me interessa solo vedere in dtt.
tieni conto che su un tv ho sky, quindi a parte quando li cripta, vedo tutti i canali rai...io vorrei solo vedere la rai...e poi...com'è possibile che riesco a vedere mediaset sebza antenna???è una buona zona???:eusa_think:

beh, hai il ripetitore a modugno :D

COmuqnue devi dirmi quante prese hai, oppure non c'è proprio un impianto??
spiegati meglio e vedo cosa fare....Perchè se tu hai tutto tranne un' antenna, basta comprare un'antenna economica tipo la logaritmica (visto che vuoi ricevere solo rai) e puntarla su bari

allora ti spiego...in questo appartamento c'è l'impianto...perchè io fino a qualche giorno fa avevo chiesto alla signora del piano di sotto la possibilità di "collegarmi " alla sua antenna.l'analogico era pessimo, ma a me non interessava, ma il digitale era una bomba.La signora però aveva perso di qualità e cosi ho deciso di scollegarmi col risultato che vedo solo mediaset in modo eccellente.Di montare una vera e propria antenna e quindi di spendere i miei soldi per il propietario di casa non mi sta bene, e quindi vorrei risolvere il problema alla "buona".
In casa ci sono collegati 3 tv e tutti e 3 tramite decoder vedo benissimo i già citati canali, vorrei ampliare la scelta con qualcun'altro...sul terrazzo ci sono già dei "morsetti" per il palo e poi arriva il filo scoperto...io vivo al terzo piano di una palazzina diu 3 piani quindi il cavo dovrebbe fare una minima corsa...

Ok, allora dovresti prendere:

-Una VHF pure di quelle economiche da puntare su bari in polarizz verticale
-Il palo :D
-una UHF, una logaritmica basta da puntare su bari..
-Amplificatore vhf-uhf, 10db bastano
-Alimentatore in base all'amplificatore

Comunque dove abiti di preciso?

Ok, allora dovresti prendere:

-Una VHF pure di quelle economiche da puntare su bari in polarizz verticale
-Il palo
-una UHF, una logaritmica basta da puntare su bari..
-Amplificatore vhf-uhf, 10db bastano
-Alimentatore in base all'amplificatore

Comunque dove abiti di preciso?

Allora io abito in via Paradiso...

quindi un'antenna VHF da puntare in polarizz verticale su Bari...:eusa_shifty:
un palo....mmm....da quanti metri????
poi una uhf e una logaritmica???
un amplificatore e un alimentetore????
tutto sto ambaradan per vedere la rai???????:5eek:

poco fa hai detto che volevi ampliare un po, quindi ti ho aggiunto ... Se vuoi solo la rai ti basta solo una vhf e puntarla su bari in verticale e un paletto.. secondo me pure l'amplificatore è sprecato, sono solo 8km di distanza. Comunque l'antenna va puntata al centro di bari

Una domanda, ma in questa casa quanto ci devi stare?

eh non so...un anno o due....perchè sta domanda????
e comunque ascolta...con la prima configurazione che mi hai dato...di quanto sarebbe la spesa???
e poi la vhf sarebbe la cosidetta "spina di pesce"???se dovessi mettere solo questa, una volta arrivato in casa il segnale viene diviso sui tre televisori...perderei di qualità?

ti faccio questa domanda perchè oltre al mux rai ci sono una quindicina di altri mux

Facciamo così: dimmi quanto vuoi spendere massimo e ti faccio la lista di quello che devi montare

AH!! vedi quante prese tv hai, se il cavo è buono, magari fai qualche foto..partitori ecc

allora ascoltami...io sono proprio ignorante in materia...cosa sono i mux???
poi...in casa ci sono 3 prese collegate alle tv e una libera.quindi 4 in tutto.
il cavo suppongo sia buono, perkè fino a un mese fa quando ero agganciato alla signora di del piando di sotto la qualità era ottima.
ripartitori non ne ho( ammesso che abbia capito cosa sono) e i cavi tv fra loro sono attaccati col nastro isolante: anima con anima e massa con massa e nastrati, ma ti ripeto fino a poco tempo fa si vedeva benissimo....io vorrei spendere il meno possibile....perchè non ho molta disponibilità economica...altrimenti prendo un'antenna interna e buonanotte!!!:sad:

allora, il partitore lo devi comprare assolutamente!!! tranquillo, massimo cinque euro.. e' assolutamente sbagliato collegare col nastro...

Comunque dimmi pure quanto vorresti spendere massimo massimo!..cercherò di trovare un modo x farti risparmiare

allora guarda...ti spiego più o meno quello che è "l'impianto"..
sul terrazzo ci sono i due morsetti ke suppongo siano per attaccare il palo...
poi c'è il cavo antenna che parte dal terrazzo e me lo ritrovo sul pianerottolo dove è praticamente tagliato per poi ripartire.Gli altri inquilini, con ognuno le rispettive antenne dove il cavo è "tagliato" c'è una scatoletta nera collegata alla presa di corrente(suppongo siano gli amplificatori).quindi ricapitolando a loro c'è cavo in entrata-scatoletta nera-cavo in uscita infilato nella canalina che entra in appartamento.
a me invece c'è cavo in entrata-taglio-cavo in uscita e poi canalina che entra in appartamento e mi arriva in una cassetta in cucina.
in questa cassetta il cavo "madre" è collegato con nastro isolante ad un cavo che alimenta la tv in cucina e ad altri due dei quali uno va in camera da letto e un altro nel salone, ai quali sono collegati altri 2 televisori.
quindi sul terrazzo andrebbe messa l'antenna;
nel pianerottolo l'amplificatore come hanno gli altri?;
e in cucina nella cassetta va messo il riparitore a un ingresso e tre uscite?
e poi perchè dici che è importante e io invece ci vedevo benissimo fino a un mese fa senza nessun ripartitore????
e cmq al massimo vorrei spendere intorno ai 100 euro...

beh, con cento euro ti fai un fiore di antenna :D
Allora, tu hai detto ke c'è un taglio del cavo. Bene, la va messo un alimentatore e NON amplificatore...l'amplificatore andrà sul palo

Quindi cominciando dalla distribuzione, devi comprare:

Alimentatore con tensione in base a quanto assorbito dall'amplificatore, da collegare dove si interrompe il filo
-partitore a 3 vie. Un entrata e 3 uscite
e x la distribuzione ok!

Passiamo ora all'antenna.
-N metri di cavo coassiale 5 o 6mm di diametro (x la lunghezza ti regoli tu)

-Prendi una vhf, la più economica che esiste e puntarla su BARI centro in polarizz verticale...(non c'è bisogno che ti dico il modello tanto appena dirai vhf sapranno i negozianti) ... Se la log costa di meno prendi quella...ma devi dire sempre che ti serve per il vhf

-Poi una logaritmica per il UHF, da puntare a modugno verso la zona industriale in polarizz orizz

-Amplificatore vhf-uhf da palo (non molto potente...10-15db bastano)

-palo (l'altezza varia in base agli ostacoli)......se non hai ostacoli meglio il palo basso

Prezzi:
Antenna log UHF: max 10€
Antenna VHF: max 13€
Alimentatore: max 5€
Amplificatore: max 15€
Palo: max 20€
Partitore: max 5€
Cavo, esempio 5 metri: max 2€

allora...con un amplificatore 10-15db...di quanto deve essere l'alimentatore???
e poi scusami...ma miscelatori non ne servirebbero????i segnali vhf e uhf non andrebbero miscelati????o questo lo fa l'amplificatore????
e poi cn questa configurazione prenderei solo la rai o anke altri canali????ti ricordo ke a me servirebbero solo i dtt...l'analogico non mi interessa...:icon_redface:

allora ti rispondo io
1 l'alimentatore deve essere venduto in base al voltaggio dell'amplificatore generalmente al negozio fanno tutto loro ti danno tutto loro

2 ovviamente l'amplificatore che necessiti avrà un ingresso vhf per l'antenna vhf e un ingresso uhf per antenna uhf

si prenderebbero tutti i canali disponibili da quei ripetitori (l'ipianto e costruito per digitale terrestre però qualcosa di analogico se c'e ancora viene ricevuto lo stesso)

Allora, l'alimentatore lo prendi da 12volt se l'amplificatore ne richiede 12. Naturalmente l'ampli se ne richiede 24 volt(caso raro) allora dovrai prendere alimentatore a 24 v

Certo, se ne occupa l'amplificatore. Praticamente ci sono delle entrate (quello che serve a te sono 2 entrate, una vhf e naturalmente ci colleghi la vhf in verticale orientata a bari e un'entrata uhf che collegherai l'antenna puntata alla zona industriale di modugno.

Non prendi tutti tutti i canali in dtt, ma ne prendi i 3/4. Praticamente ricevi i più interessanti....Se vuoi ricevere tutto tutto ti serve un'ulteriore antenna da puntare su cassano murge per ricevere 3-4 altri mux(gruppi di canali)

ok...quindi ricapitoliamo...la vhf è quella per la rai...va messa in verticale puntata a Bari centro, l'algoritmica uhf in orrizontale verso la zona industriale di modugno prende altri canali(quali?)tutte e due le antenne collegate all'amplificatore che miscelerà i 2 segnali e li convoglierà in un unico cavo che arrivato al pianerottolo entrerà nell'alimentatore e uscirà per poi arrivare dentro casa.nella cassetta di casa in cucina al cavo madre metterò il partitore dal quale usciranno i 3 cavi che andranno nelle rispettive prese TV.giusto?
eventualmente quale sarebbe la terza antenna puntata verso cassano?ma aggiungendo quella logicamente cambia anche l'amplificatore che non sarà più a 2 ingressi ma bensi a 3...

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA51&posto=Modugno ecco la lista con tutte le emittenti
tu devi vedere quelle con dvb. A destra ci sono le postazioni di tutte le emittenti

Comunque personalmente non ti consiglio di comprare l'antenna per cassano murge, anche perchè potrebbero entrare disturbi provenienti da taranto o basilicata che distruggeranno i canali in dtt da modugno. Se proprio vuoi provare, tentaci! tanto, anche se rimane libero un ingresso nell'ampli non fa niente. Un'altra logaritmica andrebbe bene.

Ok, hai spiegato bene :)

logicamente per orientare le antenne ci vuole uno sopra e uno sotto che dice "vai...vai...destra....sinistraa...va bene....meglio prima...":5eek:

Indietro
Alto Basso