Consiglio impianto Dual Feed Condominiale

rantei

Digital-Forum New User
Ragazzi sto leggendo il forum da un pò di tempo per documentami per bene, allora il mio impianto CONDOMINIALE è il seguente:

Parabola Telesystem 80 cm montata sul tetto
Lnb universale a 4 uscite (due vanno dirette nel mio appartamento e le altre due verso altri due condomini)
Decoder Sky HD Pace 830ns
lunghezza cavi circa 25m (cavi sottili 5mm)

Adesso quello che vorrei fare è ricevere anche i canali in HD dal satellite ASTRA (mi potete dire quali sono e quanti canali riceveri in più e se ne vale la pena?). Quindi dovrei:

1) Sostituire la parabola con una Gibertini da 100cm (differenze tra Op 100 L e Op 100 X?);

2) Comprare un convertitore dual feed monoblocco a 4 uscite oppure due lnb separati uno a 4 uscite per puntarlo su hotbird ed un altro a 2 uscite per puntarlo su ASTRA ( gli altri due condomini non sono interessati a ricevere i

canali free HD di ASTRA) ;

3) poichè i fili che arrivano nel mio appartamento sono due devo prendere anche due switch diseqc (che differenza c'è tra 1.1, 1.2, 1.3 etc.) che mi servirebbero se ho capito bene a far andare i due satelliti sul singolo filo che arriva nelle due stanze del mio appartamento;

4) comprare un decoder HD FTA CLARCKE-TECH 5100 HD combo per sfruttare anche i canali in HD del DTT.

Questa è una configurazione giusta secondo voi?? Procurando io il materiale all'antennista quanto vado a spendere orientativamente?? Vale la pena prendere il decoder FTA hd per vedere i canali di sky hd e quelli di astra? Grazie mille per i vostri preziosi consigli. Ciao a tutti.

Michele

Ultima modifica:
Nessuno mi può aiutare?? Ho sbagliato sezione o forse o chiesto cose già dette?? Ho letto molti topic prima di postare e volevo una conferma da voi esperti visto che sono un neofita. Grazie lo stesso.

Michele

rantei ha scritto:
Ragazzi sto leggendo il forum da un pò di tempo per documentami per bene, allora il mio impianto CONDOMINIALE è il seguente:

Parabola Telesystem 80 cm montata sul tetto
Lnb universale a 4 uscite (due vanno dirette nel mio appartamento e le altre due verso altri due condomini)
Decoder Sky HD Pace 830ns
lunghezza cavi circa 25m (cavi sottili 5mm)
Ti rispondo velocemente in ogni modo rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!!
rantei ha scritto:
Adesso quello che vorrei fare è ricevere anche i canali in HD dal satellite ASTRA (mi potete dire quali sono e quanti canali riceveri in più e se ne vale la pena?).
Riguardo a Quali & Quanti HD sono ricevibili ti consiglio di questo Sito Web.
Ne vale la pena? Dipende da cosa vuoi fare e cosa vuoi ricevere!
rantei ha scritto:
Quindi dovrei:
1) Sostituire la parabola con una Gibertini da 100cm (differenze tra Op 100 L e Op 100 X?);
Incrementando il Diametro della Parabola potrai disporre di maggiore margine in caso eventi Meteo estremi (Neve, Pioggia battente, ecc..)
Il Modello Op 100 L, e + in generale, la Serie L è realizzzata in Alluminio mentre la Serie X (Op 100 x) è in Acciaio; se dovessi scegliere opterei per la Serie L perché l'Alluminio ha una maggiore resistenza alla corrosione rispetto all'Acciaio anche se presenta un prezzo + elevato.
rantei ha scritto:
2) Comprare un convertitore dual feed monoblocco a 4 uscite oppure due lnb separati uno a 4 uscite per puntarlo su hotbird ed un altro a 2 uscite per puntarlo su ASTRA ( gli altri due condomini non sono interessati a ricevere i canali free HD di ASTRA) ;
X una maggiore flessibilità d'Impianto ti consiglio di Optare x Lnb separati, in questo modo sarà garantità la Compatibilità con eventuali SkyBox che non supportano il Protocollo Diseqc inoltre sarà possibile utilizzare Lnb a 8 uscite nel caso si voglia aggiungere ulteriori Utenze oppure realizzare un Sistema MultiFeed.
rantei ha scritto:
3) poichè i fili che arrivano nel mio appartamento sono due devo prendere anche due switch diseqc (che differenza c'è tra 1.1, 1.2, 1.3 etc.) che mi servirebbero se ho capito bene a far andare i due satelliti sul singolo filo che arriva nelle due stanze del mio appartamento;
Esatto!
Se desideri che venga implementato un Sistema DualFeed su entrambi le calate dovrai utilizzare 2 Switch Diseqc 2x1; data l'esigua differenza di costo ti consiglerei di optare x Switch 4x1 Compatibili con il Protocollo Diseqc 1.0 in questo modo se vorrai implementare un Sistema MultiFeed dovrai aggiungere solo gli Lnb negli Slot Orbitali desiderati.
Riguardo ai Protocolli Diseqc ti consiglio di leggere questo interessate Documento By MISTERSAT.
rantei ha scritto:
4) comprare un decoder HD FTA CLARCKE-TECH 5100 HD combo per sfruttare anche i canali in HD del DTT.
Clack-Tech è sicuramente un ottimo prodotto!
Ti consiglio di leggere la Sezione del Forum relativa a questo Prodotto!
rantei ha scritto:
Questa è una configurazione giusta secondo voi?? Procurando io il materiale all'antennista quanto vado a spendere orientativamente?? Vale la pena prendere il decoder FTA hd per vedere i canali di sky hd e quelli di astra? Grazie mille per i vostri preziosi consigli. Ciao a tutti.

Michele
Si, una buona soluzione economica & semplice!!
Riguardo ai costi:
Switch Diseqc 2x1 circa 10€
Switch Diseqc 4x1 circa 15€
Lnb Humax 4 Out circa 20€
Riguardo se ne vale la pena acquistare un Decoder FTA HD non ho idea!

Invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!

Paolo

Indietro
Alto Basso