Consiglio impianto (zona Cantù)

bross

Digital-Forum New User
sera a tutti, volevo porre il mio problema. Abito a Cantu' in provincia di Como nella mia zona ricevo il segnale del dtt credo da Novara in quanto il segnale da valcava non e' possiblile riceverlo, abito in abitazione di mia prorieta' sul tetto ho un antenna della televes e un antenna vecchiotta dove ricevo la svizzera, nel sottotetto ho un centralino con tre ingressi e un uscita, questa uscita va ad un decoder giga 800ue dove il livello e la qualita' del segnale non e' soddisfacente. Ora la mia domanda e' questa: mettendo un ulteriore antenna e un amplificatore da palo con 3 ingressi e 2 uscite "in modo da portare il segnale anche in un altro tv" posso collegarmi al mio centralino? sono sicuro di migliorare il livello e qualita' del segnale?
grazie
bross

Ciao Bross,
se non ho capito male Mediaset non lo ricevi in quanto, come dici, Valcava non arriva. Da Penice hai Rai e da Brunate dovresti avere TIMB.
E' piuttosto strano, in quanto Valcava Prato della Costa-Passo-Torre de Busi, nel comasco, dovrebbero essere dei missili. Ora, prima di procedere con acquisti a caso e pentirti, dovresti, per favore, leggere bene il seguente thread e fornirci tutte le info possibili che possano aiutarci a capire bene il tuo problema, magari a corredo potresti fornirci anche le foto di tutto l'impianto, mi raccomando con i particolari: http://www.digital-forum.it/showthr...pianto-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!

Centralino 3 ingressi + 2 antenne uhf non filtrate= NO BUONO

Ultima modifica:
sera a tutti, ho risolto il mio problema ho sostituito il cavo antenne e connettori f, ho migliorato di molto il segnale e qualita'
grazie
ciao bross

flash54 il mio problema era quello di avere il segnale al 60% e la qualita' al 75-80% ora dopo la sostituzione del cavo e connettori un po' vecchiotti sono riuscito ad avere il segnale al 75% e qualita' al 90% direi buona. La mia abitazione e' posta sotto alla collina che e' Cantu'
dove e' impossibile ricevere da valcava, l'antenna della televes e' orientata presumo direzione Novara. Per ora non ci sono piu' squadrettamenti sul televisore spero di aver risolto.
ciao bross

Da questo elenco:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CO20&posto=Cantu`

non si direbbe che puoi ricevere da Novara.

Ciò che in realtà non ho capito, è relativo alle tue considerazioni iniziali:
sera a tutti, volevo porre il mio problema. Abito a Cantu' in provincia di Como nella mia zona ricevo il segnale del dtt credo da Novara in quanto il segnale da valcava non e' possiblile riceverlo, abito in abitazione di mia prorieta' sul tetto ho un antenna della televes e un antenna vecchiotta dove ricevo la svizzera, nel sottotetto ho un centralino con tre ingressi e un uscita, questa uscita va ad un decoder giga 800ue dove il livello e la qualita' del segnale non e' soddisfacente. Ora la mia domanda e' questa: mettendo un ulteriore antenna e un amplificatore da palo con 3 ingressi e 2 uscite "in modo da portare il segnale anche in un altro tv" posso collegarmi al mio centralino? sono sicuro di migliorare il livello e qualita' del segnale?
grazie
bross
e al conseguente rimedio adottato:
sera a tutti, ho risolto il mio problema ho sostituito il cavo antenne e connettori f, ho migliorato di molto il segnale e qualita'
grazie
ciao bross

ciao flash54, scusa se rispondo ora, mi sono concesso qualche giorno di ferie, comunque per quanto riguarda il primo post la mia domanda era: mettendo un ulteriore antenna avendone gia' due, e un amplificatore da palo con 3 ingressi e 2 uscite "in modo da portare il segnale anche in un altro tv" posso collegarmi al mio centralino avendo gia' due uscite? sono sicuro di migliorare il livello e qualita' del segnale? livello e qualita' raggiunta nel modo soddisfacente sostituendo i cavi e connettori. Per la direzione dell'antenna non e' dato certo che il segnale lo prenda direzione Novara certo pero' che la direzione e' Piemonte a meno che non sia di riflesso.
ciao bross

flash, ma la risposta alla mia domanda se posso mettere l'amplificatore da palo non me l'hai data secondo te' lo metto?
ciao bross

Scusa, mi ero fermato al fatto che avevi risolto cambiando il cavo.

Non posso consigliarti senza sapere se il problema è dovuto ad un livello scarso dei segnali oppure alla loro qualità.
In questo secondo caso, un amplificatore non migliorerà la situazione, anzi potrebbe anche peggiorarla.

Ma alla fine che problemi ti sono rimasti?

ciao flash, no no nessun problema volevo solo capire se avendo il segnale al 75% e la qualita' al 90% mettendo un ulteriore aiuto, amplificatore da palo, potevo aumentare ancora il livello e qualita' tutto qui.
grazie
ciao bross

Come avrai già avuto modo di leggere in tanti threads, i valori letti con tv e/o decoder non sono affidabili e non possono essere usati per fare una stima della situazione.
Soltanto con uno strumento di misura si può decretare se l'impianto offre buoni margini di ricezione oppure no.
Stesso discorso vale se si vuole capire se l'impianto è migliorabile oppure è già ottimale.

Indietro
Alto Basso