Consiglio istallazione diffusori

daniele1972

Digital-Forum New User
ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio in merito...
ho comprato 5 diffusori Klipsch KL 6502 thx da inserire a muro vorrei un consiglio su come applicarli .
ho fatto uno schizzo per spiegare meglio il tutto :
esempio 1 con cassa in MDF cosi da chiudere il diffusore
o
esempio 2 lasciarla libera dato che ho un vuoto tra l'intercapedine e il muro
quale dei due sistemi è piu performante.

http://www.iouppo.com/lite/pics/4dca962c8c5c033a28fab4831e311fb7.bmp

Ciao e benvenuto daniele. Prima di tutto complimenti per la scelta, la Klipsch fa ottimi prodotti ;) La cassa è customizzabile a muro quindi potresti inserirla anche come nell'esempio 2. L'unica cosa che mi lascia perplesso è quel vuoto dietro l'intercapedine che potrebbe far disperdere troppo le vibrazioni della cassa. Tu montane una e vedi come si sente senza il rivestimento mdf. Se va bene la lasci così altrimenti la reinserisci con il rivestimento in mdf ;)

grazie Flask..per la risposta....ho una domanda da porti:

ma cosa vuol dire la "cassa è customizzabile" ????

poi il mio problema e che non posso fare prove perche in base alla scelta devo fare fori differenti nel muro e poi ho la casa in ricostruzione non ho la possibilita di provare l' impianto...
che ne diresti se riempissi il vuoto intorno al diffusore con della schiuma ?? potrie fare a meno della cassetta in legno...

Customizzabile è un termine molto generico. Si usa in questo ambito per definire che una cosa è "personalizzabile". Per la questione della cassetta penso che basti vedere come viene fornita la cassa. Se la cassetta in legno è fornita con la cassa allora dovresti montarla con la cassetta, se invece la cassetta l'hai fatta costruire tu montala "nuda".

ps: la schiuma non riflette le onde sonore come una cassa di legno non trovi? ;)

daniele1972 ha scritto:
lasciarla libera dato che ho un vuoto tra l'intercapedine e il muro quale dei due sistemi è piu performante.
Se come immagino stai parlando di un locale seminterrato (calcestruzzo 30cm + intercapedine + forati) io starei molto attento a mettere in comunicazione l'intercapedine ed il locale attaverso i buchi fatti per alloggiare le casse...
Tra umidita' ed insettini vari... almeno sigilla tutto molto bene...;)

eragon ha scritto:
Se come immagino stai parlando di un locale seminterrato (calcestruzzo 30cm + intercapedine + forati) io starei molto attento a mettere in comunicazione l'intercapedine ed il locale attaverso i buchi fatti per alloggiare le casse...
Tra umidita' ed insettini vari... almeno sigilla tutto molto bene...;)

No non è un seminterrato sto ristrutturando casa quindi non c'è ne umidita ne insettini.......

comunque cosa dici se chiudo il tutto intorno al diffusore con della sciuma, ovviamente tenendo la dovuta distanza...

In generale un diffusore e' composto da uno speaker associato ("accordato") con la sua cassa, l'accoppiata e' ottimizzata per la miglior risposta in frequenza possibile.

Nel caso di questi speaker da incasso dovresti vedere che caratteristiche di cassa da muro sono richieste, altrimenti il suono potrebbe risultare molto falsato...
Per l'home theater puo' anche importare poco, per la musica invece e' auspicabile non causare distorsioni o alterazioni della curva di risposta in frequenza.

eragon ha scritto:
In generale un diffusore e' composto da uno speaker associato ("accordato") con la sua cassa, l'accoppiata e' ottimizzata per la miglior risposta in frequenza possibile.

Nel caso di questi speaker da incasso dovresti vedere che caratteristiche di cassa da muro sono richieste, altrimenti il suono potrebbe risultare molto falsato...
Per l'home theater puo' anche importare poco, per la musica invece e' auspicabile non causare distorsioni o alterazioni della curva di risposta in frequenza.

Da come ho capito io, il diffusore non prevede BackBox vedi diffusori da incasso B&W, neache come optional.....

uhmmm..... sono molto perplesso

Ma hai proprio bisogno di incassare i diffusori?

Tra l'altro hanno il problema di non essere orientabili, ed (almeno) i surround L e R in un sistema 5.1 secondo Dolby dovrebbero essere un po' inclinati verso il punto di ascolto.
A meno che tu non abbia previsto pareti oblique...

si....i diffusori vanno incassati a muro per una questione di estetica(sai ho dovuto mediare con la moglie non voleva casse in giro per la sala o appese) ...capisco che perdero qualcosa nel coinvolgimento del suono ma l' effetto a muro si integra benissimo nella sala.....voglio solo sfruttare il massimo dai diffusori appena comprati...e "non sono costati poco"

Indietro
Alto Basso