Consiglio montaggio balun x antenna Fracarro BLV6F

Omnitel

Digital-Forum Senior Master
Tempo fa lessi una discussione a riguardo solo ke ora non riesco più a trovarla! Il problema è questo: devo montare il balun dell'antenna in oggetto solo ke dalle istruzioni presenti sul cartone di imballo dovrei agganciare lo "scatolotto" posizionandolo nella parte superiore dell'antenna mentre sulle foto del catalogo Fracarro il balun è montato nella parte inferiore dell'antenna. Gli elementi radianti vanno solamente sollevati in quanto sono già ancorati alla culla. Non so quindi se montare il balun facendolo restare sopra o sotto l'antenna! Tempo fa il mitico AG-brasc mi pare ke disse ke c'era un errore nelle istruzioni di montaggio. Vorrei quindi ke lui o qualcun altro potesse illuminarmi. Grazie.

Ti ringrazio per il "mitico"... Però sinceramente non mi riesco a ricordare di quando ho parlato di errori di istruzioni. Hai provato una ricerca mirata?

Ad ogni modo, mi sembra invece che non solo sia corretto il fatto che il balun si venga a trovare "sopra", ma anche che sul catalogo (ultima versione 2009-2010) l'immagine mostri lo "scatolotto" sistemato in alto...

Che poi, ai fini pratici, sopra o sotto, sempre di una connessione di tipo F si tratta, non cambia nulla ai fini della protezione dalle intemperie. ;)

Ti ringrazio, vorrà dire ke monterò il balun così com'è illustrato nelle istruzioni. Il dilemma è sorto dopo aver montato una BLU420 in cui il balun è montato di sotto e la scritta FR è dritta mentre nella BLV6 montando il balun di sopra la scritta è capovolta pertanto pensavo ke ci fosse qualcosa ke non andava. A quel punto mi è venuta in mente una discussione aperta tempo fa. Se non ci sono problemi x la protezione della connessione dalle intemperie monterò tutto come descritto.
O.T.: le antenne sono quelle del mio impianto di Cosenza! Finalmente me le hanno consegnate. Appena me le sistemeranno riesumerò il mio post e aggiornerò la situazione.

Ho trovato la discussione in cui si parlava del problema:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=43770

In effetti non eri tu che affermavi che poteva esserci discordanza tra le istruzioni e il possibile corretto montaggio.

Io ho montato il balun nel modo seguente: lo scatolotto è posizionato nella parte alta dell'antenna. La scritta FR "guarda" la parte posteriore dell'antenna mentre la parte opposta con la filettatura a cui si aggancia il connettore F "guarda" la parte anteriore. Il cavo di discesa, quindi, raggiunge subito il palo di sostegno in quanto esce dalla parte dov'è situata la zanca di fissaggio. Ho seguito pari pari le istruzioni scritte sul cartone di imballo originale Fracarro. Dite che sono sbagliate?

Del resto sulla culla è posizionato un foro in cui bisogna farci combaciare il polo di plastica presente nella molletta a cui è agganciato il balun. Tale foro non è a metà tra la parte superiore e inferiore della culla bensì più spostato verso il basso per cui, pur volendo montare il balun in posizione inversa per posizionarlo sotto l'antenna, la molletta di plastica non si aggancerebbe alla culla in quanto il polo di plastica non andrebbe a combaciare con il foro.

Omnitel ha scritto:
Ho trovato la discussione in cui si parlava del problema:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=43770

In effetti non eri tu che affermavi che poteva esserci discordanza tra le istruzioni e il possibile corretto montaggio.

Io ho montato il balun nel modo seguente: lo scatolotto è posizionato nella parte alta dell'antenna. La scritta FR "guarda" la parte posteriore dell'antenna mentre la parte opposta con la filettatura a cui si aggancia il connettore F "guarda" la parte anteriore. Il cavo di discesa, quindi, raggiunge subito il palo di sostegno in quanto esce dalla parte dov'è situata la zanca di fissaggio. Ho seguito pari pari le istruzioni scritte sul cartone di imballo originale Fracarro. Dite che sono sbagliate?

Del resto sulla culla è posizionato un foro in cui bisogna farci combaciare il polo di plastica presente nella molletta a cui è agganciato il balun. Tale foro non è a metà tra la parte superiore e inferiore della culla bensì più spostato verso il basso per cui, pur volendo montare il balun in posizione inversa per posizionarlo sotto l'antenna, la molletta di plastica non si aggancerebbe alla culla in quanto il polo di plastica non andrebbe a combaciare con il foro.

Ti confermo che l'hai montata correttamente, pure perchè non vi è altro modo; ;)
visto che, come ti sei accorto, il foro di aggancio è in posizione "asimmetrica" e permette il montaggio del balun solo con lo "scatolotto" vero l'alto e il connettre "F" verso il palo.
Quindi tranquillo al 100% che hai lavorato in maniera corretta.

A presto
Daniele

la prova del nove in questi casi, valida universalmente, è fare mente locale e pensare se l'acqua piovana può entrare da sopra, mentre sotto anche se non è ermetico è forse meglio perchè sfiata la condensa.
Questo a prescindere dal perfetto allinemento progettuale degli elementi, suggerisco questa valutazione perchè di solito è più immediata all'occhio e universale per ogni tipo di antenna...a meno che non l'abbia progettata un matto o qualcuno che pensa di usarla solo in mezzo al Sahara...

Ringrazio tutti per le esaurienti risposte. L'antenna l'ho montata e dopo le feste verranno a issarmela sulla terrazza insieme ad una BLU420.

Indietro
Alto Basso