Consiglio nuovo impianto TV

arivel

Digital-Forum Junior
ciao a tutti .
ultimamente il mio vecchio impianto non funziona bene e voglio aggiornare .spero che abbiano finito con la transazione delle frequenze .
prima di autorizzare l'addetto vorrei sapere se le frequenze VHF sono ancora in uso oppure tutto UHF compresi canali RAI.
io sono in lombardia e posso usufruire di tre zone di trasmissione : monte baldo (VR), monte penice (PC) e infine brescia .escludendo l'ultima
ho pensato di installare due antenne uguali (largabanda) , una verso monte baldo e l'altra verso monte penice che piu o meno sono in direzioni opposte.
ho pensato di fare a meno di preamplificatori da palo ed usare un solo amplificatore multicanna perche la distanza tra antenna e sottotetto non supera i 2 metri .
dopo una ricerca ho scelto i seguenti componenti , ditemi voi cosa ne pansate :

1) due Antenne uguali UHF 38‑5G Meliconi
2) ANFEL CMB‑35 Amplificatore Antenna TV Regolabile 470–694 MHz
3) sdoppiatore : Oehlbach SP12 (perchè ho 2 TV)

ciao e grazie

Come antenne ti consiglio antenne senza il nefasto filtro lte a bordo come la K47 5G, o la R40 5G, o la speed + 43 5G. La banda vhf non é più in uso; l'amplificatore con due ingressi uhf non va bene, te ne serve uno selettivo per dividere le frequenze fra le due antenne come la E-MAP fracarro che, visti i suoi 90dbuV d'uscita, se hai soltanto due prese adopera un derivatore da 20db per dividere in due la linea https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-224_IT.pdf e chiudigli l'uscita passante con una resistenza di chiusura.

Ultima modifica:
intanto grazie per le risposte .
mi potete spiegare in dettaglio come fate a capire che sono cinesate quelle del mio link ?.
cosi imparo anch'io a distinguere e scegliere quello che va bene e quello non .
mi spiegate anche perchè non ci vuole il filtro ? sottrae db ? o per qualcos'altro ?

Per capire quali sono antenne cinesi basta toccarle, pesarle, odorarle, osservarne la meccanica; in genere soltanto poche marche italiane (come quelle elencate prima) producono ancora buone antenne, il resto sono marche europee che importano antenne dalla cina o dalla romania e le rimarchiano, oppure hanno ancora o addirittura producono ancora antenne 21-69 e per non buttarle via o rifare la filiera produttiva ci hanno semplicemente inserito il filtro lte, a differenza di offel o emmesse che invece hanno aperto una nuova produzione tagliandole fisicamente 21-48 (elementi leggermente più lunghi con maggior spaziatura) evitando così il filtro che come già detto, altro non é che una mera trovata pubblicitaria! Mettendolo nella scatola del balun si deteriora velocemente con le intemperie danneggiando il buon funzionamento dell'antenna. Inoltre non serve assolutamente a niente, dato che ormai tutti i miscelatori, amplificatori o centraline sono già filtrate.

Ultima modifica:
senza offesa ma permetti anche a me di fare qualche critica .
sinceramente mi aspettavo argomentazioni tecniche. se tu invece scrivi "basta toccarle, pesarle, odorarle, osservarne la meccanica" non è proprio quello che mi aspettavo .

Sarò più tecnico: materiali scadenti, troppo leggeri e sottili, spesso anche tossici, rapidamente suscettibili a fenomeni di rottura, corrosione, cedimento, deformazione, ossidazione, perdita di pezzi, plastiche che si cuociono al sole, infiltrazioni d'acqua nella scatola del balun; e soprattutto filtro lte a bordo.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso