La certezza se risolvi con un altro router dotato di antenne esterne, possibilmente non prossimo a strutture metalliche, ce l'hai solo provando. Tu parli di segnale tenue che ogni tanto richiede lo spostamento in qualche altro punto. Potrebbe anche essere che con un sistema di antenne esterne al router il segnale diventi più stabile.
Io penso che varrebbe la pena provare un router WiFi con un sistema di antenne diverso specialmente dopo aver visto come è fatta l'antenna del tuo router:
http://imageshack.us/f/37/img0073wl.jpg/
http://imageshack.us/f/442/img0387xg.jpg/
Questa immagine la ho presa da questo
thread del forum dlink, in particolare nel Messaggio #2 ci sono diverse foto tra cui "antenna a circuito stampato (PCB)". Chiaramente le prestazioni WiFi, rispetto ad un router con due antenne esterne e poste ad adeguata distanza tra loro, sarebbero e probabilmente sono inferiori. Io prenderei un router WiFi serio dotato di doppia antenna esterna.
Si potrebbe anche provare con un Access Point esterno al Router ADSL, in particolare con il Linksys WAP300N dotato di due antenne esterne che volendo può funzionare come: Access Point (sostituirebbe solo il WiFi), oppure come Bridge, o come Connettore Multimediale, o come Amplificatore di copertura.
Io lo uso come semplice Access Point WiFi perché per scelta: non ho il WiFi sul Router ADSL e anche lo avessi non lo userei in quanto sarebbe in una posizione sacrificata per diffondere le onde radio nell'ambiente.
Spero di averti dato qualche idea in merito a come agire.
NB: l'uso di un ripetitore universale te lo sconsiglierei adesso che so che avresti più dispositivi collegati. Infatti un ripetitore universale dimezza in pratica la banda, in altri termini occupa lo stesso canale occupato dal segnale che deve ripetere ma è semplicemente spostato temporalmente.