Consiglio: nuovo modem/router o solo router ?

princekento

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,vi spiego: ho un modem/router dlink modello dsl 2680 n150 ( quello senza antenne per capirci ancora meglio ) posizionato nel corridoio in mezzo casa. Ho il problema che in una stanza la linea wifi non prende bene. Volevo capire se era meglio acquistare un router n300 con due antenne oppure magari mettere un router e settarlo come ripetitore wifi. Un mio amico vorrebbe prestarmi il suo router TL-WR841N. Solo che mi è venuto un dubbio: una volta settato il router collegandolo col cavo ethernet al modem, posso scollegare il cavo e farlo funzionare come ripetitore wifi nella stanza dove non prende bene la linea oppure il router per ripetere la linea deve essere per forza collegato al modem via cavo ? Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti ! ;)

Con due (o più antenne) esterne sul router miglioreresti la diffusione del segnale nell'ambiente. Se il segnale giunge medio alto come intensità in posizioni particolari del notebook e si attenua in altre posizioni probabilmente con due antenne esterne sul router farai dei miglioramenti e rendi il segnale più stabile e meno dipendente dalla posizione del notebook. Altro espediente relativo al miglioramento della diffusione del segnale WiFi potrebbe essere quello di allontanare un po' (20 o 30 cm) il router o le sue antenne dal muro e di alzarlo dal pavimento in posizione sgombera da oggetti metallici (alto almeno 50 cm), anche il mobile su cui poggia potrebbe influenzare il rendimento se di natura metallica.

Invece più complesso è il problema se l'intensità del segnale giunge già mediamente scarsa per poi crollare in posizioni particolari del notebook. Il sistema tramite ripetitore WiFi lo vedrei come ultima spiaggia perché complicato a volte da "settare" (scusa l'Italianizzazione) e gestire. Piuttosto vedrei di trasferire via powerline la rete lan nella zona del notebook che ha dei problemi: ci sono dei sistemi powerline che dopo un certo periodo di inutilizzo riducono automaticamente il consumo di corrente, quindi se funziona come metodo, non avresti neanche l'onere di spegnere e riaccendere i powerline tranne forse se affronti un periodo di lungo inutilizzo.

ciao Alevia. Grazie per la spiegazione. In realtà le powerline già le utilizzo,uso quelle ethernet a cui ho attaccato il decoder. Il problema sussiste con la wifi. Nella stanza dove il segnale mi arriva tenue ho anche la stampante wifi e utilizzo il tablet. Purtroppo ogni tanto devo "spostarmi" perchè il segnale non prende adeguatamente. Per questo vorrei sapere se utilizzando un router,come quello che mi presterebbero, risolverei il problema. Però come ho già scritto nel primo post, ho il dubbio del cavo,cioè il router per funzionare come ripetitore wifi deve essere per forza collegato via cavo al modem oppure una volta settato,posso scollegarlo e metterlo nella stanza dove mi occorre il segnale più forte ? Grazie ancora ;)

La certezza se risolvi con un altro router dotato di antenne esterne, possibilmente non prossimo a strutture metalliche, ce l'hai solo provando. Tu parli di segnale tenue che ogni tanto richiede lo spostamento in qualche altro punto. Potrebbe anche essere che con un sistema di antenne esterne al router il segnale diventi più stabile.

Io penso che varrebbe la pena provare un router WiFi con un sistema di antenne diverso specialmente dopo aver visto come è fatta l'antenna del tuo router:

http://imageshack.us/f/37/img0073wl.jpg/
http://imageshack.us/f/442/img0387xg.jpg/

Questa immagine la ho presa da questo thread del forum dlink, in particolare nel Messaggio #2 ci sono diverse foto tra cui "antenna a circuito stampato (PCB)". Chiaramente le prestazioni WiFi, rispetto ad un router con due antenne esterne e poste ad adeguata distanza tra loro, sarebbero e probabilmente sono inferiori. Io prenderei un router WiFi serio dotato di doppia antenna esterna.

Si potrebbe anche provare con un Access Point esterno al Router ADSL, in particolare con il Linksys WAP300N dotato di due antenne esterne che volendo può funzionare come: Access Point (sostituirebbe solo il WiFi), oppure come Bridge, o come Connettore Multimediale, o come Amplificatore di copertura.
Io lo uso come semplice Access Point WiFi perché per scelta: non ho il WiFi sul Router ADSL e anche lo avessi non lo userei in quanto sarebbe in una posizione sacrificata per diffondere le onde radio nell'ambiente.

Spero di averti dato qualche idea in merito a come agire.

NB: l'uso di un ripetitore universale te lo sconsiglierei adesso che so che avresti più dispositivi collegati. Infatti un ripetitore universale dimezza in pratica la banda, in altri termini occupa lo stesso canale occupato dal segnale che deve ripetere ma è semplicemente spostato temporalmente.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso