Io i televisori li cambio ogni enne anni. Il vecchio CRT Sony Trinitron l'ho utilizzato per 25 anni (e l'ho ancora con decoder digitale terrestre esterno), sono poi passato al plasma HD Ready nel 2007, Panasonic da 37 pollici, nove anni fa, con decoder digitale terrestre. Ora sto valutando di passare all'Oled. Purtroppo per trent'anni, dopo il colore non ci sono state molte innovazioni tecnologiche, ora ogni poco tempo cambiano standard, tra non molto il 'vecchio' decoder digitale terrestre verra' sostituto dal nuovo, non abbiamo ancora trasmissioni terrestri in Full HD (o abbiamo pochissimi canali, nemmeno in full hd), l'hd di sky stesso non e' nemmeno progressivo e spesso non e' molto piu' di un HD Ready ed ora ci sono tv 4k. Volendo passare ora ad un 55 pollici (sapendo bene che usciranno nuovi modelli), io andrei senza ombra di dubbio su un Oled 4k (che vedrei da circa 2 metri di distanza).
Alcuni modelli, soprattutto del 2015 hanno avuto problemi (con sostituzione del pannello da parte di LG ad alcuni utenti). I modelli del 2016, se non sono perfetti, sono comunque migliorati tantissimo. Il modello perfetto non ci sara' mai. Basti vedere gli LCD, che continuano ad avere i loro problemi e non hanno comunque un nero perfetto. Spesso poi sui forum ci sono appassionati che passano il tempo libero a fare test su test, e mi chiedo se comprano il televisore per passare le giornate a fare test scrivendo il risultato dei loro test e trovando problemi impercettibili ai piu', o se lo comprano per vedersi un buon film di sera.
Io poi penso che i primi modelli (di qualsiasi tecnologia) abbiano i loro problemi, poi raggiungano la maturita (e secondo me gli Oled LG hanno raggiunto quasi del tutto la maturita', forse miglioreranno ulteriormente con i modelli del 2017 per dire), poi, una volta ragiunta la maturita', calano i prezzi (per far calare i prezzi devono tagliare drasticamente i costi, standardizzare maggiormente le produzioni, produrne di piu') e quindi raggiunto l'apice della qualita', poi scendono di nuovo peggiorando. (Esempio, certi modelli Sony di uno o due anni fa erano superiori a modelli nati dopo, i modelli Samsung della linea passata avevano il 3D, i modelli del 2016 a pari prezzo non hanno piu' il 3D ma Samsung vende il lettore UHD 4K con anche il 3D).