consiglio parabola motorizzata

wessells

Digital-Forum Junior
io abito a sud italia precisamente in calabria mirto-crosia cosenza
si trova vicino al mare jonio
vorrei sapere diametro antenna consigliata per la ricezione di quasi tuuti i satelliti
ovviamente motorizzata oppure consigli dagli esperti che cosa mi conviene
di piu io ho un humax 5400 attualmente ho impianto dual feed cm 85 parabola
grazie anticipatamente

:p

Premetto che non sono un esperto ;).

Dipende da cosa vuoi ricevere.

Una 100 cm ti porterebbe miglioramento solo sui satelliti mediorientali e di montare 2-3 LNB senza perdere troppo segnale.

Con una 125 cm ricevi tutto tranne Astra2D (28.2E) e deboli i beam nordici di Thor e Sirius (0.8W, 5E). Dovresti invece ricevere molto bene (sicuramente meglio di me che sto al nord) i satelliti mediorientali tipo Turksat e Arabsat. Puoi affiancare al convertitore centrale i due barattoli per la banda C e ricevere discretamente ;).

150 cm: Astra2D nisba, nordici non so, hai più libertà di multifeed (3-4 LNB) e migliora la ricezione degli eventuali barattoli in banda C ;).