Consiglio parabola per brevi affitti

Kyred

Digital-Forum New User
Buongiorno,

devo cambiare parabola in quanto quella che ho è piuttosto vecchia (60 cm) ed avrei bisogno di un consiglio sul tipo da prendere ( abitazione in zona collinare sita in alto Lazio ).

Nell'immediato mi serve almeno per vedere Sky, in futuro parabola che consenta di vedere canali tedeschi, UK e canali USA ( per coprire esigenze di affittuari per brevi soste).
Una parabola semplice da gestire e spostare all'occorrenza sui satelliti che servono. Semplice o motorizzata, a fuoco singolo o multifeed, dimensione senza esagerare ?

Grazie

Per i nostrani e i tedeschi basta una 80/85 cm dual-feed
Purtroppo per gli uk (BBC, ITV, ...) dal lazio nulla da fare ...
Canali USA ??? quali ? a parte CNN e qualche altro canale d' informazione nulla anche qui purtroppo

ciao e benvenuto :)

Con una 90cm puoi fare agevolmente un 'trial feed' 28est+19est+13est, usando i 19 come fuoco centrale. Ci sono alcune discussioni sui trialfeed di questo tipo.

Come già detto da Bobbys niente inglesi rilevanti, essendo sullo spot UK, però avresti la CNN in HD (sui 19°E è in SD) sullo spot europeo e qualcos'altro in inglese.

Grazie ad entrambi per le risposte.

A quanto ho capito minimo una 85, poi ci sono le 100 ma forse sono esagerate.
Pensavo ad una Fuba DAA 850 o Gibertini 85 SE che mi danno una sensazione di maggiore robustezza e solidità, queste possono ospitare il trial feed?

Non sapendo come funziona, con il trial feed sarei apposto con canali europei, a parte inglesi?
Non dovrei cambiare direzione parabola o altro, giusto? la motorizzazione non serve dico bene?

basta una Gibertini

Con il trial feed, multifeed, rispetto a un motore che sposti l'antenna su altrettante posizioni, c'è il vantaggio di vedere subito i canali, senza attendere i tempi di rotazione dell'antenna, puoi perciò fare zapping continue e mischiare i canali dai vari satelliti. Motore è più per appassionati e cercatori di canali :D

Un trial feed tipico è quello
13°-16°- 19°
questi i canali (legenda in basso)

a 28e

Qua c'è un vecchio topic sul trial-feed 13-19-28, ma ne ricordo anche molti altri:

Diciamo che con questo impianto raggrupperesti in un colpo solo le posizioni principali DTH (direct-to-home) destinati all'Europa.

Volendo però puoi estenderlo per esempio considerando i 39°Est (contiene diversi canali greci e qualche rumeno) o anche gli 1,9°E (bulgari), posizioni più "estreme" da ambo i lati della parabola se punta i 19°E, o magari aggiungerne solo una facendo un quadri feed e puntando magari una posizione diversa che compensa la distanza dal satellite più "esterno" e/o aumentare ancora un po' il diametro: 90-100 cm...

(Modifica)

Qua c'è un quadri-feed:

Quello che speravo di sentire. La soluzione del trial-feed mi sembra semplice senza spendere una fortuna con le motorizzate.

Se poi qualcuno qui sul forum sa dove potrei trovare parabole Gibertini, senza ordinare su Internet, in qualche rivenditore su Terni, Viterbo e Roma Nord gliene sarei davvero grato.

Grazie mille e buon proseguimento di giornata!

Nota che ci sono anche, se non lo sapessi, parabole Gibertini, vendute anche dalla Emmeesse per cui vedi questo marchio ma in realtà sono Gibertini.

Indietro
Alto Basso