Consiglio Parabola per Tivusat

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Ho guardato se c'era un topic generico gia' aperto ma non ho trovato niente.
Ho gia' aperto nella sezione DTT un thread perche' avrei bisogno di consigli. Abito in una casa che al momento non ha antenna e non si puo' mettere sul tetto, non chiedetemi perche' ma la storia e' troppo lunga.
Pensavamo ad un palo nel giardino ma per vedere il DTT dovrei comunque superare un ostacolo non altissimo ma servirebbe un palo alto almeno 5 metri.
L'alternativa e' la parabola con Tivusat.
Avendo comunque una linea internet che mi va a 150 mega e che comunque mi permette di vedere quasi tutto...secondo voi ha senso installare una parabola?
Certo lo zapping sarebbe piu' veloce ma dovrei poi anche spendere i soldi per due ricevitori.
Voi che fareste? grazie

Per me ha molto senso installarla.

TV e Internet non si sostituiscono veramente a vicenda. Il fatto stesso che ti poni la questione è già una risposta ;)

Invece di 2 ricevitori, mettine uno semmai; o inizia con uno.

@steveone12 se ti può interessare, oltre agli ottimi suggerimenti di @S7efano con il quale sono d'accordo, potresti valutare di installare una parabola per Hotbird 13 e Astra 19, provando così a sintonizzare anche canali stranieri (su Astra 19 ce ne sono di più che su Hotbird 13 o quanto meno, a mio parere, di qualità maggiore)

Satellite tutta la vita con Hotbird 13° Est e con Tivusat hai un numero notevole di canali 130 e 70 in HD o giù di lì, poi mi raccomando acquista un decoder certificato con carta Tivusat compresa

Se c'è spazio, essendo in un giardino, e se non è dispendioso io andrei anche su una 90cm se possibile.

80cm sono più che sufficienti per Hotbird... ma più grande è, meglio è :)

Diciamo che si parte da una 80cm ;)

ok grazie, si sara' da mettere da 80 perche' dovra' essere il meno visibile possibile.
Spesa stimata per palo, antenna, cavi che vanno ai due appartamenti, LNB circa 1000 euro.
Mi pare onesta come spesa...80 di palo, 100 di LNB, 80 di parabola, cavi, manodopera...

Mi sembra un filo caro... ma assolutamente non sono aggiornato sui costi.
Sono cose che ho sempre fatto da me se sono così relativamente semplici.

Palo in ferro zincato 200 cm - 20-25 euro

Parabola acciaio 80 cm - 20 euro
(oppure Parabola alluminio 80 cm - 30 euro)

LNB universale - 10-15 euro
(oppure LNB dCSS/SCR - 20-30 euro)
(oppure LNB monoblocco HB-Astra - 15-30 euro)

Cavo coassiale 6,8 mm A+ 100 mt - 70-100 euro
Connettori - 10 euro

Totale spannometrico materiale 130-200 euro
+ posa… a discrezione :) ????

ok grazie, si sara' da mettere da 80 perche' dovra' essere il meno visibile possibile.
Spesa stimata per palo, antenna, cavi che vanno ai due appartamenti, LNB circa 1000 euro.
Mi pare onesta come spesa...80 di palo, 100 di LNB, 80 di parabola, cavi, manodopera...
Se posso suggerire, per il palo io sono andato nel centro GIARDINAGGIO, stesso palo ma dal costo molto ma moloto più umano.
Dual feed è molto meglio, se poi interessano gli sport, motori inclusi, i canali tedesci vanno di lusso.

Per me parabola tutta la vita, poi l'antenna terrestre che metto in seconda posizione per via della ricezione difficile nella mia zona, e infine internet perché non è comodo per lo zapping e da me è anche lento.

Ma se si ha internet veloce e non si hanno particolari esigenze di zapping e di qualità visiva/visione fluida *, e si vuole risparmiare qualche soldo nell'impianto e decoder e magari abbonarsi a delle ott tv, si potrebbe valutare:

- un dispositivo come la Fire TV in cui installare la varie Rai Play, Mediaset Infinity, ecc...;
- installare un'app dedicata e guardare i canali liberi in iptv o simili;
- fare una cosa mista/ibrida delle due cose sopra indicate, si può anche usare Youtube e il browser per dei canali;
- usare il dispositivo anche per le eventuali app a pagamento.

Nel caso di @steveone12 non so se fosse lui che accennava in un altro post a un'antenna da interni, se si riceve il dtt quasi con quella magari trovando il giusto orientamento, posizione o cambiando modello, si trova la quadra. O perché no se si ricevesse, mettere una piccola antenne per esterni sul balcone, stesso discorso si potrebbe fare anche con la parabola, da 80 non è troppo invasiva e si trovano anche di vari colori.

* Come qualità visiva dello streaming, intendevo che a volte dei canali Rai, Mediaset, ecc... hanno una qualità leggermente inferiore rispetto a dtt/sat, in altri casi sono leggermente scattosi perché a 25 fps invece di 50. I servizi a pagamento di solito si vedono in modo impeccabile e a 1080p fluidi con una buona connessione o anche in 4K.

Accenno anche la questione del ritardo dello streaming rispetto al dtt e sat che può arrivare a decine di secondi, per chi non vuole sentire i gol in anticipo dai vicini rumorosi. Anche tra dtt e sat possono esserci delle differenze ma al massimo di pochissimi secondi.

Palo in ferro zincato 200 cm - 20-25 euro

LNB universale - 10-15 euro
(oppure LNB dCSS/SCR - 20-30 euro)
(oppure LNB monoblocco HB-Astra - 15-30 euro)

Cavo coassiale 6,8 mm A+ 100 mt - 70-100 euro
Connettori - 10 euro

Totale spannometrico materiale 130-200 euro
+ posa… a discrezione :) ????

faccio vedere questi conti all'antennista, vediamo cosa mi dice.

Per me parabola tutta la vita, poi l'antenna terrestre che metto in seconda posizione per via della ricezione difficile nella mia zona, e infine internet perché non è comodo per lo zapping e da me è anche lento.

Ma se si ha internet veloce e non si hanno particolari esigenze di zapping e di qualità visiva/visione fluida *, e si vuole risparmiare qualche soldo nell'impianto e decoder e magari abbonarsi a delle ott tv, si potrebbe valutare:

- un dispositivo come la Fire TV in cui installare la varie Rai Play, Mediaset Infinity, ecc...;
- installare un'app dedicata e guardare i canali liberi in iptv o simili;
- fare una cosa mista/ibrida delle due cose sopra indicate, si può anche usare Youtube e il browser per dei canali;
- usare il dispositivo anche per le eventuali app a pagamento.

Nel caso di @steveone12 non so se fosse lui che accennava in un altro post a un'antenna da interni, se si riceve il dtt quasi con quella magari trovando il giusto orientamento, posizione o cambiando modello, si trova la quadra. O perché no se si ricevesse, mettere una piccola antenne per esterni sul balcone, stesso discorso si potrebbe fare anche con la parabola, da 80 non è troppo invasiva e si trovano anche di vari colori.

* Come qualità visiva dello streaming, intendevo che a volte dei canali Rai, Mediaset, ecc... hanno una qualità leggermente inferiore rispetto a dtt/sat, in altri casi sono leggermente scattosi perché a 25 fps invece di 50. I servizi a pagamento di solito si vedono in modo impeccabile e a 1080p fluidi con una buona connessione o anche in 4K.

Accenno anche la questione del ritardo dello streaming rispetto al dtt e sat che può arrivare a decine di secondi, per chi non vuole sentire i gol in anticipo dai vicini rumorosi. Anche tra dtt e sat possono esserci delle differenze ma al massimo di pochissimi secondi.

dovrei provare a comprare una antenna di quelle da interno rotonde amplificate come mi era stata consigliata da un utente qui del forum.
Era solo per avere meno "baracchini" in casa e siccome il costruttore mi deve dei soldi mi avevano detto che avrebbero pagato loro l'impianto.
Avendo gia' le prese TV tradizionali, posso usarle per il SAT? praticamente ho un cavo che arriva in un quadro (strano che arrivi solo un cavo dato che ho 2 prese....forse le hanno messe in cascata?)

Io sono per l'acciaio; tra l'altro quando approcciai al mondo sat quasi 30 anni fa, le parabole d'acciaio, nel listini io le ricordo spesso più costose delle alluminio può essere che ricordo male?, ora indubbiamente è il contrario, ma i pro e i contro dei materiali dovrebbero essere sempre gli stessi... Cosa è cambiato? :eusa_think:

se l'antenna parabolica è un problema (estetico) ci sono anche le antenne satellitari elettroniche, che in pratica sono un pannellino rettangolare decisamente più piccolo. non ne ho mai montata una personalmente, ma mi dicono che funzionano

prova a cercare "antenna piatta". consiglierei un modello SCR (un solo cavo per 2 o 4 decoder. E addirittura 24 decoder/tuners nel caso di una DCSS)

Io sono per l'acciaio; tra l'altro quando approcciai al mondo sat quasi 30 anni fa, le parabole d'acciaio, nel listini io le ricordo spesso più costose delle alluminio può essere che ricordo male?, ora indubbiamente è il contrario, ma i pro e i contro dei materiali dovrebbero essere sempre gli stessi... Cosa è cambiato? :eusa_think:

quali sarebbero i contro delle parabole in alluminio?

Ultima modifica:
quali sarebbero i contro delle parabole in alluminio?
L'alluminio ha un coefficiente di dilatazione termina circa il doppio di quello dell'acciaio, è più sensibile dunque al caldo; è più tenero... per cui si piega più facilmente in zone ventose.
Insomma in alcuni ambienti può essere meglio l'acciaio, in altri l'alluminio, in altri ancora probabilmente l'uno vale l'altro...
Ci dev'essere un topic apposito sul Forum alluminio vs acciaio, ma non lo leggo da tanto, di anni fa.

@steveone12 ho visto il budget, secondo me per 500€ più di qualche utente che scrive qui verrebbe a piedi da te per installare la parabola. ::D
Seriamente, mi pare un po' (tanto) esoso. Anche passando a una parabola da 100 cm andiamo a 80/100€ per la parabola, mentre sugli LNB mi sento di darti questo consiglio. Se devi ricevere 13 Est + 19 Est ed hai una parabola di dimensioni "sufficienti" (minimo 80 cm) non ha senso cercare LNB iper-performanti.
Ovvero, in generale una parabola un po' più grande fa molto di più di un LNB più performante. Poi può succedere che per satelliti con ricezione marginale (con configurazioni "strane") un LNB migliore può aiutare. Ma nel tuo caso serve a poco e niente. Quindi, se l'antennista dovesse dirti "Eh, bisogna mettere LNB di lusso per ricevere bene", sappi che non è proprio proprio cosi.

E aggiungo: è utile fare uno schema per capire quanti satelliti si vogliono ricevere e quante prese vanno servite, in modo tale da non dover fare modifiche "importanti"

Indietro
Alto Basso