Consiglio per acquisto notebook

xymarc

Digital-Forum Master
Ciao a tutti! A settembre inizio l'università e mi trasferisco in una nuova casa. Volendo lasciare il pc desktop dai miei, ho deciso di comprare un notebook. Sto facendo vari giri per i negozi ma ancora non so cosa comprare!!! Spero mi possiate dare una mano. Allora, ho visto un po' in giro e mi ero soffermato su questi due notebook:

Acer Aspire 5920, che ho visto da UniEuro a 599€. Il brutto è che non indicano che modello è, dato che la acer offre per questo modello ben 5configurazioni. Online sul sito si trova la 5920G-5A2G16, che ha:
Intel Core 2 Duo T5550
HD 160 GB
RAM 2 GB
La scheda video non sono riuscito a capire, poichè da una parte leggo che monta la nVidia geforce 8600, da un'altra che ha la scheda grafica integrata :eusa_think:

L'altro è un Packard Bell mx37-t-045
Intel Core 2 Duo T8100
RAM 3GB
160 GB HD
Scheda grafica SiS Mirage 3+

Del Packard mi piacciono il processore e la ram, la scheda grafica com'è?? Anche questo l'ho trovato a 599€ da Unieuro, mentre a 529€ su e-price. Quale mi consigliate? CI sono grosse differenze tra i due? Se volete postate altri modelli che non costino più di 600€!! Grazie a tutti ;)

Edit: sono andato sul sito della Unieuro e l'Acer monta la scheda video integrata intel x3100. A questo punto mi sa che il Packard Bell è il migliore come hardware, l'unica cosa è che non ha il lettore di memory integrato...voi che dite?

Ultima modifica:
Da evitare scheda grafica integrata.

Mi sembra che anche la Sis sia integrata.

Quanto vuoi spendere al massimo?

...ma si parla di portatile.... :eusa_think:
la scheda grafica è sempre integrata.... magari sbaglio, ma vi risultano portatili con scheda grafica intercambiabile ? :eusa_think:

Massimo budget 600€...ho messo insieme tutti i soldi guadagnati con vari lavoretti per non pesare troppo sui miei :) Le schede grafiche integrate fanno davvero così schifo? :D Considerate che il pc mi servirà soprattutto per la navigazione internet, qualche presentazione per l'università, visione di film e qualche videogioco, ma non pretendo molto...mi basta che the sims 2 scorra fluido per esempio :D grazie per le risposte

valuta anche i Toshiba ed i Compaq/HP. La qualità costruttiva di questi due dovrebbe essere decisamente superiore agli Acer ed ai Packard Bell. Su trovaprezzi.it ti puoi fare una ottima idea di cosa offra il mercato nella tua fascia di prezzo, inserendo nella ricerca "portatile toshiba" oppure "portatile compaq".

Ok, ho fatto un giretto e per la Toshiba ho trovato questo sul sito della Unieuro a 599€ (612€ con la spedizione perchè è un'offerta dello store online, in negozio costa 699€):

Toshiba A200-22F:
Intel Core 2 Duo T5550
HD 250 GB
RAM 2 GB
Ati Mobility Radeon HD 2600 512MB dedicati (in realtà sono 256, ho controllato sul sito della Ati, ma si sa che pur di vendere di più si inventano le cose)
Ha anche il lettore HD DVD, ma ormai è uno standard morto per cui non ci faccio caso...che ne dite di questo? L'unica cosa è che ho sentito in giro che i Toshiba hanno problemi di rumorosità e non sono molto affidabili...è vero o sono casi isolati?

Ultima modifica:
xymarc ha scritto:
L'unica cosa è che ho sentito in giro che i Toshiba hanno problemi di rumorosità e non sono molto affidabili...è vero o sono casi isolati?

rumorosità è una cosa, affidabilità è un altra.
Io ho tuttora un satellite 2550CDT comprato nel '99 con Win98 sopra, ed è perfetto, come nuovo.... grandissima macchina.
La rumorosità -laddove ci possa essere- dipende da hard disk e ventola di raffreddamento. Un portatile veramente silenzioso, quando si attacca la ventola di raffreddamento, io non lo conosco.... :D

Ok grazie :D Quindi come ti sembra questo Toshiba che ho trovato? Sono sicuro che il prezzo è basso perchè devono svenderlo dato che ha il lettore hddvd che non serve più, però a me non importa molto...che ne dici?

mi sembra una buona macchina. In alternativa sempre dallo stesso negozio c'è (a 70 euro in più) l'HP Pavillion DV6817E che ha 3G di Ram, il masterizzatore Lightscribe e una componentistica probabilmente un poco più elevata (vedi casse della Altec Lansing), anche se il processore è un Turion 64X2.

Ok, allora, domani carico la carta di credito con 599€ e compro il pc perchè mi serve urgentemente...però ho ancora qualche dubbio!!! Allora, l'hp purtroppo non posso prenderlo in considerazione perchè il mio budget è limitato a 600€, non posso spendere nulla di più :) Sono indeciso tra questi due:

Acer Aspire 5920G-5A3G16Mi
Intel Core 2 Duo T5550
160GB HD
3GB RAM
nVidia GeForce 8600 GT 512 MB dedicata

Toshiba SATELLITE A200-22F
Intel Core 2 Duo T5550
250GB HD
2GB RAM
Ati Mobility Radeon HD 2600 256MB dedicati

Allora, dato che non so decidermi, facciamo i pro e i contro :D :
Acer:
+ RAM
+ GPU
- HD
- Qualità?

Toshiba:
+ HD
+ Affidabilità
- RAM e GPU

Vi prego aiutatemi :D

ricorda che la RAM si può espandere abbastanza facilmente, mentre intervenire sull'hard disk di un portatile diventa un po' più complicato ;)
250G è decisamente meglio di 160G
...io andrei col Toshiba.... poi però ci fai sapere, eh ? ;):D

Dando un'occhiata su un paio di siti sembra che entrambe le schede dispongano di 512 mb di memoria dedicata, ma potrei sbagliarmi...
Per l'hard disk, credo che 160GB siano più che sufficienti, magari poi ti compri un disco esterno USB da 500 GB (se ne trovano a 60 euro, ormai).
La ram è un punto di riflessione, 3 gb sono meglio di 2.
Riguardo la robustezza e la qualità costruttiva, un paio di miei amici hanno l'Acer e lo trasportano spesso in giro: mai avuto problemi...
Se hai la possibilità di farlo, prova a "toccarli con mano" e fatti un'idea della robustezza della costruzione.
Ciao !

Ultima modifica:
Ciao a tutti, grazie per i consigli, data la mia grande indecisione ho chiesto aiuto a mio zio e mi ha consigliato l'Acer, quindi alla fine ho preso quello. Io non so, sono rimasto col dubbio che il Toshiba era un po' meglio come qualità costruttiva! Vabbè, ora che mi arriva vi posto le mie prime impressioni! Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli! :D

Indietro
Alto Basso