Consiglio per amplificatore

arual745

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!Mi sono appena iscritta su questo forum e mi servirebbe un consiglio per risolvere un piccolo problema che riguarda il mio stereo.Mi si è rotto l'amplificatore;preciso che si tratta di uno stereo a toretta di più di 20 anni fa di marca akai.Il problema è che ho le 2 casse dello stereo incassate nel mobile a parete e quindi io vorrei semplicemente cambiare l'amplificatore e continuare a sfruttare le 2 casse per non dover chiamare il falegname e smontare tutto.Cosa mi consigliate?Dovrei prendere un amplificatore della stessa potenza?Spero che qualcuno possa aiutarmi visto che sono stata in vari negozi e non hanno saputo consigliarmi!!

.......dipende da che potenza ti serve e quanto puoi spendere.....
Che caratterisiche aveva quello veccho??

Posso spendere massimo 300 euro.Quello vecchio era un amplificatore con piastre per cassetta integrate.C'è anche il piatto per i dischi e io ho comprato un lettore cd e l'ho collegato.

ciao e benvenuta, sì basterebbe cambiarlo con un amplificatore della stessa potenza anche se è un po difficile trovarli, oggi si trovano principalmente amplificatori per home theatre che comunque potrebbero andar bene lo stesso, anche se alla maggior parte non si può collegare direttamente il vecchio piatto giradischi ( se non aggiungendo un preampificatore apposito sui 30 euro )... per il prezzo si parte dai 200/ 300 euro, altrimenti per pochi euro vecchi amplificatori usati si trovano facilmente su e*ay...

Grazie

per l'aiuto.Queste sono le caratteristiche del vecchio amplificatore:
power output 8 ohms
rated 40 hz to 20 khz 50W
by ftc " " " " " 50W
by f.norm 63hz to 12.5 52w
by din 1khz 55W

Non ho idea di cosa vogliano dire questi dati.Insomma che caratteristiche dovrebbe avere il nuovo amplificatore per essere uguale al vecchio?Cosa dovrei chiedere?

un amplificatore da casa stereo 2x50 watt max su 8 ohm, solo che come ripeto mi sembra non se ne producano più almeno di tipo economico, in qualche negozio però esistono ancora fondi di magazzino invenduti, altrimenti puoi ripiegare su un ampli AV per home teather 50 watt x5 e informarti presso il rivenditore se è previsto il funzionamento come un normale amplificatore stereo con le sole casse destra e sinistra collegate...
se vai in un negozio specializzato in HI-FI qualche cosa dovresti trovare, dipende anche dove sei, qui a Roma si dovrebbe trovare

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
un amplificatore da casa stereo 2x50 watt max su 8 ohm, solo che come ripeto mi sembra non se ne producano più almeno di tipo economico

Purtroppo per te arual devo quotare foxbat. Il mercato amplificatori stereo ormai si può definire quasi tutto orientato verso una clientela raffinata e quindi ha dei prezzi non certo entry-level (considerando livelli qualitativi accettabili sennò trovi ancora un mucchio di amplificatori ma che se arrivano a 10w reali è anche tanto). Come suggerito da foxbat puoi prendere un sintoampli e colegarci le casse. Ormai di ampli con uscite 8ohm ce ne sono tantissimi. Per il giradischi il problema non si pone, molti sintoampli hanno la presa preamplificata apposita e una marea di connessioni per collegare tutto ciò che ti serve.

Se vai sul sito di Euronics trovi l'ampli Onkyo A-9155 a 199 euro.
E' un semplice amplificatore a due canali di circa 50 watt per canale, ti rporto le caratteristiche:

Amplificatore integrato con potenza 2x48 watt DIN a 8 Ohm di impedenza. 5 ingressi audio.
65 W/Ch Minimum into 4Ù, 1 kHz, 2 Channels Driven, IEC
Optimum Gain Volume Circuitry
All Discrete Output Stage Circuitry
Audiophile-Grade Capacitors
Precision Motor-Driven Volume Control
Tone Control (Bass,Treble, Loudness On/Off)
Direct Mode for Bypassing Tone Control
Phono Equalizer
4 Audio Inputs and 2 Outputs
Phono Input
Speaker A/B Drive
High-Rigidity,Anti-Resonant Chassis
Aluminum Front Panel and Volume Knob
Banana Plug-Compatible Speaker Posts
Headphone Jack
Compatible with RI Dock for the iPod
RI (Remote Interactive) Remote Control

Come vedi ha anche l'ingresso Phono per il piatto ed e' venduto senza casse.
On-line lo puoi triovare anche a meno di 199 euro......

grazie, pensavo non ne facessero più :icon_redface:, invece ancora ci sono ;), ho visto anche un Pioneer A 109 a 135 euro 2x 40 watt che può andar bene lo stesso solo che non so se ha anche l'ingresso per il giradischi :eusa_think:

Se vuoi tenerti sotto i 300 euro e prendere qualcosa di alto livello dai un'occhiata a questo, costa di listino 249 euro il che vuol dire che on-line lo trovi anche a meno. Ha la presa phono e la possibilità di amplificare un segnale nativo di 45w per canale su 8ohm a 70w su 4ohm ;)

ps: il sintonizzatore però non c'è e dovresti prenderlo a parte.

Ci sono 6 ingressi audio, ma non sono sicuro che tra questi ci sia quello Phono.
Io andei sul sicuro con l'Onko.
Meglio comunque chiedere se si va in negozio.

Indietro
Alto Basso