consiglio per antenna tv

gianfel68

Digital-Forum New User
salve a tutti vorrei un consiglio in merito alla sostituzione della mia antenna di casa; il punto è questo , al momento ho tre antenne " primo - secondo - e v bada, dato che sono molto vecchie e malconce vorrei sostituirle.
dovendole sostituire vorrei metterne una sola, ora dando uno sguardo intorno vedo che sono montate in prevalenza logaritmiche o direzionali ! , ho dato anche uno sguardo al sito della fracarro e c'è una nuova antenna "sigma" che è adatta alla ricezione digitale terrestre e sembra essere direzionale anche questa, ora come posizione io mi trovo a roma sud vorrei chiedre quale antenna tra la logaritmica o la direzionale è più indicata per la ricezione dei canali tv

Probabilmente intendevi dire: un’antenna per Rai uno, un’antenna per Rai due e un’antenna di banda quinta – Le tre antenne sono tutte e tre orientate nella stessa direzione? (presumo Monte Cavo o Monte Mario) se si puoi sostituirle con una log-periodica III-IV-V (quella a forma di albero di Natale), altrimenti no; la "pittoresca" Sigma della Fracarro è una larga banda uhf e quindi non basta da sola a ricevere tutte le frequenze. - Per la log-periodica avrai bisogno di un amply con ingresso unico

@ reggio_s

A Roma, se l'antenna deve servire due, max tre prese e se l'antenna non ha particolari problemi di occlusione (cioè ostacoli più alti) in direzione dei ripetitori, l'amplificatore di solito non occorre proprio... ;)

@ gianfel68

La configurazione d'antenna più semplice e completa che mi sento di suggerire per Roma attualmente è un'antenna larga banda di III banda puntata verso Monte Mario ed una UHF (cioè IV+V banda) verso Monte Cavo.
Precisando (ancora una volta) che le antenne "per il digitale terrestre" di fatto non esistono (ogni antenna riceve segnali. Se poi sono digitali o analogici il suo comportamento è identico!), ti rimando al thread "Tutto su impianti d'antenna..." in rilievo in questa stessa sezione. E' un po' lungo, ma è pieno di link di rimando diretto per facilitare il reperimento delle info specifiche e dei vari argomenti e contiene anche molte immagini di esempio. A volte basta cercare... :icon_rolleyes:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

dimenticavo che a Roma i segnali tv sono piuttosto forti - mio fratello ha vissuto un anno a Roma e mi diceva che bastava un pezzo di filo elettrico come antenna e si vedevano i programmi!

Indietro
Alto Basso