consiglio per antenna VHF

gael

Digital-Forum Junior
ho individuato 2 antenna VHF, una è la Televes 1065 a 7 elementi con guadagno 9,5db e l'altra è la Zodiac ZD 15/7 a 7 elementi guadagno 18db, visti i prezzi molto diversi tra loro, la Televes costa il doppio, che ne dite grazie

ho individuato 2 antenna VHF, una è la Televes 1065 a 7 elementi con guadagno 9,5db e l'altra è la Zodiac ZD 15/7 a 7 elementi guadagno 18db, visti i prezzi molto diversi tra loro, la Televes costa il doppio, che ne dite grazie

Ne dico che la seconda è una buffonata, i dati tecnici forniti sono tutti sbagliati e non è mai un buon segno e l'altra marca è sicuramente più seria, quindi delle due... :laughing7: io ne comprerei una terza, la classica Fracarro...adesso anche per il VHF cercate antenne esotiche? :icon_rolleyes:

antenna esotica? è in vendita in rete a prezzi ragionevoli, se è una buona antenna perchè non comprarla, non la conosco per questo che ho chiesto a voi esperti, per la Fracarro quale modello ti riferisci, grazie

era scritto nelle specifiche del prodotto, capisco che 18 db sono tantissimi ma così è scritto
allora conviene proprio spararle sempre più grosse...Già quando in VHF non riportano i 2 valori di guadagno (inizio e fine banda sono molto diversi se non sono delle log) non le considero neanche, ma così andrebbero addirittura denunciati per truffa e raggiro...

Saranno 18dBg... cioè 18dB di guadagno rispetto ad un giravite. :laughing7:

...battute a parte, per le yagi, il massimo guadagno ottenibile per un'antenna di lunghezza pari ad un lambda, è di circa 10dB.
La Zodiac, la cui lunghezza è poco più di un metro, nella migliore delle ipotesi, avrà un guadagno compreso fra i 7 e gli 8,5 dB.
In realtà, per avere un rapporto fronte retro appena decente (si riceve per via della direttività, non per il guadagno), i numeri relativi al guadagno saranno più bassi di circa 1dB (6 -7,5 dB), senza contare quel che si perde per via del balun e degli adattamenti.
Ergo, non fatevi abbindolare dalle promesse fasulle degli uffici marketing.

era scritto nelle specifiche del prodotto, capisco che 18 db sono tantissimi ma così è scritto

Indietro
Alto Basso