• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

consiglio per antenna

2005gianni

Digital-Forum New User
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2
Ciao a tutti. Mi scuso sin d'ora per le inesattezze che dirò, e anche per una eventuale ripetizione di argomenti gia affrontati. Vi pongo il mio problema, sperando riusciate ad aiutarmi.
Abito in una zona di mare vicino Roma, Ladispoli, al pian terreno. Per motivi che mi risulta difficile spiegare, ho grosse difficoltà a manutenere il mio vecchio impianto d'antenna in terrazza, che inizia a dare grossi problemi di cavo (in pratica il cavo che porta l'antenna fino al mio piano passa in un appartamento i cui proprietari vivono lontano. Quando c'è vento a volte il cavo fa dei contatti strani e non mi funziona niente. L'ho guardato ed è tutto tagliato).
A questo punto, dovendo intervenire sull'impianto, vorrei sapere se esiste un'antenna esterna da posizionare a circa 3 o 4 metri di altezza così da poter avere tutto l'impianto (e l'eventuale sua manutenzione) direttamente in casa mia, senza dover dipendere da nessuno degli altri condomini.
ne ho viste alcune ricoperte in abs, orientabili, che guadagnano anche 27db, ma prima di acquistarne una (vanno da 20 a 180 euro!!) vorrei avere qualche consiglio.
Aggiungo che non sono un iperesigente, per me l'importante è riuscire a ripartire il segnale decentemente in casa, non raggiungere la perfezione.

grazie
Gianni
 
Ciao Gianni, benvenuto nel Forum. :)
Com'è la situazione in direzione Sud - Sud Ovest?
Mi spiego... Ha ostacoli più alti (case, palazzi...) che ti occludono la visuale verso Roma oppure in tale direzione hai la visuale completamente libera?
Perché ricevere i segnali di Roma e/o di Monte Cavo da un pianterreno a Ladispoli la vedo dura... :eusa_think:
 
ciao e grazie per la risposta.
Dunque, ho una visuale molto libera verso 3 direzioni, in quanto abito nella zona denominata "Domitilla" (lato mare) e il palazzo più vicino è a minimo 100 metri. Le villette (compresa la mia) sono praticamente tutte a due piani. Il mio giardino, ripeto, guarda "libero" in tre direzioni. Diciamo, in modo molto artigianale, che ho una visione senza ostacoli verso la direzione in cui, ora, sono orientate le logaritmiche, compresa la mia.
Vedo anche bene la direzione verso cui sono orientate le varie parabole che sono posizionate in zona.
Ho grossi problemi con quelli che mi abitano sopra, perchè sono "vacanzieri". E sono i fruitori della terrazza.
Fermo restando che se non aprono casa per farmi sistemare l'antenna li sciolgo tutti nell'acido, ho sempre quella sgradevole sensazione che mi fanno un favore in quello che è un mio diritto. E' gente che mi ha fatto trovare la parabola smontata dicendo "te la metti nel tuo giardino"... Non posso rischiare di finire in galera per questi...
Allora sto cercando soluzioni alternative...e queste antenne da esterno tipo
axing, prima di comprarle, volevo sapere se potrebbero funzionare...
 
Non conosco quel prodotto Axing che dicevi, ho però l'impressione che si tratti di un'antenna da interno o da campeggio.
Non te la consiglio perché temo avrà prestazioni talmente basse da non garantirti neppure il minimo insindacabile di livello e qualità ricezione...
A questo punto se non ti crea grossi problemi e se vedi che in direzione di Roma non ci sono ostacoli particolari, acquista una nuova logaritmica e trova un punto ideale di installazione nel tuo giardino (tipo, buona esposizione verso Roma, soluzione esteticamente accettabile, ecc.). Suggerisco l'utilizzo di un palo telescopico da almeno 6 mt. e di cavo coassiale di quelli adatti anch eper il SAT (purché NON di sezione più sottile).
Non dico di fare un sistema di antenna III banda + antenna UHF (di gran lunga migliore) perché non vorrei che come soluzione estetica risultasse davvero problematica, anche l'ingombro più consistente. Poi, se invece ciò non fosse un problema, ti darò indicazioni più precise per combinare le due antenne (anche perché in zone di mare le log hanno lo svantaggio di essere più esposte ad interferenze e fading dovuti ai fenomeni atmosferici che causano la cosiddetta propagazione estiva). ;)

Anzi, vedi se il seguente thread di consultazione ti può tornare utile: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso