Consiglio per avere un buon audio per i dialoghi

Fram52

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti. Ho un problema con i dialoghi della mia TV, Sony 40" full HD del 2009, attaccata a un decoder Humax e con Fire TV. L'audio dei dialoghi è veramente scarso (pur avendo selezionato l'apposita voce nelle impostazioni): nei film, e nelle serie TV, devo alzare molto il volume, e poi abbassarlo repentinamente quando arriva la musica, o gli effetti sonori. Ho provato la nostra seconda TV, poco usata, una LG Full HD 32" di tre anni fa: qui l'opzione "Clear voice" funziona benissimo, pur essendo questa TV molto più sottile dell'altra; solo che lo schermo è piccolo, ed anche la qualità dell'immagine mi sembra inferiore. Per questo vorrei evitare l'acquaisto di una TV ~40" LG, anche se costa sotto i 400€. Consigli?
Grazie

Se è una questione principalmente di volume direi di sì, anche se con la mia soundbar economica della Sharp l'audio a pieno volume (e controllo col solo telecomando del tv) l'ho ottenuto soltanto collegando tv e soundbar nella modalità "bluetooth". Purtroppo restano un pochino i bassi inseriti anche nella modalità dialoghi, quindi succede che le voci di certe persone non riesco ad averle ulteriormente acute. Bisognerebbe inserire un equalizzatore o simile nel mezzo solo che bisogna trovare qualcosa di compatibile e che non abbassi il volume o introduca dei disturbi audio, o andare su soundbar di marchi più blasonati e costosi e con regolazioni di equalizzazione personalizzabili e che sia anche indicato che ha una regolazione per sentire le voci nel modo più chiaro e limpido possibile.
La Sharp è sicuramente meglio dei soli altoparlanti di uno smart tv Samsung recente da 32", ma il top lo ottengo solo quando uso anche un decoder sat dotato di funzioni di equalizzazione avanzate tramite un menù. Poi non so se è una mia impressione ma l'audio non è sincronizzato di una frazione di secondo, ma già in ritardo e quindi non c'è modo di sincronizzarlo visto che i vari menù su tv o altri dispositivi permettono solo di ritardarlo ulteriormente.

L'equalizzatore presente sul tv non viene considerato quando si connette una sound bar?

Nel mio caso e penso sia la regola generale, viene del tutto scartato il menù/voci equalizzazione del tv.

Buongiorno,
Mi collego a questa domanda per chiede anche io un'info: secondo voi per una persona anziana che fatica a capire dall'audio TV, sarebbe meglio una soundbar oppure delle cuffie Wireless per ovviare al problema?

Il problema delle cuffie sarebbe impossibilità di sentire, ad esempio, il citofono, nonchè la disconnessione delle stesse considerando la poca dimestichezza.

io ho a che fare con gli anziani e il modo migliore per sentire la tv, a detta loro, è la cuffia chiusa.
Se l'anziano non è proprio negato, va benissimo una cuffia BT da alimentare a con 2 AAA e col trasmettitore sempre collegato e sempre acceso, in tal modo l'anziano dovrà ricordarsi solo di accendere e spegnere la cufffia. E se lza e va al bagno continua a sentire.
Vanno bene pure quelle a infrarossi che perà hanno un limite di portata per cui se si va in un altra stanza, fruscia.
Per il citofono ci vorrebbe una cuffia aperta, ma tutte le cuffie che ho montato (e che costano entro i 50-60 euro) sono chiuse perchè quelle aperte vengono definite scomode.
Ma non sentire il citofono spesso è un vantaggio tanto sono solo rotture.
La sound bar per l'anziano non va bene.

Buongiorno a tutti. Ho un problema con i dialoghi della mia TV, Sony 40" full HD del 2009, attaccata a un decoder Humax e con Fire TV. L'audio dei dialoghi è veramente scarso (pur avendo selezionato l'apposita voce nelle impostazioni): nei film, e nelle serie TV, devo alzare molto il volume, e poi abbassarlo repentinamente quando arriva la musica, o gli effetti sonori. Ho provato la nostra seconda TV, poco usata, una LG Full HD 32" di tre anni fa: qui l'opzione "Clear voice" funziona benissimo, pur essendo questa TV molto più sottile dell'altra; solo che lo schermo è piccolo, ed anche la qualità dell'immagine mi sembra inferiore. Per questo vorrei evitare l'acquaisto di una TV ~40" LG, anche se costa sotto i 400€. Consigli?
Grazie
Ciao. Regola i livelli alti e bassi dell'audio. Tutti i televisori li hanno (oltre alle preimpostazioni).
Per chi ha problemi d'udito..la questione non è solo il volume ma proprio le frequenze.
Poi ci dovrebbe essere la possibilità di selezionare audio per tv su parete e su mobile che modifica, di poco, l'enfasi (nell'LG c'è)

Come rimedio low cost, potresti iniziare a sfruttare le presa minijack (che sony dovrebbe avvere) e collegare due casse "da PC" (costo 20€).
Altrimenti cuffie wifi e bluetooth come già consigliato.
Se prendi cuffie bluetooth prendi quelle con base di ricarica .

io ho a che fare con gli anziani e il modo migliore per sentire la tv, a detta loro, è la cuffia chiusa.
Se l'anziano non è proprio negato, va benissimo una cuffia BT da alimentare a con 2 AAA e col trasmettitore sempre collegato e sempre acceso, in tal modo l'anziano dovrà ricordarsi solo di accendere e spegnere la cufffia. E se lza e va al bagno continua a sentire.
Vanno bene pure quelle a infrarossi che perà hanno un limite di portata per cui se si va in un altra stanza, fruscia.
Per il citofono ci vorrebbe una cuffia aperta, ma tutte le cuffie che ho montato (e che costano entro i 50-60 euro) sono chiuse perchè quelle aperte vengono definite scomode.
La sound bar per l'anziano non va bene.

Grazie.
La questione del citofono perchè la andiamo a trovare, al di là delle scocciature, e già non sempre con TV già ad alto volume sente nitidamente il citofono.
Spegnere e riaccendere penso possa apprenderlo, ad ogni modo sicuramente in BT senza fili, pile o ricarica (effettivamente più facile per loro con pile)

Effettivamente il dubbio sulla soundbar è sul fatto che, pur ampliando il suono, non sia la soluzione migliore creare l'effetto cinema...

Effettivamente il dubbio sulla soundbar è sul fatto che, pur ampliando il suono, non sia la soluzione migliore creare l'effetto cinema...
La soundbar non va bene perchè esalta proprio le frequenze che confondono l'udito dell'anziano.
L'anziano ha bisogno di esaltare i toni medi, esattamente il contrario di quello che fa la soundbar che esaltra gli alti e i bassi, per cui sono soldi buttati. Se accendo una soundbar, la risposta dell'anziano e': "spegni sta cosa che non mi fa capire niente..."

Delle cuffie bluetooth o l'audio vivavoce del cellulare un anziano dovrebbe sentirlo meglio perchè le frequenze non sono "sporcate" dai bassi perchè i dispositivi non hanno un qualcosa che sembra a un subwoofer. Prima di passare all'apparecchio acustico anche perchè costa un botto e se non hai dei severi requisiti non ti danno l'incentivo, mio papà si è trovato bene con un dispositovo che metti anche le cuffie ma questo amplifica tutte le voci che arrivano dall'ambiente quindi non solo dal tv ma anche da noi. Con le cuffie solo per il tv di qualunque genere non trovavamo la quadra per sentire la tv sia lui con le cuffie che noi in contemporanea senza cuffie, mentre quelle altre cuffiette non sono interfacciate col tv ma captano e amplificano tutto cosa "sentono".

La soundbar non va bene perchè esalta proprio le frequenze che confondono l'udito dell'anziano.
L'anziano ha bisogno di esaltare i toni medi, esattamente il contrario di quello che fa la soundbar che esaltra gli alti e i bassi, per cui sono soldi buttati. Se accendo una soundbar, la risposta dell'anziano e': "spegni sta cosa che non mi fa capire niente..."

Secondo me la maggior parte delle soundbar sono del tutto inutili. Esaltadando i bassi, servono per avere effetto cinema, ma nell'uso quotidiano possono dare fastidio (soprattutto con gli spot pubblicitari). Nel parlato danno un effetto quasi irreale, troppo enfatico.

(y)
L'equalizzatore presente sul tv non viene considerato quando si connette una sound bar?
la mia tv non ha un equalizzatore ma impostazioni per film ecc. ma l'audio da uscita cuffie della tv è troppo basso. Dunque collegata la soundbar con cavo ottico, non avendo un'uscita digitale a parte quella HDMI.
Nel mio caso e penso sia la regola generale, viene del tutto scartato il menù/voci equalizzazione del tv.
collegata con cavo ottico o HDMI? credo l'audio digitale esca non alterato da quelle impostazioni o forse dipende dalle tv.
Secondo me la maggior parte delle soundbar sono del tutto inutili. Esaltadando i bassi, servono per avere effetto cinema, ma nell'uso quotidiano possono dare fastidio (soprattutto con gli spot pubblicitari). Nel parlato danno un effetto quasi irreale, troppo enfatico.
Personalmente non mi piace sentire il parlato senza toni bassi, ho provato a regolare alti e bassi sulla soundbar mettendoli a zero non valore negativo, ma il suono risulta piatto, se non voglio sentire gli spot premo muto.

Grazie a tutti per i gentili suggerimenti. Abbiamo le cuffie senza fili, attaccate a un'altra TV, ma ho poco spazio pe i collegamenti, ecc. Ho provato le casse di un mio PC - a suo tempo pagate più di 20 euro ;-) - e la voce appare più nitida. Buona giornata.

Indietro
Alto Basso