Consiglio per dual feed

orzowey

Digital-Forum New User
Ciao e tutti.

Ho una parabola con LNB a due uscite orientata su HB che funziona perfettamente (decoder Jeppsen 6000) . Siccome volevo passare ad un dual-feed per vedere anche i canali su Astra pensavo di acquistare un LNB monoblocco (es. quello della Clarke-Tech) con due uscite (ora ho un LNB con due uscite) e poi collegarlo ad un ricevitore CT-2100 che dovrebbe arrivarmi a giorni (il Jeppsen lo cederei ad un parente)

Mi chiedevo se l'operazione di sostituzione dell'LNB e critica, riferendomi al puntamento, perchè non vorrei correre il rischio di non vedere più nemmeno HB. Non ho strumentazione e quindi dovrei fare tutto "a occhio".

Secondo voi vale la pena? Qualcuno può darmi qualche consiglio/suggerimento anche sul modello di LNB.

Grazie !!

Il monoblocco clarke tech mette come primo satellite astra e come secondo hotbird... non dovrebbe darti problemi comunque...

Almeno finchè non deciderai di avere sky, alcuni skybox non la digeriscono sta cosa di avere astra come primo in un impianto dual feed..

A mio parere e' meglio che ti prendi due LNB separati con relativa staffa di montaggio, cosi' in caso di rottura di uno lo sostituisci e via. Col monoblocco butti tutto.
Ciao:icon_wink:

L'orientamento è complicato?

Penso che sky non lo prenderò per un po' ... più che altro mi interessano canali esteri quindi il fatto di avere Astra come primo sat non dovrebbe essere un problema.
In effetti prendendo du LNB separati se uno si guasta non devo buttare tutto.
Cmq quello che mi spaventa è il puntamento. Scusate l'ignoranza estrema ma se metto un altro LNB o il monoblocco devo anche toccare l'orientamento della parabola ? Non vorrei finire come Fantozzi... io sul tetto e la signora Pina davanti alt TV mentre cerco di catturare il satellite:D

Grazie a tutti

No la parabola non la devi toccare, devi solo lavorare sugli LNB.
Ciao

Esatto... Io anche consiglio il secondo lnb separato... Tanto più che è più facile trovare staffe per il montaggio di un altro lnb (già sistemate per i 6 gradi di differenza) piuttosto che adattare un monoblocco ad un impianto a singolo illuminatore.

Te lo dice uno che si è convertito dal monoblocco agli LNB separati ;)

Dabigpit ha scritto:
Esatto... Io anche consiglio il secondo lnb separato... Tanto più che è più facile trovare staffe per il montaggio di un altro lnb (già sistemate per i 6 gradi di differenza) piuttosto che adattare un monoblocco ad un impianto a singolo illuminatore.

Te lo dice uno che si è convertito dal monoblocco agli LNB separati ;)

Secondo me, non vale la pena comprare un altro monoblocco, intanto hai già uno (nel caso in cui si rompe). Per il montaggio, basta togliere il mono e monti il dualfeed, e ricordati di settare il tuo decoder come primo Astra e come secondo Hotbird. Se non vedi niente, spostalo sull'altro l'LNB dovresti vedere (NON TOCCARE LA PARABOLA, SE NO, SEI ROVINATO!!!).
P.S: Il prezzo del dual è quasi uguale al mono, e in più dovresti aggiungere un convertitore.... Già che si rompono difficilmente (il mio si è rotto con il fulmine che mi ha rotto quasi tutto in casa) dopo circa 4 anni sul tetto, non si era mai rotto
Comunque, vedi te.

Grazie

Grazie a tutti per i vostri consigli. Appena arriva il CT-2100 proverò a installare un altro LNB.

Grazie ancora.

io ti consiglio di non toccare niente ,ti compri l'lnb con la staffa un commutatore disecq con due ingressi ,li monti ,il nuovo lnb sarà di astra e lo metterai a destra del centrale (parabola vista da dietro) circa 2-3 cm. di distanza (del lnb centrale) il cavo lo connetti al commutatore e i due cavi dei lnb negli ingressi lnb ,generalmente hb sarà 1 o a e astra 2 o b (non è una legge) nel dec assegnerai le commutazioni hb =1 o 2 ( commutatori e dec a volte usano i numeri o le lettere) astra 2 o b :eusa_think: mi sono spiegato bene?:eusa_think: piu o meno ciao

endaddy perchè quoti me e rispondi a orzowey ?? :D :D

...

Come faceva la sigla? :D

"corri ragazzo vai e non fermarti maiiiii...or-zo-wey nannannarannannaaaa"

Indietro
Alto Basso