roddy
Digital-Forum Silver Master
La settimana scorsa, per la prima volta in vita mia, ho acquistato un ogetto su e-bay ( un'antenna gps compact-flash per il mio palmare ). Ho immediatamente pagato con paypal.
Dopo un paio di giorni ho scritto al venditore ( un negozio inglese ) per chiedergli gentilmente se mi poteva postare il codice della spedizione in maniera tale che potessi seguirne il tracciamento ed essere sicuro che, al momento della consegna, ci fosse qualcuno a casa. Il tizio inglese mi ha risposto che lui "non forniva il tracking number prima di dieci giorni, perchè in Italia la gente ruba gli oggetti dall'ufficio postale"....
In pratica, se non ho capito male, insinuava che se mi avesse fornito il numero della spedizione, avrei potuto, evidentemente daccordo con l'impiegato postale, rubare l'oggetto ( valore: 90 euro...) e poi farmelo rispedire gratis...
E l'insinuazione si basa SOLO sul fatto che sono un Italiano...
Siccome, l'ho già detto, è la mia prima esperienza con e-bay, volevo fare delle domande a qualcuno più esperto di me:
1) E' lecito che il venditore si rifiuti di fornire il codice della spedizione?
2) Entro quanto tempo potrei eventualmente fare un reclamo qualora l'oggetto non mi arrivasse sul serio ( della serie: cornuto e mazziato...)?
3) Oltre alla rispostaccia scontata che questo signore si prenderà una volta che l'oggetto mi sarà arrivato, esiste la possibilità di segnalare in qualche modo questo comportamento ad e-bay affinchè quella che mi sembra un'offesa generalizzata al nostro Paese non rimanga senza conseguenze? Oppure e-bay può agire solo in caso di truffe o mancati pagamenti?
Grazie se qualcuno potrà suggerirmi qualcosa ( come avrete capito, sono decisamente indignato!!! ).
Dopo un paio di giorni ho scritto al venditore ( un negozio inglese ) per chiedergli gentilmente se mi poteva postare il codice della spedizione in maniera tale che potessi seguirne il tracciamento ed essere sicuro che, al momento della consegna, ci fosse qualcuno a casa. Il tizio inglese mi ha risposto che lui "non forniva il tracking number prima di dieci giorni, perchè in Italia la gente ruba gli oggetti dall'ufficio postale"....


In pratica, se non ho capito male, insinuava che se mi avesse fornito il numero della spedizione, avrei potuto, evidentemente daccordo con l'impiegato postale, rubare l'oggetto ( valore: 90 euro...) e poi farmelo rispedire gratis...





Siccome, l'ho già detto, è la mia prima esperienza con e-bay, volevo fare delle domande a qualcuno più esperto di me:
1) E' lecito che il venditore si rifiuti di fornire il codice della spedizione?
2) Entro quanto tempo potrei eventualmente fare un reclamo qualora l'oggetto non mi arrivasse sul serio ( della serie: cornuto e mazziato...)?
3) Oltre alla rispostaccia scontata che questo signore si prenderà una volta che l'oggetto mi sarà arrivato, esiste la possibilità di segnalare in qualche modo questo comportamento ad e-bay affinchè quella che mi sembra un'offesa generalizzata al nostro Paese non rimanga senza conseguenze? Oppure e-bay può agire solo in caso di truffe o mancati pagamenti?
Grazie se qualcuno potrà suggerirmi qualcosa ( come avrete capito, sono decisamente indignato!!! ).