Consiglio per impianto DTT

webwizard

Digital-Forum New User
Salve a tutti.

Mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio su come aggiornare il mio impianto d'antenna per il DTT.

Io abito a Legnano e, in base alle collocazioni dei trasmettitori, vorrei ricevere le trasmissioni da Valcava, Penice e Milano Sempione con tre antenne.

Avevo pensato di puntare su milano una VHF III banda e sugli altri due una coppia di Televes HD Boss.

Detto questo, secondo voi:

- premesso che la Televes mi sembra ottima, data la mia posizione posso usare anche antenne meno "sofisticate" (e care) ?
- se decidessi di farle funzionare in modalità attiva, dove dovrei collegare l'alimentatore ?
- Può essere sufficiente un miscelatore o ci vorrà anche un amplificatore ?
- In entrambi i casi, avete una marca/modello da suggerirmi ?

Ho anche provato a chiedere un preventivo, ma l'antennista mi ha sparato 600 euro per 4 antenne (solo impianto aereo): a me sembra un po' esagerato. Secondo voi ?

Grazie a tutti

Paolo

Ciao,
premesso che le Televes sono ottime antenne, io risparmierei qualcosa e opterei per una Fracarro BLV6F per il VHF, e 2 Fracarro Blu420f per IV e V banda.
Ti serve poi un mix/amplificatore,
quante prese devi servire in tutto?

Mazsc76 ha scritto:
Ciao,
premesso che le Televes sono ottime antenne, io risparmierei qualcosa e opterei per una Fracarro BLV6F per il VHF, e 2 Fracarro Blu420f per IV e V banda.
Ti serve poi un mix/amplificatore,
quante prese devi servire in tutto?

Due. Il cavo di discesa viene diviso con un EP2 e va a una presa da un lato e direttamente nel televisore (cavo volante) dall'altro. Tutto sullo stesso piano. Lunghezza della tratta principale, circa 15 mt, poi ci sono una decina di metri per lato (misure abbondanti). Attualmente, per motivi di ingombro, sto usando per la discesa del cavo per satellite.

Grazie

Paolo

webwizard ha scritto:
Due. Il cavo di discesa viene diviso con un EP2 e va a una presa da un lato e direttamente nel televisore (cavo volante) dall'altro. Tutto sullo stesso piano. Lunghezza della tratta principale, circa 15 mt, poi ci sono una decina di metri per lato (misure abbondanti). Attualmente, per motivi di ingombro, sto usando per la discesa del cavo per satellite.

Grazie

Paolo
Probabilmente per 2 prese soltanto se non hai problemi di ricezione è sufficiente un miscelatore.
Se acquisti le antenne ti conviene puntarle una alla volta e vedere se il segnale è buono, poi successivamente prendi il miscelatore o l'amplificatore a seconda dei risultati che ottieni.
In entrambi i casi hai bisogno che questi abbiano almeno un ingresso VHF, un ingresso IV banda e uno V banda, con taglio di banda 21-32 IV banda e 34-69 per la V in modo da non avere problemi sul canale 36 Mux Mediaset 2.
Adesso hai per caso un mix/amplificatore nell'impianto attuale ?(se sì indica marca e modello)
Per il cavo esterno è consigliabile uno con sezione di 7mm in polietilene.

Ultima modifica di un moderatore:
Mazsc76 ha scritto:
Probabilmente per 2 prese soltanto se non hai problemi di ricezione è sufficiente un miscelatore.
Se acquisti le antenne ti conviene puntarle una alla volta e vedere se il segnale è buono, poi successivamente prendi il miscelatore o l'amplificatore a seconda dei risultati che ottieni.
In entrambi i casi hai bisogno che questi abbiano almeno un ingresso VHF, un ingresso IV banda e uno V banda, con taglio di banda 21-32 IV banda e 34-69 per la V in modo da non avere problemi sul canale 36 Mux Mediaset 2.
Adesso hai per caso un mix/amplificatore nell'impianto attuale ?(se sì indica marca e modello)
Per il cavo esterno è consigliabile uno con sezione di 7mm in polietilene.

Al momento ho un impianto... fuori uso da cinque o sei anni :D .
In realtà guardo quasi esclusivamente Sky, solo che adesso alcune trasmissioni vengono oscurate sul satellite. Dato che ho il tetto in rifacimento, mi sono deciso anche a rifare l'antenna, solo la parte aerea.
Cosa dici, comunque, 600 euro per un impianto solo aereo non sono un po' troppi ?

webwizard ha scritto:
Al momento ho un impianto... fuori uso da cinque o sei anni :D .
In realtà guardo quasi esclusivamente Sky, solo che adesso alcune trasmissioni vengono oscurate sul satellite. Dato che ho il tetto in rifacimento, mi sono deciso anche a rifare l'antenna, solo la parte aerea.
Cosa dici, comunque, 600 euro per un impianto solo aereo non sono un po' troppi ?
Allora, come dico sempre ognuno fa il prezzo che ritiene opportuno, chiedendo più preventivi si riesce a scegliere quello che più fa per noi;
se il tuo è solo un problema di trasmissioni oscurate sul satellite puoi risolvere semplicemente acquistando un decoder TivùSat.
Se vuoi farti l'impianto terrestre da solo con max 200 euro te lo fai.

Mazsc76 ha scritto:
Allora, come dico sempre ognuno fa il prezzo che ritiene opportuno, chiedendo più preventivi si riesce a scegliere quello che più fa per noi;
se il tuo è solo un problema di trasmissioni oscurate sul satellite puoi risolvere semplicemente acquistando un decoder TivùSat.
Se vuoi farti l'impianto terrestre da solo con max 200 euro te lo fai.

Hehehe... è quello che pensavo... se riesco a risolvere il problema delle vertigini :icon_redface: magari me lo faccio io....

Avrei pensato, in base ai tuoi suggerimenti, una kit list del genere:

2 x BLU420F (M. Penice + Valcava)
1 x BLV6F (MI Sempione)
1 x ESVUU
1 x AFI112T (opzionale, se dovesse servire)

e come materiali (tolto palo e caveria) siamo sui 150 € abbondanti.

Dimenticavo: dovessi scegliere di farlo da solo, di quanto vanno distanziate le antenne sul palo ?

webwizard ha scritto:
Hehehe... è quello che pensavo... se riesco a risolvere il problema delle vertigini :icon_redface: magari me lo faccio io....

Avrei pensato, in base ai tuoi suggerimenti, una kit list del genere:

2 x BLU420F (M. Penice + Valcava)
1 x BLV6F (MI Sempione)
1 x ESVUU
1 x AFI112T (opzionale, se dovesse servire)

e come materiali (tolto palo e caveria) siamo sui 150 € abbondanti.

Dimenticavo: dovessi scegliere di farlo da solo, di quanto vanno distanziate le antenne sul palo ?
Il miscelatore non va bene perchè ha 2 ingressi UHF a te serve con ingresso IV e V banda, tipo ESV45S.
L'amplificatore da interno non lo conosco non li uso di solito.
Se devi servire 2 prese e non hai bisogno di amplificare ti serve anche un partitore a 2 uscite tipo PP2 o PA2.
Esiste una tabella precisa per le distanze, ma comunque basta un pò di buonsenso e in base al palo che si ha, di solito un 2+2 in condizioni normali, cerca di distanziarle più che puoi, non meno di 50-60 cm.

Mazsc76 ha scritto:
Il miscelatore non va bene perchè ha 2 ingressi UHF a te serve con ingresso IV e V banda, tipo ESV45S.
L'amplificatore da interno non lo conosco non li uso di solito.
Se devi servire 2 prese e non hai bisogno di amplificare ti serve anche un partitore a 2 uscite tipo PP2 o PA2.
Esiste una tabella precisa per le distanze, ma comunque basta un pò di buonsenso e in base al palo che si ha, di solito un 2+2 in condizioni normali, cerca di distanziarle più che puoi, non meno di 50-60 cm.

Il partitore PP2 è già presente. Quello che non capisco è perché usare un ingresso IV banda ed uno in V invece di due UHF.

Infatti credo che ci siano MUX in banda IV e V sia da Valcava che da Penice (non posso verificare perché ho il sito bloccato dal FW aziendale)

webwizard ha scritto:
Il partitore PP2 è già presente. Quello che non capisco è perché usare un ingresso IV banda ed uno in V invece di due UHF.

Infatti credo che ci siano MUX in banda IV e V sia da Valcava che da Penice (non posso verificare perché ho il sito bloccato dal FW aziendale)

In effetti, sembra che da Penice trasmettano solo in IV banda:

9 205,5 VHF III Rai Dvb 1 (Lombardia) dvb X Corso Sempione
22 482 UHF IV Rai Dvb 1 (Piemonte) dvb X M. Penice
23 490 UHF IV Rai Dvb 1 (Lombardia) dvb X M. Penice
24 498 UHF IV Videostar (BG) Dvb dvb X M. Penice
24 498 UHF IV Videostar (BG) Dvb dvb X Valcava Passo
26 514 UHF IV Rai Dvb 3 dvb X M. Penice
30 546 UHF IV Rai Dvb 2 dvb X M. Penice
33 570 UHF IV Rete A Dvb 2 dvb X Valcava passo
34 578 UHF IV Telesettelaghi Dvb dvb X M. Penice
36 594 UHF IV Mediaset Dvb 2 dvb X Valcava Prato della Costa
38 610 UHF V Mediaset Dvb-H dvb X Valcava Prato della Costa
40 626 UHF V Rai Dvb 4 dvb X Valcava passo
41 634 UHF V Telestar Lombardia Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
43 650 UHF V Italia 8 Lombardia Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
44 658 UHF V Rete A Dvb 1 dvb X Valcava passo
45 666 UHF V Telecity Lombardia Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
46 674 UHF V Antennatre Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
47 682 UHF V Timb1 Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
48 690 UHF V Timb3 Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
49 698 UHF V Mediaset Dvb 4 dvb X Valcava Prato della Costa
50 706 UHF V D-Free Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
51 714 UHF V Espansione Tv Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
52 722 UHF V Mediaset Dvb 1 dvb X Valcava Prato della Costa
53 730 UHF V Canale Italia Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
54 738 UHF V Più Blu Dvb dvb X Valcava passo
56 754 UHF V Mediaset Dvb 5 dvb X Valcava Prato della Costa
57 762 UHF V Retecapri Alpha Dvb dvb X Valcava passo
58 770 UHF V Mediaset Dvb 6 dvb X Valcava Prato della Costa
59 778 UHF V Telenova (MI) Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
60 786 UHF V Timb2 Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
61 794 UHF V Primarete Lombardia Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
63 810 UHF V Telereporter (MI) Dvb dvb X Valcava Prato della Costa
64 818 UHF V Telelombardia Dvb dvb X Valcava passo

Dovrò forse anche aggiungere una trappola per il canale 24 su una delle due antenne. Resta il fatto che, comunque, due ingressi UHF dovrebbero andar bene lo stesso. O no ?

Dovrò forse anche aggiungere una trappola per il canale 24 su una delle due antenne. Resta il fatto che, comunque, due ingressi UHF dovrebbero andar bene lo stesso. O no ?
Appunto se usi ingressi separati di IV e V il problema del 24 non ce l'hai perchè lo ricevi solo dal Penice.
Se andavano bene lo stesso 2 ingressi UHf, perchè avrei dovuto dirti di usare ingressi separati di IV e V?
Ricevendo con 2 antenne l'intera banda UHf da due postazioni diverse si creano inutili sovrapposizioni e sfasamenti di segnale.

Mazsc76 ha scritto:
Appunto se usi ingressi separati di IV e V il problema del 24 non ce l'hai perchè lo ricevi solo dal Penice.
Se andavano bene lo stesso 2 ingressi UHf, perchè avrei dovuto dirti di usare ingressi separati di IV e V?
Ricevendo con 2 antenne l'intera banda UHf da due postazioni diverse si creano inutili sovrapposizioni e sfasamenti di segnale.

Il ragionamento non fa una grinza. L'unico problema potrebbe essere il mux2 di reteA che trasmette in IV banda da Valcava (canale 33). Con la configurazione che mi proponi verrebbe tagliato fuori dall'ingresso in V banda.

Da quanto ho capito, se voglio ricevere tutto dovrei usare due ingressi UHF e trappolare il canale 24 su Valcava o Penice, se invece uso un mixer VHF, IV e V posso fare a meno della trappola al prezzo del Mux2 di ReteA.

Intanto, sento un'altro antennista: almeno adesso ho le idee MOLTO più chiare di prima... :D

webwizard ha scritto:
Non mi sembra che Fracarro abbia un mix del genere a catalogo...
Non esiste solo Fracarro:D , vai da un rivenditore specializzato della tua zona e chiedi cosa ti può procurare che fa al caso tuo, alcune case li preparano con i tagli su richiesta,
ciao;)

Indietro
Alto Basso