Consiglio per migliorare il segnale

fullthrottle

Digital-Forum Junior Plus
Ciao,
vi chiedo un aiuto per capire se posso migliorare l'intensità e la qualità del segnale ricevuto dal mio decoder.

Nel mio condominio è presente un impianto IF-IF. Dalla presa antenna, al ricevitore vi è un cavo lungo 11 metri. Questo mi serve per poter tenere il decoder in una stanza diversa da quella dove si trova la presa.

Vorrei sapere se posso collegare un qualche oggetto che mi permetta di fare arrivare un segnale migliore al decoder attenuando la perdita che ho rilevato essere causata dal cavo così lungo.

Nel caso vi sia soluzione mi sapere dire anche quanto mi costerebbe?

Grazie, FT.

fullthrottle ha scritto:
Ciao,
vi chiedo un aiuto per capire se posso migliorare l'intensità e la qualità del segnale ricevuto dal mio decoder.

Nel mio condominio è presente un impianto IF-IF. Dalla presa antenna, al ricevitore vi è un cavo lungo 11 metri. Questo mi serve per poter tenere il decoder in una stanza diversa da quella dove si trova la presa.

Vorrei sapere se posso collegare un qualche oggetto che mi permetta di fare arrivare un segnale migliore al decoder attenuando la perdita che ho rilevato essere causata dal cavo così lungo.

Nel caso vi sia soluzione mi sapere dire anche quanto mi costerebbe?

Grazie, FT.
Con 11 metri di cavo normale, specie con segnali if-if, l'attenuazione e' minima, a meno che il cavo sia proprio di pessima qualita' e molto sottile.:evil5:

ilsirio ha scritto:
Con 11 metri di cavo normale, specie con segnali if-if, l'attenuazione e' minima, a meno che il cavo sia proprio di pessima qualita' e molto sottile.:evil5:

Ciao, grazie per l'informazione. Ho aperto la discussione, perchè mi è capitato più volte di dover chiamare l'amministrazione del condominio perchè su alcuni canali avevo micro interruzioni o mancanza di segnale (su canali rimodulati dalla centralina). Il tecnico che è uscito, ha sempre imputato il problema non all'impianto, ma al fatto che io sono al secondo piano di otto, e che il cavo da 11 metri influiva notevolmente sul segnale che arriva al mio decoder.

Ora mi trovo con Discovery, NAS, RAI SAT Cinema e Comedy Cetral per citarne alcuni che hanno micro interruzioni. Mi sembra stiano tutti sul medesimo transponder. Prima di richiamare l'amministrazione volevo essere sicuro che avessi fatto il massimo per evitare il problema.

Grazie, per l'aiuto, FT.

Stessa situazione anche per me. Non riesco a vedere SkyVivo Skytg24, Meteo e qualche canale calcio.Il mio vicino di casa prende la qualsiasi io no. Sto impazzendo da mesi ormai. Se avvio la sintonizzazione non cambia niente o addirittura dura tantissimo e sono costretto a staccare la presa del decoder.

If-if

per prima cosa ciao a tutti,sono nuovo di questo forum.....
FT hai provato a usare una prolunga fatta con cavo diametro 0,7 di buona qualita'? (l'attenuazione dovrebbe esser minore)
per quanto riguarda la mancanza di segnale o le micro interruzione potrebbe essere il modulo utilizzato nella centralina if-if che ogni tanto fa i capricci.....

a presto ciao
maury

Personalmente ritengo che la risposta del tecnico del condominio sia un attimo fuori luogo. Un impianto centralizzato deve garantire gli stessi livelli di segnali sia che tu stia all'8° piano che al piano terra! Secondo me l'impianto ha qualche falla nella distribuzione (non per nulla il tuo vicino vede) oppure potrebbe essere anche la tua presa antenna che attenua troppo (magari è un po' datata). Come ti hanno già segnalato 10 metri di cavo non portano ad un taglio delle frequenze per cui io tornerei a segnalare la cosa all'amministratore.

Indietro
Alto Basso