Consiglio per MUX2 RAI - Varese sud

nicorac

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
ho un problema di ricezione sul MUX2 RAI.
Premetto che ricevo tutti i MUX perfettamente, con segnale/qualità sempre sopra il 90% (la mia antenna è in visibilità ottica a 10Km dal ripetitore di Campo dei fiori - VA).

Da un paio di settimane, però, il MUX2 RAI (quello con RaiSport1/2 & C.) arriva con segnale 90% e qualità 0%. Provato con 3 TV Samsung e 2 ricevitori SCART cinesi.
Il mio vicino di casa riceve il MUX senza problemi, quindi escludo un problema di trasmissione.

La mia antenna ha due Yagi (IV e V) verso Campo dei fiori in verticale e una dedicata alla RSI sul ch39 verso Castel San Pietro.

Siccome, ripeto, ho segnale pieno su tutti i mux (compreso quello che non va) e solo sul MUX2 qualità=0 non so da dove iniziare...

ma il tuo vicino ha le stesse antenne puntate nella stessa direzione delle tua?

Edit

Ho visto che da quel ripetitore la rai trasmette anche con polarizzazione mista oltre che verticale.
controlla che il tuo vicino abbia lo stesso sistema di ricezione del tuo

Cmq aspetta qualcuno delle tue parti che forse sa qualcosa di più

Ultima modifica:
Problema risolto (senza fare nulla!)

Si gli impianti sono identici, d'altronde noi non abbiamo alternative: essendo in visibilità con Campo dei Fiori puntiamo tutti li.
Sia io che lui siamo in verticale.

Comunque stasera è successa la magia (postare sul forum ha portato bene ;)).
Il MUX2 è tornato bello come il sole, senza aver fatto nulla, dopo più di una settimana di assenza.

Ecco le immagini della situazione stamattina e stasera:

...vai a capire...
Grazie comunque per l'aiuto.

Indietro
Alto Basso