Consiglio per nascondere cartelle

patria o muerte

Digital-Forum Silver Master
Buongiorno a tutti,
avrei un hd usb che uso sia sui pc che sui 2 lettori dvx che ho in casa.Il mio problema è che ho sopra delle cartelle nascoste che i 2 lettori vedono comunque.Come posso fare affinchè rimangano nascoste?C'è qualche programma?
Inoltre come posso fare per creare una nuova partizione senza dover cancellare i dati?
Grazie

Do per scontato che si parli di formattazioni della Microsoft e non di tipo Linux.
Suppongo che l'hd sia stato formattato in fat32 e credo che non sia possibile nascondere delle cartelle ai due lettori. Io ti consiglio per le cartelle nascoste un secondo disco formattato in ntfs, che è decisamente più sicuro come accessi.

Immagino che le due cartelle contengano dei dati "importanti" e che sia importante la loro conservazione perciò non vedo bene per tale scopo un disco che attacchi e stacchi da due lettori ed un pc. Anche una partizione separata in ntfs la vedo non proprio sicura per contenere dei dati perchè potrebbe risultare vulnerabile se stacchi il disco dal pc mentre sta scrivendo.

Tieni presente che il file system ntfs ha una gestione degli accessi al contenuto che è molto più sofisticata di un file system fat32 che può essere incompleta ed aggirabile come protezione. Fat32 è adottato e conosciuto da tutto il mondo informatico mentre NTFS è consciuto "solo" da Microsoft e da chi paga le licenze a Microsoft. Va detto che ntfs è solo "parzialmente gestito" da alcuni software e dispositivi che non pagano le licenze a Microsoft, almeno così risulta.

Perciò io ti consiglio un secondo disco, formattato in ntfs, per le altre cartelle che non contengono filmati. :)

Prova ad utilizzare WinMend Folder Hidden, ma non sono sicuro che renderà invisibile la visione delle cartelle anche al tuo lettore divx :)

Non ho mai provato WinMend Folder Hidden ma, a leggere i commenti degli utenti non sembra tanto consigliabile. Ad es.
Cons
Creates a new folder C:\Winmend~Folder~Hidden\...\cn\ where the so called 'hidden' folders and files are accessed FULLY if one uses the File Manager ZTree, rather than Windows Explorer. The info stated the hidden items are not accessible with another program but indeed they are with ZTree!

Summary
Without doubt this program does NOT secure your 'hidden' items from prying eyes, only in Windows Explorer. Use ZTree and see for yourselves!
Userei piuttosto un disco virtuale criptato. TrueCrypt è free (si può scaricare anche il source code) e funziona molto bene.

Indietro
Alto Basso