Consiglio per nuovo impianto Antenna ddt e Miscelatore con parabola motorizzata sat

pm7

Digital-Forum New User
Ciao,
da inesperto, prima di chiamare un antennista, vi chiedo consiglio per impostare un nuovo impianto singolo per ricevere il digitale terrestre avendo ora solo una parabola motorizzata sat(cm100) e la classica antennina amplificata interna x il ddt che riceve i segnali spesso disturbati.
Sono sul lago di Como, loc.Menaggio, con vista libera sul ripetitore di Bellagio.
Devo quindi acquistare l'antenna per il ddt da posizionare sul tetto il cui cavo dovrà, se possibile, miscelarsi col cavo dell'attuale parabola sat motorizzata Usals, e scendere singolo al decoder sat e ddt due piani sotto, (è possibile mantenendo la possibilità di comandare il motore sat e senza perdere troppo segnale?)
Attendo vostro cortese consiglio su quale antenna o antenne ddt acquistare, sull'eventuale amplificatore se necessario e sul miscelatore/demiscelatore per scendere col cavo singolo dal tetto alla tv.
Grazie.

Leggo che vai diretto a un solo televisore e non c'è moltissimo cavo, quindi amplificazione non ne necessiti.
Dovrai orientare una antenna di buone prestazioni, ma niente di ricercato, su Monte Garnasca, può andare bene una BLU 10HD, che sia mi raccomando NON LTE.
(mi sbaglio o hanno smesso di farle LTE, forse han capito di avere fatto una cahata? :laughing7: )
Dovrai entrare con un diplexer, comunemente chiamato miscelatore, nel cavo satellitare ed uscirne in casa con un demix.
Chiedo consulto a qualche satellitare per essere sicuro che non ci siano problemi col comando della motorizzazione.
Sarà bene inoltre che il mix/demix non sia una cineseria...

Intanto grazie per la risposta,
riguardo l'antenna, che vorrei acquistare su amazon, avendo ancora un buono da spendere, ho trovato questa FRACARRO ANTENNA BLU10HDLT (217909) a circa €36, è il modello che dici tu ''non lte''?
Per scrupolo, essendo il prezzo simile ad un'antenna Combo, non conviene prenderne una di queste nel caso dovessero in futuro aggiungere anche il VHF?
Per il miscelatore aspetto quindi una vostra conferma sulla possibilità di non avere problemi col controllo motore sat utilizzando il cavo unico...

Ti sconsiglio entrambe le cose, perchè le Fracarro LTE per me sono veramente pessime, specialmente se le devi impiegare in un ambiente con condizioni climatiche impegnative, in buona sostanza hanno voluto aggiungere un componente piuttosto inutile e che nel tempo rischia di rompersi, zittendo l'antenna...
Se proprio devi usare Amazon prova ad ampliare la ricerca.
Le combo non sono mai buone antenne, quindi evita.
Sono sicuro al 90% sull'assenza di problemi col mix, ma non si sa mai...per cui ho chiesto un parere aggiuntivo...

Quell'antenna è la versione "LTE".
Se trovi ancora la versione "normale" è meglio, ma mi sa che non la fanno più.

La combo non mi piace, ti toglie libertà nell'orientamento o polarizzazione diversi tra VHF e UHF. Se ti servirà la VHF la potrai aggiungere.

Se non monti un amplificatore con relativo alimentatore, il cavo unico non ti darà problemi (anche se avere due cavi separati sarebbe ancora meglio)

Visto che comunque sembrerebbe non trovarsene più di Fracarro BLU10HD non lte, tra le antenne che ci sono su Amazon c'è qualcos'altro di buono o conviene comunque andare sulla BLU10HDLT anche se è lte.
Riguardo al cavo vedrò se ci passa nella canalina un secondo insieme a quello sat già infilato, nel caso qual'è il diametro minimo per un cavo antenna di poco più di 10 metri?

Visto che comunque sembrerebbe non trovarsene più di Fracarro BLU10HD non lte, tra le antenne che ci sono su Amazon c'è qualcos'altro di buono o conviene comunque andare sulla BLU10HDLT anche se è lte.
Riguardo al cavo vedrò se ci passa nella canalina un secondo insieme a quello sat già infilato, nel caso qual'è il diametro minimo per un cavo antenna di poco più di 10 metri?
Guarda anche se c'è qualcosa Offel (io da qui non posso usare Amazon).

Indietro
Alto Basso