Consiglio per nuovo impianto

bacco99

Digital-Forum Senior Plus
Dovrei installare un nuovo impianto completo per la visione del DDT,in un appartamento con piano terra e primo piano.L'annenna deve essere posizionata nel terrazzo del primo piano,mentre il televisore dovrà essere sistemato al piano terra in cucina.Essendoci il problema,che il segnale dovrà essere captato da un ripetitore ,piazzato dietro una montagna di circa 600 metri,chiedo quale tipo di antenna ed i vari componenti,sono più adatti a questo impianto,e a quale spesa debba programmare.Grazie per i consigli che mi darete.

Ciao Innanzi tutto comincia a dire da dove vieni regione cittá!
Scrivi quante tv devi servire da quello che hai scritto capisco che hai 1 sola tv al piano terra!

Più che il numero di TV da servire in casa, mi preoccuperei di quel piccolo sassolino da 600m che si interpone tra l'antenna e il ripetitore. Se non c'è visuale ottica libera, la vedo dura! Aspettiamo notizie più dettagliate.

Si tratta di un solo televisore al piano terra.
La zona è in provincia di Trapani nord, quindi cerco un'antenna potenziata per la ricezione del segnale del DT.

Non conosco la zona; il sito OTGTV indica la postazione trasmittente di Piana delle Forche (Erice): è quella?

Visto che l'impianto è molto semplice, secondo me si può improvvisare.

Dovrebbe bastare una sola antenna UHF (proverei con una BLU5HD Fracarro: mi sembra inutile un'antenna più direttiva): se te ne procuri una, la porti sul terrazzo con un televisore e la orienti nella direzione del trasmettitore (o nella direzione a cui sono orientate le antenne dei vicini di casa...), ti rendi subito conto se funziona oppure no.

A questo punto, se funziona, fai passare un cavo fino al piano terra e dovresti essere a posto, senza bisogno di amplificatori.

Altrimenti... avrai buttato qualche decina di Euro per l'antenna...

Ultima modifica:
Battute a parte, se non c'è piena visibilità ottica tra antenna e ripetitore la ricezione sarà sempre instabile. Una prova si potrebbe anche fare, e magari nel momento in cui si prova tutto funziona, poi basta anche un solo starnuto per passare ad assenza di segnale. In questi scenari, a mio avviso, il modo migliore di procedere è quello di fare delle misure strumentali in campo, studiare i segnali e valutare la fattibilità di un impianto di ricezione terrestre e in caso di impossibilità, ricorrere alla piattaforma tivùSAT.

Indietro
Alto Basso