Consiglio per nuovo impianto

pippo12

Digital-Forum New User
Ciao a tutti .
Che tipo di impianto , nuovo , mi consigliate di installare a Piacenza città?
Possibilmente economico..
-tipi di antenne / materiali
-puntamento ?
Grazie in anticipo per chi mi vorrà aiutare

Ciao Pippo12 (da non confondere con il siciliano Pippo85); bisogna vedere cosa intendi per impianto economico – se parli di antenne log da 10 euro e amply da interno della Media World il risultato non sarà certo un granché! – se invece vuoi mirare ad un buon rapporto qualità-prezzo allora se ne può parlare. Un sito arcinoto ai frequentatori del forum riporta la lista delle emittenti potenzialmente ricevibili (e da quale ripetitore) nella tua bella cittadina:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PC10&posto=Piacenza
Sulla base delle tue conoscenze potresti tu stesso fare già qualche commento anche per capire quanto “mastichi” di antennistica.

Ciao Reggio,
grazie per la risposta. Ho una buona conoscenza della tv sat , mi sono installato da solo un'impianto abbastanza complesso , ma non della ricezione dei canali terrestri .
Vorrei installare, sul palo del sat, anche le antenne necessarie alla ricezione della tv digitale terrestre . Mi occorre sapere che tipo di antenne acquistare e relativo miscelatore per una singola utenza per poter ricevere i canali digitali ricevibili nella mia zona .
grazie
mirco

reggio_s ha scritto:
Ciao Pippo12 (da non confondere con il siciliano Pippo85); bisogna vedere cosa intendi per impianto economico – se parli di antenne log da 10 euro e amply da interno della Media World il risultato non sarà certo un granché! – se invece vuoi mirare ad un buon rapporto qualità-prezzo allora se ne può parlare. Un sito arcinoto ai frequentatori del forum riporta la lista delle emittenti potenzialmente ricevibili (e da quale ripetitore) nella tua bella cittadina:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PC10&posto=Piacenza
Sulla base delle tue conoscenze potresti tu stesso fare già qualche commento anche per capire quanto “mastichi” di antennistica.

Eccomi qua!
Per Rai uno analogico probabilmente finora dalle tue parti si utilizzava un’antenna di banda I orientata su Monte Penice; visto che con l’avvento del digitale la banda I non servirà più ti consiglio una banda III (6 elementi fracarro, intera banda – canali 5:12) orientata su Milano; se invece l’analogico non ti interessa l’antenna di banda III la compri ugualmente, ma la orienti fin d’ora su Pigazzano Travo. Ti serve poi un’intera banda uhf (canali 21:69) orientata su Pigazzaro/Monte Penice (la blu420 fracarro ad esempio); anche qui preciso che se l’analogico non ti interessa puoi orientare la uhf momentaneamente su Valcava per usufruire di tutte le principali tv digitali; tuttavia se dopo lo swich-off (previsto per la tua regione nel secondo semestre 2010) vorrai prendere il Rai tre regionale e alcune tv locali emiliane dovrai girare la uhf su Pigazzaro. Per l’analogico non ti garantisco un’ottima ricezione di tutti i canali visto che Piacenza riceve segnali da diverse postazioni; in ogni caso chi conosce tecnicamente meglio la zona potrà consigliarti meglio di me.
Per la miscelazione di un’antenna di banda III ed un’antenna uhf è sufficiente un comunissimo Mix a due ingressi vhf-uhf.

Grazie 1000 per le informazioni .
Mi interessa ricevere le tv digitali e quindi opterò per orientare le antenne su Pigazzano/Valcava .
Più o meno quanto costano le due antenne ?
Mirco

reggio_s ha scritto:
Eccomi qua!
Per Rai uno analogico probabilmente finora dalle tue parti si utilizzava un’antenna di banda I orientata su Monte Penice; visto che con l’avvento del digitale la banda I non servirà più ti consiglio una banda III (6 elementi fracarro, intera banda – canali 5:12) orientata su Milano; se invece l’analogico non ti interessa l’antenna di banda III la compri ugualmente, ma la orienti fin d’ora su Pigazzano Travo. Ti serve poi un’intera banda uhf (canali 21:69) orientata su Pigazzaro/Monte Penice (la blu420 fracarro ad esempio); anche qui preciso che se l’analogico non ti interessa puoi orientare la uhf momentaneamente su Valcava per usufruire di tutte le principali tv digitali; tuttavia se dopo lo swich-off (previsto per la tua regione nel secondo semestre 2010) vorrai prendere il Rai tre regionale e alcune tv locali emiliane dovrai girare la uhf su Pigazzaro. Per l’analogico non ti garantisco un’ottima ricezione di tutti i canali visto che Piacenza riceve segnali da diverse postazioni; in ogni caso chi conosce tecnicamente meglio la zona potrà consigliarti meglio di me.
Per la miscelazione di un’antenna di banda III ed un’antenna uhf è sufficiente un comunissimo Mix a due ingressi vhf-uhf.

Altro domanda .
Attualmente il mio impianto è così composto :
-antenna satellitare Penta85 con n°2 Lnb twin (astra+hotbird) con alla base del palo uno switch diesq (4ingressi/2uscite che sono le calate che arrivano in casa)
-in casa arrivano le due calate sat e un cavo tv condominiale(con segnale disastroso) . Il tutto viene miscelato e inviato a quattro utenze tv .

Volevo installare sul mio palo sat anche le antenne tvterza banda e uhf per eliminira il cavo condominiale. Che impianto posso installare sfuttando le due calate già esistenti?
Potrebbe andare bene installare a base palo un ampli multibanda a n°? ingressi e un multiswitch 4+1(sat+tv in arrivo dall'ampli) ingressi e dueuscite da utilizzare per le calate ? Mantenendo la funzionalità del diesq dei decoder satellitari .
Che materiali mi consigliate di utilizzare ?
Grazie
Mirco

Indietro
Alto Basso