Consiglio Per Occhiali

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti. Samane ho capito che anche io ho bisogno di occhiali da vista. Ebbene si, a 48 anni dovrò usare gli occhiali perchè da vicino ci vedo poco. Insomma la classica presbiopia. Parlando con amici e conoscenti ho notato che ci sono due scuole di pensiero. Chi mi dice che devo resistere e sforzarmi nel leggere in modo da non atrofizzare l'elasticità del cristallino, altri invece dicono che tutto ciò è inutile e il non portare gli occhiali mi fa perdere il piacere del leggere anche perchè col passare degli anni occhiali o non occhiali la presbiopia degenera inevitabilmente. Quali sono le vostre esperienze in merito?

la tua età è + o - la soglia in cui la vista da vicino comincia ad avere problemi.
io li porto da quando avevo c.ca 50 anni e senza, oggi non potrei leggere anche quello che stò scrivendo. :)

uso un +1.5 per il PC, e un 1,5-2.0 per la lettura/scrittura.

ho provato anch'io a "sforzarmi" per i primi periodi, ma il decadimento è decisamente veloce.

quindi ho cominciato a inforcare le lenti e, scomodità a parte, torna tutto come prima! ;)

Ultima modifica:
Io ho la tua età e in due anni sono passato da lenti da 0.25 a 1.

Dalla mia esperienza e da quello che mi dice l'ottico, bisogna portare gli occhiali ma senza che diventi un'abitudine.
Io a casa li porto solo per leggere a lungo; al PC non li uso.
Al lavoro invece li porto per leggere, scrivere a quando sono al PC.
La rottura di scatole è metterli per leggere e toglierli o guardare sopra le lenti se devi guardare più in la di 40 cm.

Quindi se riesci a fare senza occhiali e senza sforzarti ad esempio per leggere o scrivere qualcosa fallo senza occhiali; se devi leggere a lungo inforca le lenti e buona lettura!!!!
Ciaoooo;)

Indietro
Alto Basso