consiglio per passaggio a digitale in abruzzo

contenitore21

Digital-Forum Senior Master
in vista dello sw-off d'Abruzzo vorrei chiedervi un consiglio per la casa al mare : abbiamo l'antenna centralizzata con una sola presa per appartamento.
da questa presa parte un cavo con 3 derivazioni in cascata (fatte con semplici prese a T) verso altrettanti televisori (che quindi in tutto sono 4). Ovviamente il segnale man mano si degrada, ma finchè è analogico si vede: in maniera degradata, ma si vede; col digitale credo invece che avrò problemi sulle prese a valle: come posso ovviare? qualcuno può darmi delle indicazioni su quello che devo comprare (cavo di che tipo, sdoppiatori di che tipo, amplificatori?, ecc...). Preciso che non sono un tecnico e quindi mi servirebbero delle indicazioni da poter girare pari pari a qualche negozio di roma ben fornito.

grazie a tutti

Al cavo principale che entra nel tuo appartamento puoi collegare un partitore a 4 uscite che andrà a servire con 4 cavi indipendenti le 4 prese TV (che dovranno essere prese finali), se vuoi mettere delle prese puoi arrivare direttamente con il cavo alle tv terminando il cavo con uno spinotto maschio.
I collegamenti con gli "T" sono "vietatissimi" (è come legare direttamente i cavi tra loro).

Mazsc76 ha scritto:
Al cavo principale che entra nel tuo appartamento puoi collegare un partitore a 4 uscite che andrà a servire con 4 cavi indipendenti le 4 prese TV (che dovranno essere prese finali), se vuoi mettere delle prese puoi arrivare direttamente con il cavo alle tv terminando il cavo con uno spinotto maschio.
I collegamenti con gli "T" sono "vietatissimi" (è come legare direttamente i cavi tra loro).

innanzitutto grazie del consiglio.
non so però se posso mettere 4 cavi indipendenti. se mettessi 3 partitori a due vie in serie, man mano che "incontro" i televisori, ciascuno con un cavo che va al tv e l'altro che prosegue verso il partitore successivo?
E è sufficiente chiedere in negozio un partitore o devo specificarne qualche caratteristica? (marche consigliate?)
Consigli sul cavo? può essere utile o no un amplificatore, e, se sì, di che caratteristiche?
grazie ancora

Potresti mettere dei fracarro pp12, in questo modo avresti un'attenuazione di -4db alla prima presa, -8db alla seconda, -12 db alla terza e alla quarta.
Se usi delle prese finali prendi quelle ad attenuazione 0 db, altrimenti esci direttamente con il cavo terminato da uno spinotto.
Potresti anche usare delle prese passanti per e collegarle in serie ma avresti una perdita più elevata.
Il tuo non è un impianto singolo quindi probabilmente esiste già un amplificatore sul palo sotto l'antenna/e.
Comunque io ti consiglio di attendere lo switch off per vedere come sarà la situazione effettiva nella tua zona (a proposito non hai indicato la località), e conoscere con che livello e qualità riceverai il segnale DTT.
Poi bisogna conoscere l'impianto in dettagli antenna/e, amplificatore, miscelatore, eventuale centralina, uso di filtri, ecc.

Mazsc76 ha scritto:
Potresti mettere dei fracarro pp12, in questo modo avresti un'attenuazione di -4db alla prima presa, -8db alla seconda, -12 db alla terza e alla quarta.
Se usi delle prese finali prendi quelle ad attenuazione 0 db, altrimenti esci direttamente con il cavo terminato da uno spinotto.
Potresti anche usare delle prese passanti per e collegarle in serie ma avresti una perdita più elevata.
Il tuo non è un impianto singolo quindi probabilmente esiste già un amplificatore sul palo sotto l'antenna/e.
Comunque io ti consiglio di attendere lo switch off per vedere come sarà la situazione effettiva nella tua zona (a proposito non hai indicato la località), e conoscere con che livello e qualità riceverai il segnale DTT.
Poi bisogna conoscere l'impianto in dettagli antenna/e, amplificatore, miscelatore, eventuale centralina, uso di filtri, ecc.

Allora prenderò i Fracarro che mi suggerisci e uscirò con il cavo terminato da spinotto per ogni tv perchè non voglio creare delle prese.
Sicuramente attenderò lo sw-off anche perchè farò queste modifiche a giugno, quando in Abruzzo dovrebbe essere già avvenuto. La zona è Silvi Marina.
L'impianto è cenbtralizzato e non ne conosco i dettagli, ma spero che in occasione del passaggio, l'amministratore faccia fare una verifica e un potenziamento.
Grazie ancora

Indietro
Alto Basso