consiglio per Roma piazza Mazzini

Semmy 74

Digital-Forum Senior
Salve ho un'amico che ha preso un'appartamento in zona piazza Mazzini servito da un'antenna alla quale è montata solamente una vecchia logaritmica tra l'altro puntata male visto che sono ben visibili sia monte Cavo che monte Mario. Quale potrebbe essere la configurazione migliore per la zona non conoscendo la ricezione visto che non ha una tv nell' appartamento e non ne ha una facilmente trasportabile da portare?

Semmy 74 ha scritto:
Salve ho un'amico che ha preso un'appartamento in zona piazza Mazzini servito da un'antenna alla quale è montata solamente una vecchia logaritmica tra l'altro puntata male visto che sono ben visibili sia monte Cavo che monte Mario. Quale potrebbe essere la configurazione migliore per la zona non conoscendo la ricezione visto che non ha una tv nell' appartamento e non ne ha una facilmente trasportabile da portare?
Penso di interpretare quanto ti direbbe il nostro moderatore (e romano), che più volte si è espresso in favore di una semplice logaritmica per Roma...magari sostituendola con una nuova se è malandata, optando per esempio per LP345 Fracarro che ti garantisce anche il VHF che è essenziale (molti si fanno fregare da antenne più appariscenti, che poi non hanno il VHF).
Decisiva ed altrettanto economica è poi la sostituzione del cavo, specialmente se è deteriorato, con uno di buona qualità e grosso diametro (le due cose non sono automatiche, ma sicuramente è molto più probabile che sia buono (proprio per motivi fisici) un cavo grosso che uno sottile...

il cavo già è pronto della cavel però avevo il dubio della logaritmica visto che andrebbe puntata a monte Cavo ma monte Mario è molto vicino e con l' sfn che ogni tanto non và magari ci potevano essere dei problemi

Ritengo che il campo emesso da Monte Mario (specie i segnali RAI) sia talmente forte che qualunque puntamento dato ad una qualunque antenna farebbe comunque prevalere il segnale (almeno, RAI) di questo sito.
OK comunque per il puntamento su Monte Cavo, mi pare più congruo, anche perché molti dei segnali ricevibili a Roma (tra i quali pure il Mux 4 RAI) sono trasmessi unicamente da Monte Cavo.

Da M. Mario, i segnali nazionali trasmessi sono solo:
- Mux RAI 1, 2, 3 e 6 (il 6 è quello con i RAI Test)
- Mux Mediaset 1, 2, 4 e 5
- Mux TIMB 1, 2 e 3.

Mancano invece:
- Mux RAI 4
- Mux D-Free (e per Mediaset mancava anche il Mux 6 nel periodo in cui è stato acceso per sperimentazioni)
- TIMB 4 (sempre facendo riferimento al periodo in cui è stato acceso per sperimentazione HD e 3D).
- Mux Rete A 1 e 2
- Mux Retecapri

I segnali delle locali invece sono quasi tutti presenti solo a Monte Cavo, salvo qualche eccezione, presente però a livello di copertura molto localizzata o semplic gap filler (ad es. T9, Romauno e Telepace) e ad eccezione del Mux Napoli TV sul ch. 28 (questo presente solo a M. Mario).

Data inoltre la presenza a Roma di zone collinari anche in centro città, palazzi di varia quota, chiese e cupole varie, mi sentire di raccomandare, almeno per la UHF, un'antenna di tipo più direttivo rispetto ad una logaritmica.

Semmy 74 ha scritto:
il cavo già è pronto della cavel però avevo il dubio della logaritmica visto che andrebbe puntata a monte Cavo ma monte Mario è molto vicino e con l' sfn che ogni tanto non và magari ci potevano essere dei problemi
sentiamo che dice AG...
(tu scegli il primo per la maggior offerta di canali?)

AG-BRASC ha scritto:
Data inoltre la presenza a Roma di zone collinari anche in centro città, palazzi di varia quota, chiese e cupole varie, mi sentire di raccomandare, almeno per la UHF, un'antenna di tipo più direttivo rispetto ad una logaritmica.
in questo caso però non si hanno ostacoli perciò che mi consigli?

No, io intendevo dire che ANCHE SE l'otticità con Monte Cavo è garantita, ma considerando la possibile presenza di echi e riflessioni provocati dal territorio (edifici, cupole, colline, ecc.), considerando oltretutto i livelli di campo davvero esagerati in arrivo dai segnalI RAI di M. Mario, ritengo più opportuno utilizzare per la banda UHF una direttiva.
Tutto qui. :icon_rolleyes:
Poi è facile che anche la log sia perfettamente in grado di ricevere tutto regolarmente, per carità, ma io partirei già avvantaggiato... ;)

Quindi che dici, come lista della spesa:
VHF 4E512_F
UHF BLU420
miscelatore MX 201

OPPURE si potrebbe impiegare una Sigma combo e far tutto con una sola antenna senza mix.

Il tutto per stare su materiale Fracarro, naturalmente anche equivalenti di buona marca, tipo Offel, per esempio.

OT ad AG: che poi non è OT, ma non deve confondere l'amico, volevo invitare direttamente chi come te è più scafato a sperimentare le logaritmiche proprio in quelle situazioni urbane di echi QUALORA CI SI ACCORGA CHE PROVENGANO DA DIETRO...buone sorprese in merito... ;)

areggio ha scritto:
volevo invitare direttamente chi come te è più scafato a sperimentare le logaritmiche proprio in quelle situazioni urbane di echi QUALORA CI SI ACCORGA CHE PROVENGANO DA DIETRO...buone sorprese in merito... ;)
Dipende dove le compri...
Se le compri in un sexy shop, altro che "sorprese da dietro"!!! :eusa_shifty: :5eek: :icon_redface: :D :D :D

Torno serio...
Perché no? Per il costo di una banale log provare non costa nulla.
Anzi, se segnali o echi non essenziali provenienti dal retro arrivano davvero dal retro, inteso come una direzione praticamente opposta la puntamento (differenza di 180° o giù di lì, diciamo tra 160 e 200°).
La Sigma HD Combo, invece... La lascerei stare. Costa parecchio, pesa una cifra e richiede dei bei rinforzi e controventature per assicurare il palo. Insomma, si finisce per spender meno a prendere una BLU420 e una BLV4F più il mix. ;)

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Dipende dove le copri...
Se le compri in un sexy shop, altro che "sorprese da dietro"!!! :eusa_shifty: :5eek: :icon_redface: :D :D :D
Ops... :D :D :D

tornando seri, sai che qui in Emilia abbiamo un predicatore delle loga...
e in effetti una yagi, per quanto ci facciano dei riflettori sempre più fantasiosi...sarà appunto sempre un po' vulnerabile... da dietro... :D

Indietro
Alto Basso