Consiglio per scatoletta "X"

caruccio76

Digital-Forum New User
:crybaby2: Ciao ragazzi, avrei bisogno di sostituire i miei apparati nel "dopo-antenna". Il mio problema è che non riesco ad identificare una scatoletta!
Dall'antenna scendono 4 cavi che vanno all'amplificatore da palo Fracarro EM1/1345U. Poi entrano nella "famosa" scatoletta e vanno "credo" ad un altro amplificatore bianco e poi il segnale viene distribuito nelle varie tv.
Nella scatoletta X arriva un cavo dell'antenna e il cavo dall'amplificatore fracarro e ne esce uno solo!!!!
Cosa mi consigliate di fare?
Premetto che l'antenna dovrà rimanere quella preesistente.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

La foto è quì!
http://imageshack.us/photo/my-images/543/antennac.jpg/

da quello che vedo, giusto per vedere se c'ho capito qualcosa:
- al mix fracarro arrivano 4 cavi di antenna collegati agli ingressi di I, III, IV e V banda lasciando l'ingresso UHF libero.
- Il segnale amplificato e miscelato di queste 4 antenne viene ulteriormente miscelato ad una 5a antenna di non si sa che banda/canale e non si sa in che modo dalla scatoletta X
- Il segnale che esce miscelato dalla scatoletta X va alla scatoletta bianca di cui non ci dici nulla, ma immagino possa essere l'alimentatore, ma ci devi dire quanti ingressi uscite ha (credo 1 e 1) e se è collegata alla corrente elettrica.

quindi a prima vista la scatoletta X è un qualche tipo di miscelatore, ma di più non ti so dire.

Hai provato ad estrarla dal contenitore in plastica facendola scorrere per vedere se c'è qualche sigla?

EDIT.: altra domanda ... ma sicuro che ti servono tutte quelle antenne?? o_O
Di dove sei? magari si può semplificare il tutto

Eccomi, grazie per la risposta e scusami per le imprecisioni.
Dunque si la scatoletta bianca ha un entrata e un uscita ed è attaccata alla corrente. Eh cavolo ho provato anche a smontarla quella scatoletta ma non c'è scritto niente di niente.
Io posso sì semplificare, ma come? Potrei usare solo le 4 bande "I, III, IV e V" con un amplificatore da palo e fare seguire un alimentatore e distribuire il segnale?
Sono della provincia di Varese (Olgiate Olona).

Ok Varese, zona all-digital quindi.

prima cosa che puoi eliminare (anche dal tetto) è l'antenna di prima banda che è stata completamente abbandonata.

poi puoi guardare sull'ottimo sito otgtv i canali che dovresti prendere nella tua zona LINK

guardando quel sito dovresti capire in che direzione puntano le altre 4 antenne e vedere se ti servono tutte. In particolare mi incuriosisce da dove riceva l'antenna collegata direttamente alla scatoletta X.

Ogni info in più che hai è utile!

Poi lascio la parola a chi è più esperto della zona visto che son completamente all'oscuro della situazione locale.

Bene bene. Allora domani vedo di levare l'antenna in prima banda. Per il resto concordi con me che potrei prendere un ampli da palo con ingresso "III, IV e V" e un alimentatore e quindi distribuire il segnale. Per quanto riguarda la scatoletta "X" io me ne fregherei, nel senso, mi accerto da dove provenga e la levo. Tanto che sfrutto sono le 3 bande (III, IV e V).
Concordi?
Hai eventuali consigli su materiale che potrei utilizzare?

Se l'amplificatore che hai funziona, non vedo perchè cambiarlo.

Hai problemi di ricezione? per darti dei consigli devi dirci cosa non va.
Un ampli nuovo (a meno che il vecchio non sia guasto) non credo porti grossi vantaggi, piuttosto sembra che i cavi abbiano qualche segno di vecchiaia.

Son andato su Google giusto per avere un'idea di che zona stiamo parlando e potrei pensare che le quattro antenna che hai (scartata l'inutile banda I) potrebbero essere puntate verso:

Varese III banda
Penice IV banda
Valcava V banda
Svizzera ??? l'ultima antenna?

Ma solo tu puoi dirci la realtà qual'è.
detto questo aspetta qualcuno della zona che ti saprà consigliare meglio ^^

OKOK! Vero. Il cambiamento perchè l'ampli da palo è abbastanza rotto, mi è caduto, e da allora piglio malissimo la RAI. I cavi si li devo sostituire perchè sono oramai usurati.
E quindi già che c'ero, quasi quasi cambio tutto, tranne le antenne che sono ancora ok.
Ti ringrazio per le info.

Intanto dicci com'è la tua situazione!

Hai detto di aver problemi con i segnali RAI (quindi quelli dal penice immaggino) quindi relativi all'antenna che entra nell'ampli nell'ingresso IV banda (il 3° da sx)

Come prendi i mediaset? (V banda quindi)

come prendi Videonord e/o Videobergamo? (III banda)

Come prendi la TV svizzera? su che frequenza? dovrebbe essere sul 39 o 57 da quel che leggo.

Miram in questo tread consigliava nel caso questi ampli per una zona non lontana dalla tua (con già il taglio per la tv svizzera).
miram ha scritto:
Eccoli:
Cober CEAGEF 33PJ15 a 74€ al pubblico con 57 automiscelante
LAME LAMX 35-75 116€ al pubblico autoalimentato mix sempre 57

gli stessi si possono avere con mix 39. spero di aver riscritto giuste le sigle perchè dettate al telefono. se serve sapere dove comperare fate un fischio in pm...

Indietro
Alto Basso