Consiglio per situazione critica...

ghezz

Digital-Forum Junior Plus
Salve ragazzi buonasera a tutti, sto cercando di installare un antenna UHF per vedermi la serie a e la Champions sui canali premium. Allora l'unico ripetitore che riesco a beccare si trova a circa 20 km, vi spiego bene la mia situazione : decoder collegato direttamente all'antenna con 10-15 metri di filo il segnale arriva ma è talmente ballerino che non ho visione, valore di ber( che da quello che ho capito è una specie di errore) è pari a 2000.
Se aggiungo un amplificatore da palo con ingresso uhf 23 db con relativo alimentatore la situazione migliora molto, riesco ad avere una potenza segnale del 60% e una qualità anche del 99% con il valore di ber che oscilla tra 800 e 2000, ogni 5/10 minuti perdo la visone per pochi secondi e poi ritorna...cosa posso fare per stabilizzare il segnale è ridurre l'errore? Ho una semplice antenna UHF della gbs.

l'unica é provare a spostare l'antenna in punto piu favorevole, in alto sul tetto, se non l'hai gia fatto provare ad alzargli il palo di qualche metro; l'antenna deve avere ottica col trasmettitore, nel senso che deve vederlo senza ostacoli come case o colline di mezzo.

Ho provato ad alzare fino 2 metri circa ma niente migliora un po' ma niente, dite che devo alzare ancora di più? La gbs che monto ha un guadagno di 16 db ma forse non è abbastanza direttiva non so...conviene provare ad alzare ulteriormente oba cambiare antenna?

Non hai specificato se in direzione del ripetitore utile hai degli ostacoli vicino tipo colline o palazzi; in questo caso potrebbe essere più performante un’antenna a pannello; sei sicuro che ci sia un’unica direzione dove orientare l’antenna? hai consultato qualche tabella? per le altre tv usi tivusat? ti dispiace farci sapere di quale paese parli? E poi: che cavo di antenna hai usato (grosso, sottile)? e per collegare il decoder al tv hai usato un cavetto pressofuso (di quelli cinesi già pronti)? l’antenna l’hai montata tu, sei sicuro di aver montato bene gli elementi e gli spinotti? Potrebbe sembrare strano, ma mi è capitato di vedere su un tetto una blu420 fracarro con i direttori coricati così come viene spesso venduta! Come ultima ipotesi vale quella di gherardo: spostare l’impianto in un altro punto più favorevole.

Allora ho usato un cavo da 5 o 6 mm, per quanto riguarda ostacoli c'è qualche palazzo che potrebbe dare fastidio e qualche pianta che oscura la vista diretta con il ripetitore dici che con un antenna a pannello potrei avere dei vantaggi?

il pannello potrebbe aiutare in presenza di ostacoli vicini a casa, ma non ti illudere, se il segnale é cosi debole e tutto é montato bene, connettori compresi,...l'unica é provare magari con un ricevitore con cui tener d'occhio i livelli (intensita e qualita) a mo' di misuratore vicino all'antenna e spostala; i palazzi davanti fanno muro alle radioonde.

Ragazzi ho provato ad alzare l'antenna con il decoder vicino ma non riesco a far migliorare la situazione, mi chiedevo se in commercio c'è qualche antenna specifica che lavora bene in questi casi limite dove il segnale risulta debole e disturbato...se avete qualche idea consigliatemi sono disperato.

Ho provato con il pannello ma è addirittura peggio...stavo pensando se prendessi un antenna di quinta banda uhf con tanti elementi e un guadagno alto riuscirei ad ovviare al problema? Perché a me interessano solo i canali premium e sono tutti sulla quinta banda,avete qualche antenna da consigliarmi?

Con quella uhf che ho e un amplificatore da palo riesco a vedere abbastanza bene tranne qualche squadrettamento...causato secondo me da un alto valore di ber, dici che anche mettendo un antenna più performante non risolvere? Alla fine quella che ho è vecchiotta

naturalmente il ripetitore che ti riguarda deve trasmettere in polarizzazione orizzontale, per la polarizzazione verticale c'é un'altro modello, con quale polarizzazione trasmette il tuo ripetitore?

Qualcosa ho trovato ma si parla di 100 euro se poi non dovesse funzionare mi ritroverei un quadripannello sul tetto inutile... è l'unica soluzione che potrebbe funzionare? O c'è qualcos'altro che posso tentare? Il quadripannello è l'ultima spiaggia?

Indietro
Alto Basso