• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per TV con vere funzioni PVR

harmand

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
90
Sto pensando di acquistare un nuovo televisore con cui sostituire il mio attuale plasma HD Ready di quasi dieci anni.
Vorrei approfittare dell'occasione per eliminare i due apparecchi esterni con hard disk, più vecchi e ormai parecchio limitanti seppure egregiamente funzionanti, che attualmente utilizzo (molto assai) per le funzioni PVR.
Il televisore che vorrei, al di là delle ovvie caratteristiche di dimensioni, qualità dell'immagine ecc., dovrebbe pertanto avere le caratteristiche seguenti:

  • risoluzione full HD (il 4K non mi interessa granché, visto che per ora la maggior parte delle trasmissioni è ben lontana da tale standard)
  • ricevitori/decoder SAT e DTT integrati, HD, con scheda Tivusat per il primo e DVB-T2 HVEC per il secondo
  • almeno una porta USB veloce, capace di sostenere un impiego intenso di hard disk portatili di grande capienza (500 GB) non auto-alimentati
  • piene funzionalità PVR, ossia, al di là delle solite cose (time shift, gestione libreria, programmazione registrazioni, editing di base, riproduzione di file multimediali di vari formati...), possibilità di:
  • registrare simultaneamente su hard disk USB due (o più) programmi (sat o dtt).
  • guardare un programma dal vivo mentre si registrano altri programmi.
  • guardare, mentre si registrano altri programmi, un programma registrato in precedenza (ovvero riprodurre, durante la creazione di uno o più file su hard disk, un file già presente da prima).

Vorrei, insomma, che la parte "informatica" del TV avesse potenzialità e funzionalità compatibili con quelle di un qualsiasi odierno computer di fascia media, senza fantasiose o insensate limitazioni circa le registrazioni, il multitasking, i formati di file e così via. Non sono interessato invece alle cosiddette funzioni Smart relative a Internet, perché non intendo collegare il TV alla rete.

So bene che la ricerca di un apparecchio simile non sarà facile, perché le pubblicità (e spesso, purtroppo, anche le caratteristiche tecniche dichiarate) descrivono le funzionalità PVR in maniera molto ambigua o superficiale, rendendo assai difficile se non impossibile capire, prima di aver comprato e provato di persona, che cosa un apparecchio può e non può oggettivamente fare.
Prima di imbarcarmi nella suddetta ricerca ho voluto provare a rivolgermi a questo forum, nella speranza di ricevere qualche suggerimento sulla... rotta da seguire. Chiedo quindi:

c'è qualcuno, tra i frequentatori, che conosce qualche televisore oggettivamente dotato delle funzionalità di cui sopra o, almeno, capace di avvicinarvisi sul serio? :)
 
Ultima modifica:
Ringrazio per la risposta e per la segnalazione (il menzionato disco da 2TB ha un suo alimentatore separato?).

In effetti temevo un... responso negativo, anche se speravo che a quasi dieci anni dall'ultima volta che ho fatto un'analoga ricerca l'evoluzione tecnologica avesse fatto più strada.
Anzi, sarebbe forse meglio parlare di evoluzione commerciale, perché non è certo colpa della tecnologia se anche i televisori più cari e sofisticati sono affetti, sul fronte PVR, da più o meno ridicole limitazioni di ogni genere.
Magari hanno telecamere, si connettono alla rete e fanno persino il caffè (tutte cose la cui oggettiva utilità è parecchio discutibile), però quando si tratta banalmente di registrare...

A quanto pare, quindi, è abbastanza illusorio sperare in un televisore "fatto bene" in quanto a PVR ed è forse meglio seguire un'altra strada:
usare il televisore solo come schermo (scegliendo magari un apparecchio senza tanti... fronzoli, il cui costo sia motivato principalmente dalla qualità del pannello) e demandare tutto il discorso registrazioni, multimedia ecc. a una unità esterna.
La mia domanda allora si sposta sull'altro fronte:

c'è qualcuno, tra i frequentatori del forum, che conosce qualche decoder/PVR oggettivamente dotato delle funzionalità che ho elencato nell'intervento precedente? :)


PS. Dimenticavo: mi interessano solo i canali non a pagamento, inclusi ovviamente quelli Tivusat.
 
Ci sono anche semplici decoder sat che puoi registrare ma non so se vedi un canale criptato mentre ne registri un´altro criptato , registrare due canali criptati insieme non credo......

Ci sono anche decoder sat Enigma 2 piú evoluti che fai tutto quello che vuoi anche senza Cam inserito ,solo card, ti sposti i file registrati sul computer
é il DM920 , chiedi a ziokit che ce l´ha da tanti mesi

Il disco ha l´alimentatore separato suo in dotazione
 
Ultima modifica:
Problema PVR

Ringrazio per la risposta e per la segnalazione (il menzionato disco da 2TB ha un suo alimentatore separato?).

In effetti temevo un... responso negativo, anche se speravo che a quasi dieci anni dall'ultima volta che ho fatto un'analoga ricerca l'evoluzione tecnologica avesse fatto più strada.
Anzi, sarebbe forse meglio parlare di evoluzione commerciale, perché non è certo colpa della tecnologia se anche i televisori più cari e sofisticati sono affetti, sul fronte PVR, da più o meno ridicole limitazioni di ogni genere.
Magari hanno telecamere, si connettono alla rete e fanno persino il caffè (tutte cose la cui oggettiva utilità è parecchio discutibile), però quando si tratta banalmente di registrare...

A quanto pare, quindi, è abbastanza illusorio sperare in un televisore "fatto bene" in quanto a PVR ed è forse meglio seguire un'altra strada:
usare il televisore solo come schermo (scegliendo magari un apparecchio senza tanti... fronzoli, il cui costo sia motivato principalmente dalla qualità del pannello) e demandare tutto il discorso registrazioni, multimedia ecc. a una unità esterna.
La mia domanda allora si sposta sull'altro fronte:

c'è qualcuno, tra i frequentatori del forum, che conosce qualche decoder/PVR oggettivamente dotato delle funzionalità che ho elencato nell'intervento precedente? :)


PS. Dimenticavo: mi interessano solo i canali non a pagamento, inclusi ovviamente quelli Tivusat.

Ciao, dopo alcuni anni ho lo stesso tuo problema...diciamo per l’80%, essendo passati alcuni anni hai trovato qualche soluzione per caso da consigliare? Oppure no...
 
Indietro
Alto Basso