Consiglio Puntamento antenne UHF + VHF

Eolprox

Digital-Forum Senior
Ciao,

sto sistemando l'impianto dtt sulla casa al mare, queste sono le nuove antenne che possiedo:

242yg4i.jpg

Come si può vedere la direzione è la stessa per entrambe ma ho difficoltà a capire il puntamento...
ho a dispopsizione uno strumentino Satlink, che mi da due valori POTENZA e SEGNALE, se non ricordo
male quali dei due devo tener conto? Che percentuale posso permettermi per stare tranquillo che il segnale
soddisfi tutti i dispositivi installati..... Adesso la percentuale e del 68% ma è molto instabile, dopo 15, 20 minuti
squadretta e si spezza l'immagine... Posso sapere i canali esatti se arrivano sulla 1° o sulla 2° antenna?
Grazie vediamo di risolvere insieme....

ciao

Ultima modifica:
Ciao,

sto sistemando l'impianto dtt sulla casa al mare, queste sono le nuove antenne che possiedo:

242yg4i.jpg

Come si può vedere la direzione è la stessa per entrambe ma ho difficoltà a capire il puntamento...
ho a dispopsizione uno strumentino Satlink, che mi da due valori POTENZA e SEGNALE, se non ricordo
male quali dei due devo tener conto? Che percentuale posso permettermi per stare tranquillo che il segnale
soddisfi tutti i dispositivi installati..... Adesso la percentuale e del 68% ma è molto instabile, dopo 15, 20 minuti
squadretta e si spezza l'immagine... Posso sapere i canali esatti se arrivano sulla 1° o sulla 2° antenna?
Grazie vediamo di risolvere insieme....

ciao

Nuove antenne senza pezzi Vov :eusa_wall:

mh... si, lo sospettavo... scusa ma meglio yagi o log?
Sempre in questo contesto :D

L'antenna sotto riceve i segnali VHF, frequenze dalla 5 alla 12, quella sopra UHF, frequenze dalla 21 alla 59.
Se però non dici dove ti trovi, è difficile consigliarti dove puntare

Ma i pezzi che mancano alla VHF te li sei mangiati?

praticamente spostandola dal tetto mi si e rotta in 1000 pezzi :D
Posso dirti in PM le cordinate GPS dove mi trovo?
Oppure come procediamo per sapere il puntamento?
Ed e meglio la log o yagi?

Ed e meglio la log o yagi?
Se fosse così semplice rispondere alla tua domanda, senza sapere dove ti trovi e da dove ricevi, uno dei due tipi di antenna da te citati non sarebbe più in produzione e vendita da molto tempo.
Guardati il catalogo Fracarro e confronta le caratteristiche dei vari tipi di antenna e decidi tu in base alle tue esigenze.

oK ragazzi, ringrazio tutti, il problema era il + logico, dando un okkio alle foto la VHF aveva elementi mancanti e danneggiati,
quindi messo su una log nuova EmmeEsse e si vede tutto, ho imparato che le antenne non sono direzionabili
come una parabolica satellitare, quindi 10 cm + a destra o a sinistra non cambia molto. Credo che cos'ì ci si possa accontentare,
manca solo La7 me ne ho piene le scatole di smanettare...

Ciao , alla prox

La log è meno direttiva delle antenne direttive UHF, si vede tutto ma rischi come me (e AG-BRASC ne sa qualcosa), di non ricevere frequenze che vanno in conflitto tra di loro, arrivando da due postazioni differenti e opposte tra di loro (la 29, 32 e 42) da Monte Cavo e Monte Peglia, avendo però l'antenna in direzione Monte Cavo.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.3

La log è meno direttiva delle antenne direttive UHF, si vede tutto ma rischi come me (e AG-BRASC ne sa qualcosa), di non ricevere frequenze che vanno in conflitto tra di loro, arrivando da due postazioni differenti e opposte tra di loro (la 29, 32 e 42) da Monte Cavo e Monte Peglia, avendo però l'antenna in direzione Monte Cavo.

Mi spiace, ma questo discorso non è vero:
1) Se quello che interessa come direttività è il rapporto avanti/indietro, sai qual'è l'antenna che ne vanta il migliore in assoluto? La logaritmica...
2) Se i ripetitori in oggetto sono in SFN e la ricezione è effettuata con una sola antenna, non ci sono problemi ;)

Non sono un tecnico, quindi probabilmente ho scritto una castroneria. Mi riferivo al fatto che spostando le antenne un po' a sinistra o un po' destra, non cambi molto rispetto ad una direttiva UHF, come ha scritto l'utente giusto?

Nel mio caso vorrei eliminare le "interferenze" da Monte Peglia opposto a Monte Cavo, e la log non mi sembra adatta allo scopo. Occorre una BLU10HD direttiva verso Monte Cavo + VHF giusto?

Non sono un tecnico, quindi probabilmente ho scritto una castroneria. Mi riferivo al fatto che spostando le antenne un po' a sinistra o un po' destra, non cambi molto rispetto ad una direttiva UHF, come ha scritto l'utente giusto?

Nel mio caso vorrei eliminare le "interferenze" da Monte Peglia opposto a Monte Cavo, e la log non mi sembra adatta allo scopo. Occorre una BLU10HD direttiva verso Monte Cavo + VHF giusto?

Parlo proprio per esserti utile ;)
Se i ripetitori sono perfettamente opposti rispetto a te, cioè i tre punti (te compreso) sono allineati, la soluzione migliore è la logaritmica, non ho dubbi, sennò non lo scriverei col rischio di essere smentito...
P.S. La vera soluzione migliore in questo caso però è il muro o il camino... :laughing7: nel senso di piazzarci l'antenna dietro per difendersi dalle interferenze provenienti dall'altra parte ;)

Esatto. Sono proprio a metà strada tra i due punti, e la Log è piazzata sul tetto a campo aperto, e senza nessun ostacolo alle spalle.

Esatto. Sono proprio a metà strada tra i due punti, e la Log è piazzata sul tetto a campo aperto, e senza nessun ostacolo alle spalle.

Allora, quello che ho detto ovviamente è un'astrazione, ma se veramente i segnali interferenti sono solo quelli (in Italia è sempre difficile esserne sicuri... :laughing7: ) la teoria ti può comunque dire che, qualsiasi cosa provi, difficilmente risolverai i problemi che hai con una logaritmica ;)

Rimane l'opzione muro...alle volte meglio un'antenna a sbalzo sulla facciata... ;)
(lo sanno bene coloro che si arrabattano a ricevere la TV svizzera in Lombardia, per schermare le interferenze italiane...)

Allora, quello che ho detto ovviamente è un'astrazione, ma se veramente i segnali interferenti sono solo quelli (in Italia è sempre difficile esserne sicuri... :laughing7: ) la teoria ti può comunque dire che, qualsiasi cosa provi, difficilmente risolverai i problemi che hai con una logaritmica ;)
Questi sono i segnali ricevibili dalla mia zona che @AG-BRASC conosce bene, avendo chiesto tempo fa consigli su come migliorare il segnale. Come si può vedere sono molti i segnali ricevibili da Monte Peglia, pur avendo come ripetitore di riferimento Monte Cavo. :)

L'opzione "muro" non è possibile. Forse è meglio una direttiva BLU UHF, cosi mi decido una volta per tutte a rifare l'impianto nuovo, non soltanto le antenne, visto che probabilmente lo dovrò fare per vedere il MUX Cairo 2, che non ricevo bene. :)

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VT95&posto=Nepi

Indietro
Alto Basso