Consiglio puntamento antenne

ciao, forse puntare una uhf su monte rena per i rai e un'altra uhf su monte farno per tutto il resto ovviamente con filtro passa/eliminacanali mef (meglio offel, il mef mi pare abbia solo 3 canali) 23-26-30-40, ma sicuramente qualcuno pratico della zona si fara avanti.

Ultima modifica:
ciao, forse puntare una uhf su monte rena per i rai e un'altra uhf su monte farno per tutto il resto ovviamente con filtro passa/eliminacanali mef (meglio offel, il mef mi pare abbia solo 3 canali) 23-26-30-40, ma sicuramente qualcuno pratico della zona si fara avanti.
Grazie!
Come posso collegare due antenne UHF con il mio amplificatore che ha 5 ingressi (banda 1a, banda 3a, banda 4a, banda 5a e Uhf)?

una in quarta verticale monte rena e una in quinta verticale su farno.
Grazie!
L'amplificatore ha anche un ingresso UHF che comprende 4a e 5a banda, non posso collegare una delle due antenne all'ingresso UHF?
Se non erro se le collego come mi indichi, ricevo dal monte rena la 4a banda e dal farno la 5a?

esatto; o si adopera 4 e 5 oppure uhf ma mai le due!
Grazie, se volessi collegare l'antenna puntata su monte rena all'ingresso Uhf, come collego quella puntata su farno?
Ti chiedo perchè ho notato che vedo quasi tutti i canali da monte rena, da farno ricevo i canali 25-29-36-37-38-49-50-52-56.
Se collego un'antenna in banda 4a e una in banda 5a, non ricevo più alcuni canali?

Rai 1 lo ricevo sia dal canale 23 sia dal canale 9, posso lasciar collegata in banda 3a anche l'antenna 205,50 oppure meglio eliminarla?

Per chiarimento, ho visto che esistono amplificatori con due ingressi uhf, in questi posso collegare due antenne uhf anche se in alcuni casi ricevono gli stessi canali?

Ultima modifica di un moderatore:
Mi pare chiaro, le altre ipotesi (deleterie) Gherardo non le ha nemmeno considerate.
...una in quarta verticale monte rena e una in quinta verticale su farno....

Mi pare chiaro, le altre ipotesi (deleterie) Gherardo non le ha nemmeno considerate.
...una in quarta verticale monte rena e una in quinta verticale su farno....
Grazie, collegando monte rena in banda 4a e farno in banda 5a, non ricevo più i canali di banda 5a trasmessi da monte rena e quelli di banda 4a trasmessi da monte farno?

Visto che da monte rena ricevo quasi tutti i canali e da farno ricevo i canali 25-29-36-37-38-49-50-52-56, non posso collegare monte rena in Uhf e farno in banda 4a o 5a?

Rai 1 lo ricevo sia dal canale 23 sia dal canale 9, posso lasciar collegata in banda 3a anche l'antenna 205,50 oppure meglio eliminarla?

non si puo sovrapporre due bande o porzioni di bande o si usa 4 e 5 oppure si usa UN ingresso uhf la quarta (21-36) e la quinta (37-60) fanno parte dell'uhf, la terza invece la puoi mettere, per ricevere tutto devi comprare un filtro passa/elimina canali 23-26-30-40, leggi qui http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE!

Grazie, attuamente ho questo amplificatore http://www.btktel.com/newsletter/Files/BTK-Helman_Datasheet_19131.pdf , lo posso utilizzare ancora?

certo, nel tuo caso adoperi gli ingressi 4 e 5 banda piu la terza se ti serve; questo amplificatore ha 40db di guadagno il che significa che é adatto per distribuzioni con qualche decina di prese! se ne hai meno é troppo potente quindi o lo cambi oppure lo tieni al minimo.

Dovrà scendere ad un compromesso... Con la IV su Rena e la V su Farno, andrà a perdere da Farno il 25 (Cairo 2), 29 (Più Valli TV), 36 (Mux 2 Mediaset), 37 (La3), e da Rena il 40 (Mux 4 RAI) ovvero quattro mux nazionali ed uno regionale, con un mef in UHF perderà invece il 41 (Telestar Lombardia), 45 (Telecity Lombardia), 46 (Telelombardia) tre mux regionali ma con molte televendite.

Ultima modifica:
Dovrà scendere ad un compromesso... Con la IV su Rena e la V su Farno, andrà a perdere da Farno il 25 (Cairo 2), 29 (Più Valli TV), 36 (Mux 2 Mediaset), 37 (La3), e da Rena il 40 (Mux 4 RAI) ovvero quattro mux nazionali ed uno regionale, con un mef in UHF perderà invece il 41 (Telestar Lombardia), 45 (Telecity Lombardia), 46 (Telelombardia) tre mux regionali ma con molte televendite.
Grazie!

Se dovessi sostituire le antenne Uhf, quali modello consigliate?

Ultima modifica di un moderatore:
blu5hd se i ripetitori sono vicini.

Grazie!

Un amico ha un amplificatore con ingressi banda 4a e 5a separati, ma sul tetto ha una sola antenna Uhf, c'è un modo per poterla collegare sia all'ingresso banda 4a sia all'ingresso banda 5a, visto che l'amplificatore non ha l'ingresso Uhf?

Ancora meglio, per la minima perdita e l'ottimo disaccoppiamento, sarebbe usare un diplexer, in pratica mettere a rovescio un miscelatore passivo, un tempo erano usatissimi, per VHF/UHF, ci sono ancora in commercio per IV/V banda, anche senza VHF, che in questo caso non serve.
(un tempo, di sicuro gherardo si ricorda, c'era anche il demix in casa, tipicamente uno scatolino blu...)
Ovviamente bisogna stare attenti al canale di taglio, che deve essere lo stesso sia nel demix che nell'amplificatore...
(Di recente ha seguito questo mio consiglio un amico di Carpaneto Piacentino, che ha demiscelato in questo modo il 25 di Valcava, passando poi per un apposito filtro:
http://www.digital-forum.it/showthr...i-alcuni-MUX&p=4878081&viewfull=1#post4878081

bisognerebbe fare un ponte con un pezzettino di filo elettrico unipolare fra i due ingressi se sono a morsetto ma non é un modo comunque corretto...
Ancora meglio, per la minima perdita e l'ottimo disaccoppiamento, sarebbe usare un diplexer, in pratica mettere a rovescio un miscelatore passivo, un tempo erano usatissimi, per VHF/UHF, ci sono ancora in commercio per IV/V banda, anche senza VHF, che in questo caso non serve.
(un tempo, di sicuro gherardo si ricorda, c'era anche il demix in casa, tipicamente uno scatolino blu...)
Ovviamente bisogna stare attenti al canale di taglio, che deve essere lo stesso sia nel demix che nell'amplificatore...
(Di recente ha seguito questo mio consiglio un amico di Carpaneto Piacentino, che ha demiscelato in questo modo il 25 di Valcava, passando poi per un apposito filtro:
http://www.digital-forum.it/showthr...i-alcuni-MUX&p=4878081&viewfull=1#post4878081

Grazie, facendo un ponte come consiglia gherardo, ho comunque una perdita di segnale?
Per minimizzare la perdita meglio un diplexer?

Indietro
Alto Basso