Consiglio puntamento

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Ma per orientare la parabola su di un satellite che devo fare? Mi spiego meglio. Il satellite non ha un unico segnale ma é composto di tanti trasponder, quindi quale trasponder devo puntare? Se sposto di qualche millimetro un trasponder lo aggancio e l'altro no.

Se sposto di qualche millimetro un trasponder lo aggancio e l'altro no.
No, questo non è possibile. Se sposti il puntamento perdi TUTTI i trasponder, a meno che non ti trovi su certi sat che hanno trasponder più bassi perchè orientati su zone ben precise. Generalmente se ne sceglie uno che abbia il foot print dedicato alla zona in cui si riceve. Con Hot Bird non esiste il problema, perchè tutti i trasponder hanno la stessa copertura. Quindi ne puoi scegliere uno qualsiasi.

Ma per orientare la parabola su di un satellite che devo fare? Mi spiego meglio. Il satellite non ha un unico segnale ma é composto di tanti trasponder, quindi quale trasponder devo puntare? Se sposto di qualche millimetro un trasponder lo aggancio e l'altro no.
Scusa la battuta ma se fosse come dici, quando cambi canali da Rai a Mediaset a Sky vedresti la parabola spostarsi di qualche millimetro per centrare il transponder. :)

Ho provato con Astra a 19.2 per sintonizzare dei canali tedeschi a degli amici che conosco. Ebbene, ho avuto questa impressione. Non si ricevevano tutti i canali tedeschi free e spostando di poco invece li ricevevo.

Su astra 1 a 19,2E, ci sono 4 satelliti e vengono usati almeno 5 beam differenti... inoltre non tutti i transponder che fanno parte dello stesso sat e stesso beam, vengono irradiati alla stessa potenza (questo vale anche per altri sat, compreso hotbird) e quindi se il disco non è ancora del tutto centrato, si possono notare segnali al limite o del tutto irricevibili ed altri che si ricevono regolarmente... in fase di puntamento si deve regolare per ottenere il massimo possibile del segnale, aiutandosi con strumentazione idonea o in mancanza di strumentazione con un semplice decoder, però il decoder non fornisce indicazioni molto attendibili e difficilmente si riesce ad ottenere una centratura perfetta.

Indietro
Alto Basso