Consiglio ricevitore semplicissimo da usare

vmlinuz

Digital-Forum Junior
ciao,

mi servirebbe un consiglio su uno zapper semplice da utilizzare anche per persone anziane con problemi di vista e con poca dimestichezza con la tecnologia.

La cosa migliore sarebbe uno zapper che una volta configurato permetta di bloccare le funzioni di configurazione e lasci usare solamente i tasti di cambio canale e volme. Sarebbe anche utile che avesse un telecomando semplice e con tasti leggibili.

PS: sarebbe preferibile che sia anche diffuso e di semplice reperibilita` nei negozi.

grazie,

vmlinuz

vmlinuz ha scritto:
ciao,
mi servirebbe un consiglio su uno zapper semplice da utilizzare anche per persone anziane con problemi di vista e con poca dimestichezza con la tecnologia.
La cosa migliore sarebbe uno zapper che una volta configurato permetta di bloccare le funzioni di configurazione e lasci usare solamente i tasti di cambio canale e volme. Sarebbe anche utile che avesse un telecomando semplice e con tasti leggibili.
PS: sarebbe preferibile che sia anche diffuso e di semplice reperibilita` nei negozi.
grazie,
vmlinuz
Ciao,
purtroppo tra una marea di zapper non ne ho visto uno che abbia un telecomando con tasti ben visibili, che meglio si possa adattare alle esigenze degli anziani. Sono tutti di dimensione ridotta (tranne x i DTT interattivi) La navigazione e lo zapping è semplice un po' x tutti i modelli ma può capitare che x sbaglio si skiacci qualche tasto (es. menu', applicazioni varie, ecc...) che metta in crisi l'utente, ma che io sappia tale eventualità non può essere bloccata a monte...

Amplio la domanda di vmlinuz, riformulandola in:
esistono telecomandi universali programmabili che emulino i telecomandi originali degli zapper più diffusi?

Poco tempo fa ho preso, per il secondo televisore di casa uno Strong 5222, che per l'uso basico che ne sto facendo (non sono neppure un "registromane" ... ;) ) va più che bene.

Adesso devo scegliere un altro zapper per la TV principale, che verrà "gestita" il più delle volte da una persona anziana.
Già ho visto che con lo Strong ha qualche difficoltà con i tasti del telecomando (piccolissimi e con ripetizione del tasto numerico più veloce del desiderato, spesso viene fuori "55" premendo "5") e vorrei cercare un'alternativa per la TV principale.

Potrei stare sullo Strong o prendere il Telesystem TS6290 (meglio, il nuovo 6291), devo ancora decidere, però ho visto che anche il telecomando del TS6290 sembra un clone di quello dello Strong, quindi suppongo con gli stessi difetti (piccole dimensioni, presumibilmente stessa velocità di ripetizione, ...).

Avendo in casa un ottimo telecomando universale Meliconi Facile Light speravo di poter usare quello al posto dell'originale del decoder, ma quel modello non supporta nè il Telesystem 6290 nè lo Strong 5222.

Qualcuno conosce altri universali che supportano degli zapper, nel mio caso mi interesserebbe emulare almeno uno di quei due modelli (Strong e TS)?
Ovviamente basterebbe che mappasse facilmente le funzioni base, quelle che servono quotidianamente a quella persona, mentre per la ricerca canali, gestione gruppi, registrazione, ecc. le gestirei io, quando serve, col telecomando originale.

EDIT:
Oooops! :icon_redface:
Questo è uno dei casi in cui avrei potuto darmi almeno parte della risposta da solo, se avessi avuto la pazienza di cercare per dieci minuti in più ...
Pare infatti che i Meliconi Digital 3 Light e Digital 6 Light (e forse anche altri Meliconi, non ho controllato oltre) supportino il TS6290 (oltre allo Strong 5200, ma non so se questo è compatibile con il 5222).
Dovrei quindi prendere uno di questi per sostituire il telecomando originale, almeno per il 6290 (e 6291?).

Ultima modifica:
I Gumbody Light riescono a leggere il codice della quasi totalità dei decoder.
Con 24 euro hai un telecomando unico per molti tv e decoder.
Ho visto le foto di molti telecomandi di decoder. L'unico decente è quello del Telesystem TS7900. Gli altri sono a dir poco orrendi. Quello del TS7900 sembra un telecomando fabbricato da Meliconi, piuttosto che da Telesystem. L'unico che è stato progettato con un minimo di testa.

Indietro
Alto Basso