Slash402
Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
sto valutando di rifare completamente l’impianto TV terrestre e satellitare di casa. Attualmente l’impianto funziona senza problemi, ma ha circa 40 anni e preferirei rinnovarlo da zero (antenna, amplificatore, alimentatore, prese, partitore, cavi, ecc.) prima che inizi a dare noie.
Vi allego lo schema dell’impianto attuale.
Le mie intenzioni:
Domande specifiche:
Grazie in anticipo per ogni consiglio!
sto valutando di rifare completamente l’impianto TV terrestre e satellitare di casa. Attualmente l’impianto funziona senza problemi, ma ha circa 40 anni e preferirei rinnovarlo da zero (antenna, amplificatore, alimentatore, prese, partitore, cavi, ecc.) prima che inizi a dare noie.
Vi allego lo schema dell’impianto attuale.

Le mie intenzioni:
- Sostituire integralmente: antenna terrestre, amplificatore, alimentatore, partitore, prese TV, cavi, palo antenna.
- Valutare se convenga mantenere lo schema attuale o rifarlo in modo diverso.
- Rifare anche l’impianto satellitare (non so se davvero serva una parabola da 125: in passato veniva usata per ricevere canali da Est Europa, ma non so se oggi sia necessaria una parabola così grande per fare lo stesso.
Domande specifiche:
- Che tipo di antenna terrestre consigliate oggi (attualmente c’è un’antenna a pannello)?
- Che amplificatore e alimentatore conviene usare?
- Per la distribuzione conviene ancora usare partitori come adesso o meglio altre soluzioni?
- È corretto mantenere la cascata (presa che prosegue a un’altra stanza) o meglio portare ogni linea diretta da un partitore centrale?
- Che prese TV dovrei montare?
- Sul satellite: davvero serve una parabola da 125 o oggi basta una più piccola? Meglio installarla su palo dedicato oppure posso mantenere la configurazione attuale (antenna terrestre + parabola sullo stesso palo)?
- In generale, che materiali consigliate (marche/modelli) per avere un impianto affidabile e moderno che possa durare negli anni?
- Che informazioni ulteriori vi servono da parte mia per potermi consigliare?
Grazie in anticipo per ogni consiglio!