consiglio ripartitore antenna casa

cigriffo

Digital-Forum Senior Plus
siccome stò facendo lavori a casa, io dietro al vecchio tv avevo un ripartitore con amplificatore, nella fretta ( convinto che mi ricordavo) nel fare i lavori ho staccato tutto, adesso ho un vuoto di memoria, mi aiutate voi?
alimentatore fracarro con un'entrata con scritto ANT. ed un'uscita con scritto TV.
ripartitore con 4 uscite ed un'entrata
come devo collegarlo?
ovviamente sò che alle uscite del ripartitore vanno nelle rispettive stanze della casa, poi?
l'antenna che viene dal tetto, dove la inserisco, nel ripartitore o nell'amplificatore?
spero che mi abbiate capito, altrimenti fatemi un fischio
aspetto vostri lumi
ciao

grazie per avermi spostato il post, e scusate
nessuno mi aiuta?

Il cavo che arriva dall'antenna lo colleghi all'ingresso dell'alimentatore,poi dall'uscita dell'alimentatore vai all'ingresso del partitore ;)

ERCOLINO ha scritto:
Il cavo che arriva dall'antenna lo colleghi all'ingresso dell'alimentatore,poi dall'uscita dell'alimentatore vai all'ingresso del partitore ;)
GRANDE ERCOLINO!
ma tu sai proprio tutto:icon_twisted:
ciao:icon_wink:

ercolino, mi riserve il tuo aiuto
ho intanto ultimato una camera ed ho provato l'antenna normale al tv.
risultato: una pena!
io ho passato il tutto come mi hai detto tu, ma come attacco la corrente dell'ampli, vedo tanto disturbo:icon_rolleyes:
volevo chiedervi una cosa:
se io l'ampli non ce lo metto, (posso e sopratutto dove trovarlo), esiste un ripartitore leggermente professionale:icon_rolleyes:
perchè il mio è un pò disastrato.
credo sia della fracarro
cosa mi consigli?
ciao

L'alimentatore serve per alimentare l'ampli che hai visino l'antenna.

Riguardo al partitore bisogna vedere che tipo hai messo se di tipo resistivo o induttivo ed anche quanto segnale attenua il partitore

in poche parole, tu l'ampli mi consigli di metterlo oppure no?
il ripartitore sinceramente non sò se è resistivo o no, perchè a me a suo tempo fece tutto l'antennista
sò solo che sul terrazzo ho una banda larga ed una spina pesce il tutto collegato ad un ampli ( credo si chiami cosi) da palo con unica discesa
dico e faccio tutte queste domande perchè se lo inserisco vedo delle interferenze su italia 1
tu cosa mi consigli?
ovviamente ci devo provare ancora il dtt
fammi sapere
ciao

Per prima cosa devi verificare che tutti i cavi siano collegati bene.

Devi verificare che la calza esterna non tocchi il cavo di rame interno.

ok
verificato e tutto ok
rimane il disturbo con l'ampli acceso
secondo te da cosa dipende?
ci sarà un motivo se l'antennista me lo aveva messo?
ciao

mi consigli un ripartitore all'altezza della situazione?
almeno cosi tolgo l'ampli che mi dà disturbi
ciao

Potrebbe essere l'amplificatore che introduce troppo rumore

Gli ampli non amplificano solo il sengnale ,ma in alcuni casi anche il rumore.

Potrebbe anche essere che cambiandolo risolvi.

Quanti dB ha di guadagno?

ERCOLINO ha scritto:
Potrebbe essere l'amplificatore che introduce troppo rumore

Gli ampli non amplificano solo il sengnale ,ma in alcuni casi anche il rumore.

Potrebbe anche essere che cambiandolo risolvi.

Quanti dB ha di guadagno?
scusa se rispondo solo adesso
io sull'ampli ho solo scritto:
amplificatore stabilizzato fracarro, poi ho la dicitura antenna e tv, basta
e sul ripartitore ho la scritta fait poi : il4/4sd/4sdt, non ho altre sigle
cosa mi consigli?
ciao e grazie mille

Scusa ma non ho capito sul palo dell'antenna c'è già un ampli?

Quello che hai a casa è un alimentatore o fa anche da amply?

In questo caso devi toglierlo e mettere solo l'alimentatore che alimenta l'amplificatore sul palo dell'antenna

Mi sa che forse il problema è questo

ERCOLINO ha scritto:
Scusa ma non ho capito sul palo dell'antenna c'è già un ampli?

Quello che hai a casa è un alimentatore o fa anche da amply?

In questo caso devi toglierlo e mettere solo l'alimentatore che alimenta l'amplificatore sul palo dell'antenna

Mi sa che forse il problema è questo
diciamo che come ricordo io, sul palo c'è un miscelatore( non sò se è amplificatore da palo) con entrata per antenna a spina di pesce ed una entrata per banda larga
poi la discesa che entra in casa, andava all'ampli ( quello che và a corrente) e poi al ripartitore che smistava le varie uscite
la mia domanda è:
se l'antennista mi aveva messo questo amplificatore, servirà a qualcosa oppure no?
io attualmente ( non ho ancora provato il segnale digitale terrestre) senza ampli lo vedo meglio
cosa mi consigli?
fammi sapere se ti devo far sapere qualcosa
ciao

Bisogna vedere se quello che hai in casa è solo un alimentatore o anche amplificatore.

Leggi i dati,se è un amplificatore deve segnare il guadagno in dB

Bisogna anche vedere i dati del ripartitore per vedere quanta attenuazione ha.

Prova a collegare una delle uscite del partitore direttamente all'alimentatore escludendo un attimo il partitore

ERCOLINO ha scritto:
Bisogna vedere se quello che hai in casa è solo un alimentatore o anche amplificatore.

Leggi i dati,se è un amplificatore deve segnare il guadagno in dB

Bisogna anche vedere i dati del ripartitore per vedere quanta attenuazione ha.

Prova a collegare una delle uscite del partitore direttamente all'alimentatore escludendo un attimo il partitore
ascolta, di db non ne parla l'alimentatore, però una cosa c'è scritta, c'è scritto alimentatore stabilizzato, quindi???
tu dici:
io dico: come faccio? se faccio come dici tu non lo escludo il partitore:eusa_naughty:

Intendevo dire togli completamente il partitore e collega uno dei cavi che arriva dalle tv direttamente all'uscita dell'alimentatore per vedere come si vede.

E' solo un alimentatore che alimenta l'ampli che hai sul palo dell'antenna

Controlla sul partitore cosa c'è scritto.

Inoltre se non usi tutte le uscite del partitore ,su quella che rimane vuota è consigliabile metterci una resistenza da 75 ohm

fatta la prova, risultato zero!
ho usato solo l'ampli con una uscita tv, si vedeva male ( io faccio sempre riferimento a 2/3 canali) però ho fatto un'altra prova.
ho attaccato il tutto al dtt ed avevo la qualità a 100 ed il livello a 90
ho staccato l'ampli ed ho usato il partitore ed avevo la qualitò a 100 ed il livello a 60!
solo con il partitore senza dtt si vede bene
che mi consigli?
cambio il partitore?
ciao
sul partitore non ho scritto altre sigle al di fuori di quelle che ti avevo già detto qualche post più sù

Indietro
Alto Basso