Consiglio scelta antenna

Dant..

Digital-Forum New User
Salve, ho un problema in una zona rurale collinare, di cui il punto specifico si trova dentro una valle, al momento ho installato una antenna tripla con i risultati di 32-35 db e molto rumore, il segnale in questa zona arriva da 2 zone, una distante 30km una distante 25km , entrambi non a vista. Consigli?

Ciao Gherardo, i segnali sono stati misurati in antenna, l'antenna non so la marca e modello di preciso perché li ho trovati già installati, comunque è simile a questa.
Luogo interessato, ho provato sia a Cammarata che san marco, quest'ultimo con un lieve miglioramento di 2 db ma comunque con molto rumore.

Non ci sono vicini è una zona rurale, cosa ne pensi della televes dat boss lr ?, io non sono molto incline ad utilizzare elementi attivi sull'antenna. Grazie.

Infatti non mi piacciono: hanno un preampli, un AGC e un filtro LTE; l'agc in presenza anche di un solo segnale forte ti uccide i segnali deboli, e insieme al filtro e il pre marciscono velocemente uccidendo l'antenna. Infatti consiglio le offel perché sono le uniche tagliate 21-48 senza niente nel print oltre al balun, quando servono preampli o filtro lte si possono sempre montare immediatamente a valle dell'antenna.

Non ci sono vicini è una zona rurale
NIente di niente, neanche una casa a qualche centinaio di metri? Tanto per capire se in zona c'è qualche casa con le antenne o se tutti ci hanno rinunciato.

Ho guardato il territorio con Google Earth: il tuo paese, su cui OTG rileva i due ripetitori, è sulla collina. Se sei infossato in quelle vallette laterali, la cosa si fa difficile.

ciao, scusa per il ritardo, comunque no, la casa piu vicina sta a 500-600metri ma in quel caso poi ha visuale libera sia per capo san marco che per Cammarata, ho preso la offel k47 ed in questi giorni vi aggiorno. Grazie a tutti.

ciao, scusa per il ritardo, comunque no, la casa piu vicina sta a 500-600metri ma in quel caso poi ha visuale libera sia per capo san marco che per Cammarata, ho preso la offel k47 ed in questi giorni vi aggiorno. Grazie a tutti.
Ottima antenna. Visto che sei in una zona rurale con ottica scadente verso i trasmettitori, ti consiglio di provare con l'aiuto di un pre-amplificatore, in modo da alzare il livello di segnale con il minimo rumore introdotto, ma che sia di qualità tipo il Terra AB011T, il quale dichiara una figura di rumore inferiore a 1,3 db a 600 MHz

Prima bisogna testare i segnali direttamente in antenna per fare il puntamento; in base ai riscontri poi ci sono molteplici possibilità, in caso di segali tutti molto bassi di portante ma con buona qualità il preampli da te indicato può andare molto bene per servire qualche presa, o se sono tante, per pilotare un finale.

Indietro
Alto Basso