Consiglio su acquisto decoder satellitare HD per canali free

blue_age

Digital-Forum Junior
Un saluto a tutti.
Mi scuso in anticipo per la poca competenza che ho in materia e per eventuali imprecisioni e/o
inesattezze che scrivero' qui di seguito, ed e' per questo che mi rivolgo a questo forum.

E' da tempo che desidero acquistare un decoder satellitare HD per ricevere canali free e mi ero
orientato su questi due (budget massimo previsto 150-170 euro):
1)Telesystem TS4501CI+
2)Clarke-Tech HD4100 Plus

Ho provato a documentarmi un po' ma la mia inadeguata conoscenza del mondo satellitare non
mi ha permesso di prendere una decisione certa in merito. Ed e' per questo che mi affaccio su
questo forum per avere un parere di chi "mastica" molto meglio la materia oppure ha gia' avuto
esperienza con questi due decoder.

Altra domanda da dilettante quale sono: al momento ho installato una parabola solo per ricevere
i comuni canali Sky (presumo quindi sia puntata su Hotbird posizionato a 13 gradi Est).
Dovrei far installare un altra parabola e/o LNB diversi per poter ricevere nuovi canali HD free,
ed eventualmente puntare verso quali satelliti? E' possibile, infine, ricevere nella zona in cui
abito (a circa 30 km est di Milano, vicino a Cassano D'Adda), eventuali satelliti inglesi e del nord
Europa?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa fornirmi informazioni utili per risolvere questi dubbi.

Un saluto a tutto il gruppo,

fabrizio

Il Clarke Tech direi che ha una marcia in più, se ti abbonerai in futuro a qualche pay tv potrai aggiornarlo e renderlo compatibile.
Diciamo qualunque pay tv, per ora anche Sky, in futuro non si sa.
Se hai la card Tivusat va anche bene per vedere i canali HD di Tivusat, attualmente RAI1-2-3 in HD, in futuro si spera che arrivino anche i 3 generalisti Mediaset.

Se ti interessano i canali Tivusat ma non hai la smartcard, puoi prendere un decoder certificato Tivusat completo di smartcard, tra questi http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/149/241/0/Decoder-HD.aspx Humax non male, a seguire ADB. Questi decoder vanno anche bene per prendere tutti i canali HD in chiaro.

Questione parabola: se la parabola ha un occhio solo (tecnicamente chiamato LNB) puntato su Hotbird a 13° est precisamente prendi questi canali in HD: http://www.digital-forum.it/showthread.php?167444-Canali-HD-Tivusat-e-in-chiaro-su-HB
Se la parabola ha due occhi, il secondo punta su Astra a 19,2° est e prenderai anche questi canali in HD (solo quelli in verde chiaro): http://www.lyngsat.com/hd/Astra-1KR-1L-1M-1N.html
Un'altra opzione è la parabola motorizzata, ha un solo occhio ma la parabola si sposta sul satellite preferito. In questo caso però a parte Hotbird e Astra, su altri satelliti i canali HD sono meno presenti, o meglio ce ne sono ma in certi casi è difficile prenderli dall'Italia.

P.S: mi pare che parlano bene anche di questo decoder http://www.digital-sat.it/ds-recensione.php?id=104

Ultima modifica:
Grazie Papu per il rapido reply che mi dai.
Il mio interesse attuale esclude sia Sky sia Tivusat, ma e' rivolto principalmente ai canali free HD
in generale. In particolare, leggendo una volta un numero di Eurosat, avevo visto la possibilita'
di ricevere (nel Nord Italia) anche canali irradiati da Astra 2D dove si trovano moltissimi canali
free inglesi (ed e' su questi che punterei il mio interesse). Pero', leggendo qua e la', da persona
non molto esperta quale sono (contrariamente a te che vedo sei molto piu' preparato in materia),
ho visto che Astra 2D non e' facilmente ricevibile nella zona in cui risiedo.

Per quanto riguarda il decoder tu confermi un po' le mie impressioni anche se, molto soddisfatto da
diversi anni del TS7900HD per il DTT di Telesystem, una scelta telesystem non mi sarebbe
dispiaciuta. E' anche vedo che Clarke-tech e' da molto piu' tempo presente sul mercato internazionale.

Questione parabola: pensavo (ma qui mi dovro' rivolgere ad un antennista) di utilizzare una sola
parabola con LBN multipli, il modello motorizzato lo vedo difficile da applicare nell'attuale situazione
in cui abito. Ma non escludo nulla, vedro' in futuro.

Intanto grazie ancora per le preziose dritte e per i link che mi passi che vedro' quanto
prima.

Buona giornata.

Indietro
Alto Basso