• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su ammodernamento impianto

MoroX

Digital-Forum New User
Registrato
18 Febbraio 2014
Messaggi
7
Buonasera a tutti.

Mi presento, sono MoroX, e questo è il mio primo post sul vostro forum: un rapido ma necessario complimento per la professionalità con cui trattate i vari argomenti e la cortesia con cui aiutate chi è profano di essi. Vi seguo da tempo, ma solo ora ho deciso di iscrivermi per chiedervi consigli per quanto riguarda l'ammodernamento del mio impianto TV, per troppo tempo rimandato.

Inizio con lo spiegarvi come è costituito: l'edificio è una villetta di due piani con mansarda e seminterrato. All'antenna è collegata in mansarda una centralina WMX/3/1345 della Iaem elettronica (foto), alla cui uscita è collegato uno splitter UDU-205 della IKUSI (foto), dal quale partono le due discese (d'ora in avanti A e B). "A" copre l'ala est del primo piano e tutto il pian terreno, mentre "B" copre solo l'ala ovest del primo piano.

"A" arriva in una scatola a muro dietro la TV dell'ala est del primo piano ad un derivatore DE2-14 della Fracarro, alle cui uscite con attenuazione di 14 dB sono collegati TV e Recorder, mentre all'uscita passante è collegato il cavo che prosegue la discesa al piano terreno: qui passa per 3 prese passanti della BTicino (Magic), ma alla terminale non è collegato nessun carico resistivo. "B", invece, passa per 4 prese passanti della BTicino (Living), tutte al primo piano, e qui alla terminale è collegato il carico resistivo.

I cavi hanno almeno 40 anni, e hanno sezione variabile: domani vi posterò uno schemino dell'impianto in cui indico la lunghezza approssimativa dei tratti di cavo.

Il mio obiettivo consiste, una volta montata l'antenna parabolica, di far arrivare il segnale del satellite solo al primo nodo di "A", ovvero dove si trova il DE2-14, mentre su tutte le altre prese solo il segnale del DTT. Considerato che il tratto di cavo dalla centralina al DE2-14 è lungo circa 26 metri e passa in pertugi difficilmente accessibili, pensavo di inserire un coppia di Mix/Demix per sfruttare il cavo già esistente.

Ecco quindi che mi rivolgo a chi è più competente per chiedere qualche dritta e qualche consiglio su come realizzare quanto avevo in mente. Inoltre, considerata l'obsolescenza dell'impianto, vorrai capire se posso intervenire in qualche modo per permettere a tutte le TV di ricevere con sufficiente qualità il segnale del DTT (all'ultima presa di "A", per esempio, Mediaset non si vede).

Grazie in anticipo per l'interessamento.
Buona serata.
 
Per meglio chiarire quanto spiegato, vi allego il link ad uno schemino abbozzato del mio impianto.
 
A parte la distribuzione bisognerebbe capire se l'impianto di ricezione di per se va bene... Dovresti dare info sulle prese montate, una per una. Per quanto riguarda il mix-demx va bene come hai detto, ma due cavi proprio non passano? Se il cavo attuale passa dentro un corrugato se maggiore di 16 due cavi ce li passi.
 
Ciao libero222, ti rispondo subito:
  • L'impianto di per sé funziona, ma con alcuni problemi: primo fra tutti (il più fastidioso, nonché quello che mi ha portato ad optare per il satellitare) è che quando passa un veicolo con un motore particolarmente rumoroso nella via a fianco, il segnale su quasi tutti i canali sparisce; secondo, il decoder collegato all'ultima presa della discesa "A" non riceve i canali Mediaset. Per il resto (al di là del fatto che in una TV ricevo il TGR Piemonte e nell'altra il TGR Lombardia) tutto funziona.
  • Le prese sono tutte BTicino: quelle al primo piano sono della serie Living (la prima serie, codice presa S4662P), mentre quelle al piano terra sono della serie Magic (codice 5173P)
  • Far passare un secondo cavo sarebbe particolarmente impegnativo. A parte il fatto che i corrugati sono di poco più di 1cm di diametro, non è un canale unico ma vari segmenti inframezzati da scatole a muro difficilmente accessibili; senza contare che alcuni tratti sono ostruiti da calcinacci et similia.
 
Per il resto (al di là del fatto che in una TV ricevo il TGR Piemonte e nell'altra il TGR Lombardia) tutto funziona.

Ricevi il MUX1 RAI su due frequenze diverse e i due decoder o i due TV posizionano al numero 3 programmi diversi, ma se li cerchi, i due TGR ci sono entrambi sui due televisori, ma su numeri di programma differenti, uno sul 3 e l'altro con una numerazione più alta.
 
Ricevi il MUX1 RAI su due frequenze diverse e i due decoder o i due TV posizionano al numero 3 programmi diversi, ma se li cerchi, i due TGR ci sono entrambi sui due televisori, ma su numeri di programma differenti, uno sul 3 e l'altro con una numerazione più alta.

Vero, me ne sono accorto facendo una scansione con il tuner del PC della coesistenza dei due canali su frequenze diverse. Ma effettivamente questo non è un problema, accadeva già con l'analogico (abito sul confine tra le due regioni).
 
Vero, me ne sono accorto facendo una scansione con il tuner del PC della coesistenza dei due canali su frequenze diverse. Ma effettivamente questo non è un problema, accadeva già con l'analogico (abito sul confine tra le due regioni).

Le tue prese perdono 10db di derivazione e 1,5db di passaggio, metti la resistenza dove manca. Secondo me se non cambi almeno i cavi non vai da nessuna parte.. la presa piu' sfavorita, quella dove non vedi mediaset, e' dopo ben 85mt di cavo, ammesso che le misure siano esatte.
 
Le tue prese perdono 10db di derivazione e 1,5db di passaggio, metti la resistenza dove manca. Secondo me se non cambi almeno i cavi non vai da nessuna parte.. la presa piu' sfavorita, quella dove non vedi mediaset, e' dopo ben 85mt di cavo, ammesso che le misure siano esatte.

Effettivamente, mettendo la resistenza sull'ultima presa ora il decoder riceve anche Mediaset. E un problema è risolto!
Restano i disturbi che si verificano quando passa un motorino sulla via (non riesco proprio a capire!) e l'ipotesi dei Mix/Demix per il satellitare.
 
Effettivamente, mettendo la resistenza sull'ultima presa ora il decoder riceve anche Mediaset. E un problema è risolto!
Restano i disturbi che si verificano quando passa un motorino sulla via (non riesco proprio a capire!) e l'ipotesi dei Mix/Demix per il satellitare.

Conta che i motorini disturbano alla grande, cmq mi sa che ricevi la maggior parte dei canali al limite, mai dato un occhiata alle barre del decoder? che dicono?
 
dalla foto della centralina, si vede vede che hai un'antenna collegata all'ingresso di I banda, sono frequenze dismesse, se hai bisogno della vhf, devi procurarti un'antenna di III banda, e collegarla al rispettivo ingresso, penso che le interferenze potrebbero diminuire, e sicuramente migliorerà il segnale in vhf.
 
dalla foto della centralina, si vede vede che hai un'antenna collegata all'ingresso di I banda, sono frequenze dismesse, se hai bisogno della vhf, devi procurarti un'antenna di III banda, e collegarla al rispettivo ingresso, penso che le interferenze potrebbero diminuire, e sicuramente migliorerà il segnale in vhf.

Ok, proverò a fare come dici. In realtà, l'ingresso della III banda era utilizzato per un lettore DVD collegato con un adattatore alla centrale, così da distribuire il segnale come canale analogico a tutte le TV. Poi l'ho eliminato, e l'ingresso è rimasto inutilizzato.

L'urgenza, per ora, è la scelta da effettuare per il segnale SAT: se un Mix/Demix si possa applicare alla mia situazione e, se sì, in che modo.
 
Scusate il ritardo.
Confermo che anche a mio avviso, la rimozione dell'antenna di I banda non potrà che giovare. E' infatti altamente probabile che le interferenze da rumore impulsivo entrino da lì.
Poi, MoroX ha detto già che il suo obiettivo è portare il segnale SAT solo finao al primo nodo A, dove si trova il DE2-14.
Credo che, se non c'è possibilità alcuna di sostituire i cavi, l'ipotesi Mix/Demix sia appropriata e comunque l'unica percorribile, augurandosi che cavi così vecchi non siano di impedimento alla corretta fruizione delle ben più elevate frequenze SAT.
E non lo dico per un problema di età dei cavi in sé (che ha comunque il suo peso), ma perché la perdite esagerate di segnale all'innalzarsi delle frequenze oltre 750-800MHz, era una normale caratteristica dei cavi di quei tempi.
Il Mix/Demix dal quale prendere il segnale SAT lo collocherei a monte del DE2-14, così da non introdurre nellabanda SAT anche l'attenuazione di passaggio del derivatore. Più dB si salvano, meglio sarà. ;)
 
Indietro
Alto Basso