Consiglio su antenna altamente direttiva

frank1980

Digital-Forum Senior Master
Consiglio su antenna UHF altamente direttiva

Mi servirebbe un'antenna UHF altamente direttiva. Quale dovrei acquistare secondo la vostra esperienza?

Ultima modifica:
frank1980 ha scritto:
Mi servirebbe un'antenna UHF altamente direttiva. Quale dovrei acquistare secondo la vostra esperienza?

A rigor di logica, più è lunga l'antenna e più elementi ha, è altamente direttiva ma detto così non esprime alcun concetto.
Esempio: monti una 92 elementi in polarizzazione orizzontale è sicuramente più direttiva rispetto al montaggio della stessa antenna in polarizzazione verticale.
Se ti serve una direttiva per ricevere un segnale verticale, probabilmente si comporta meglio una antenna "triplex".

Tutto dipende da dove ti trovi e quali ripetitori vuoi puntare.

Da Brico Arrigo, nella mia città, si trova un'antenna molto direttiva e lunga (non ricordo quanti elementi ma è sicuro che sono assai) prodotta in Grecia (mi pare) che forse è quella che stai cercando.

Se ricordo bene il suo costo va sui 90 euro ma, di sicuro, è un'antenna abbastanza direttiva.

Senza entrare più di tanto nel merito della cosa e richiedendo l'amico un nome, io sparerei secco Fracarro BLU 920, che è super collaudata ed è una certezza... ;)

In un'antenna per UHF, direttività, guadagno e lobi secondari variano a seconda delle frequenza.
Se davvero hai necessità di prestazioni ottimali in termini di direzionalità, meglio guardare a due antenne separate per B4 e B5.
Se la direttività è necessaria per un singolo canale, meglio ancora orientarsi su un accoppiamento di yagi (2, 4, 8), che consente di ottenere un lobo adatto alle necessità specifiche, regolando la spaziatura fra le antenne.
La domanda posta è molto generica, dato che non esiste un'antenna ottimale per tutti gli usi.
Se spieghi l'utilizzo che vuoi farne, probabilmente ti si potrebbe rispondere in modo più mirato.

frank1980 ha scritto:

Indietro
Alto Basso