consiglio su antenna vhf

alessio_89

Digital-Forum Junior
salve a tutti

siccome non vedo più Sportitalia da diverso tempo, l'antennista mi ha detto che mi servirebbe un'antenna del genere per tornare a vedere il canale

la questione è questa : mi conviene aspettare che venga fatto lo Switch Off in Toscana, oppure nel frattempo potrei far montare questa antenna.

mi ha detto che servono circa 100 euro e vorrei sapere se è un'antenna grande o piccola e se mi potrebbe servire non solo per rivedere Sportitalia, ma anche per altre cose

perchè non credo sia il caso di spendere 100 euro per un antenna apposta per vedere un canale e che magari potrebbe non servire più dopo lo switch off, mentre se fosse funzionale anche ad altre cose allora la comprerei

Ultima modifica:
In VHF allo switch-off si riceverà di sicuro il Mux1 RAI (rai1-2-3-news), e il mux di Europa7 dvb-t2.
Il mux di TivuItalia non so che fine farà in molte regioni è visibile in zone limitate.
Tutti gli altri canali saranno in banda UHF.
Se hai un centralino con ingresso di 3 banda(VHF) puoi benissimo prendere un'antenna VHF a circa 20 euro e sei a posto.

Mazsc76 ha scritto:
In VHF allo switch-off si riceverà di sicuro il Mux1 RAI (rai1-2-3-news), e il mux di Europa7 dvb-t2.
Il mux di TivuItalia non so che fine farà in molte regioni è visibile in zone limitate.
Tutti gli altri canali saranno in banda UHF.
Se hai un centralino con ingresso di 3 banda(VHF) puoi benissimo prendere un'antenna VHF a circa 20 euro e sei a posto.

scusa la mia ignoranza sul digitale terrestre

ma quindi non è sicuro che con lo switch off tornerò a vedere Sportitalia ?

poi come faccio per vedere se ho quel centralino e poi dove potrei comprare l'antenna ?

eventualmente sarebbe facile da montare o devo chiamare l'antennista ?

Io sportitalia da quando ha lasciato Telecom non lo ricevo più perchè non viene trasmesso da nessuno dei ripetitori della mia zona, e così è in molte parti, tu adesso lo puoi ricevere in VHF sul canale H1 da M.Morello, se l'emittente manterrà una frequenza su quel ripetitore continuerai a vederla.

Il centralino/amplificatore si può trova sul palo appena sotto le antenne o nel sottotetto o in una scatola di derivazione interna, l'eventuale montaggio e collegamento non è complicato. L'antenna la puoi comprare in un qualsiasi magazzino che venda materiale elettrico.
Ciao

Indietro
Alto Basso