Consiglio su auto

prima

Digital-Forum New User
Buongiorno,

Prossimamente devo cambiare auto, e stò girando un pò tutti i concessioanri (e siti internet), per vedere cosa mi conviene.
La mia prima scelta era ricaduta sulla Bmw Serie 1, ma quando mi hanno comunicato il prezzo mi è preso un mancamento.

Ho guardato la versione nuova nella focus ( attualmente ho sempre una focus 1.8 Tdci 115 Cv ), e qui mi si aprono due strade :

C'è un ibrido Benzina-Gpl, che è un 2000cc da 145 Cv
e un 2000 Turbodiesel da 136 Cv

Io ho sempre guidato turbodiesel, e non so il comportamento di un motore benzina di quella cilindrata.....nel senso io attualemnte se premo un pò l'accelleratore la macchina schizza via come un fulmine e senti proprio che ti attacca al seggiolino, e non so se un motore benzina può offrire le stesse senzasioni/prestazioni, vorrei precisare che non voglio fare le corse per la strada, ma a volte se cè bisogno di spingere devo averne la possibilità

I diesel sono più elastici dei benzina, ma se parlaino di benzina da 1.8 in su direi che la spinta la danno tutti, quindi quel 2.0 dovrebbe soddisfarti in questo senso. Tuttaiva la cosa migliore è quella di andare in concessionaria e chiedere di provare direttamente la motorizzazione che ti interessa.

prima ha scritto:
nel senso io attualemnte se premo un pò l'accelleratore la macchina schizza via come un fulmine e senti proprio che ti attacca al seggiolino, e non so se un motore benzina può offrire le stesse senzasioni/prestazioni

Il benzina schizza via anche di più :D ma consuma un botto

Che consumasse un botto il benzina me lo aspettavo, ma mi confortava il fatto che ha l'impianto a gpl già dalal nascita.

Il mio dubbio era, e lo è tuttora finche giustamente come mi è stato suggerito non la provo, che in turbodiesel 136 Cv, andasse molto più forte di un benzina 145 cv.

Differenze grosse non ne dovresti notare, dato che la mancata elasticità fin dai bassi regimi che si ha con un common rail moderno viene ricompensata dalla potenza superiore del motore. Però in teoria questo, in pratica sarebbe da vedere, anche perché 145 CV non è che siano moltissimi considerata la mole della vettura.

A proposito, ti interessa la station wagon o la berlina?

Ah, questo già conta perchè la differenza di peso e prestazioni, rispetto alla station, si sente.

Son stato dal mio concessioanario ford di fiducia

Mi son informato per il motore ibrido benzina gpl, e alla fine facendo due conti paradossalmente è più conveniente il turbodiesel, perchè con un 2000 a benzina da 145 cv passo nella fascia superiore di assicurazione e bollo, inoltre i 400 Km con un pieno di gpl son moooooolto teorici, per capirsi se ne fanno si e no 300. Cosi mi ha detto il concessionario

Con tutto il rispetto per i venditori di auto , ma ho imparato a diffidare un pò da quello che ti dicono, ma su questo punto mi è sembrato abbastanza onesto....non mi rimane che girare tutti le concessionarie e autosaloni della mia zona e fare una media di ciò che mi viene detto

Diciamo che non ci sarebbe bisogno di girare perchè in effetti è vero che i soldi risparmiati sul prezzo del GPL li andresti a sborsare da un' altra parte. IO prenderei il diesel a prescindere comunque.

Finalmente mi sono deciso..... e ho fatto il mio passo

Tra Bmw Serie1 e Ford Focus , ho scelto Ford, sia per una questione economica, sia per il fatto che abbiamo sempre avuto ford in famiglia e non abbiamo mai avuto problemi.

Motorizzazione , son tornato al buon vecchio e collaudato motore turbodiesel, perche dopo che ho sentito diverse persone, il gpl ancora è troppo giovane di sviluppo, anche se tuttoggi ha moltissimi pregi.

Speriamo bene..... girando su google tutti criticano le ford ( chi per una cosa, chi per l'altra ), non ne capisco il motivo.....Mah!?

Se giri sui forum di auto (io non ci vado più sinceramente) troverai gente che critica tutto, dipende dal fatto che molti prendono l'auto come se fosse una squadra di calcio e allora giù a fare ragionamenti di parte su una casa e a criticare l'altra, un po' come si fa qui con le pay tv per dire...ma lasciamo stare và.

Comunque, la scelta è ottima secondo me, ottima vettura e buon motore, raccontaci come ti trovi quando te la consegnano.

prima ha scritto:
...Speriamo bene..... girando su google tutti criticano le ford ( chi per una cosa, chi per l'altra ), non ne capisco il motivo.....Mah!?
sulla Focus se ne sono sentite di tutti i colori.
da queli che ci facevano 300.000 km senza una piega ad altri che cambiavano di tutto!

l'importante è che eventuali difetti vengano fuori nel periodo di garanzia!:icon_cool:

Buongiorno,

Finalmente la macchina due settimane fa è arrivata, non ho scritto prima perche volevo prima farci un pò di km.

Rispetto alle precedenti ford che abbiamo avuto in famiglia posso dire che con queste nuove versioni è stato fatto un bel salto di qualità a livello di finiture esterne e interne, ma sopratutto l'elettronica nella gestione del veicolo. La gestione di molti componenti si fa direttamente da computer di bordo, tanto per citarne un paio si può disabilitare l'esp, oppure regolare la durezza e la risposta del servoterzo in 3 modalità comfort,normale e sportivo.

Il motore ( alla fine ho scelto il 2.0 tdci 136cv), da quel che ho poturo notare fino ad ora ha un erogazione molto lineare, anche se devo dire non l'ho tirato in quanto son tuttora in rodaggio, e molto meno "grezzo" rispetto alla mia vecchia focus ( 1.8 tdci 115cv ), anche se secondo me buona parte di questa docilità è dovuta ai controlli elettronici, perche mentre mi divertivo coi vari menù provai a viaggiare un pò senza gli aiuti dell' ESP , e bastava dare gas per far pattinare le gomme. C'è anche da dire che un diesel a soli 1000 km è molto legato, questa è una questione da riparlarne verso i 10.000km.
Ero molto preoccupato dei consumu per questo motore, ma paradossalmente consuma meno del mio vecchio 1.8. Il primo pieno in cui ho fatto molto più misto urbano che autostada il consumo si attesta intorno ai 15/16 Km/l .

Per ora l'unico difetto che ho trovato non è direttamente attribuibile alla macchina, ma alla radio ( ho il sony system ), e sarebbe la scarsa compatibilità delle penne usb con l'impianto, in quanto ho non la vede proprio, oppure inizia la riproduzione di un mp3 e poi dopo un pò va in errore e devi staccare la chiave e reinserirla, per il resto son molto soddisfatto

Indietro
Alto Basso