Consiglio su gestione controversia ebay

virgol74

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
249
Salve, ho effettuato un acquisto su ebay la settimana scorsa. Visto che il venditore era della mia stessa città ci siamo accordati per consegna e pagamento a mano. Ho lasciato i soldi presso il negozio di un amico il quale ha ritirato l'oggetto per me. Quando l'ho visionato mi sono accorto che c'era un difetto non menzionato dal venditore, al quale ho richiesto la restituzione, ma lui si è opposto, anzi ha aperto controversia su ebay per oggetto non pagato. Nella sua inserzione inoltre era riportato che la restituzione è accettata.Come posso comportarmi per la controversia aperta a mio carico in maniera del tutto disonesta dal venditore, visto che i soldi li ha avuti?
 
Il venditore dovrebbe dimostrare che ti ha venduto l'oggetto con un ddt di spedizione o una fattura di vendita inviata a tuo nome e poi ritirata. Quindi lui non può' farti nulla , ma neanche te puoi fare nulla in quanto avete effettuato una transazione al di fuori di ebay e quindi non avete nulla in mano per giustificare ciò'.
 
Il venditore dovrebbe dimostrare che ti ha venduto l'oggetto con un ddt di spedizione o una fattura di vendita inviata a tuo nome e poi ritirata. Quindi lui non può' farti nulla , ma neanche te puoi fare nulla in quanto avete effettuato una transazione al di fuori di ebay e quindi non avete nulla in mano per giustificare ciò'.
Quindi come posso comportarmi: non rispondo proprio alla controversia? In tal caso cosa rischio, ammonizione di ebay, sospensione dell'account o eventuali azioni legali del venditore? E se devo rispondere alla controversia, visto che lui sta dicendo il falso, ovvero che non ha ricevuto il pagamento, scendo al suo stesso livello, dicendo che non ho ricevuto l'oggetto(visto che come dicevi tu non c'è dtt)?
 
Anzitutto l'inserzione di vendita la devi avere disponibile per consultazione su ebay, quindi le condizioni di vendita sono dimostrabili in qualunque momento. Se c'è scritto che era ammessa la restituzione e a quali condizioni dovesse essere restituito l'oggetto potresti far valere la suddette condizione però fai attenzione: se non ci sono documenti con cui è sia possibile identificare l'avvenuta consegna potresti tentare una restituzione che identichi l'oggetto ma c'è un problema grosso e cioè che non esiste prova scritta dell'avvenuto pagamento. Nelle conversazioni scritte su ebay lui parla solo di avvenuta consegna ma non c'è traccia di ciò e tu probabilmente parli di avvenuto pagamento ma non c'è traccia. Potreste, intendo tu e il venditore, tentare un accordo di compromesso che soddisfi entrambi per non andare incontro a problemi. Io perciò non tenterei azioni di rivalsa. Non vorrei fare retorica ma la transazione è stata gestita malissimo dal venditore, probalmente ad arte. Una cosa sicuramente la puoi fare: potresti dire al venditore che tu darai un giudizio completamente negativo sulla vendita e quindi sta a lui rimediare a questo fatto, ma attenzione come lui avrà un giudizio negativo anche tu come acquirente avraì un giudizio negativo da lui. Fate attenzione comperate preferibilmente da venditori che hanno ana valutazione alta ed un numero di transazioni alto, se capita poi di vedere il numero di vendite associate al tipo di oggetto meglio.
 
Ultima modifica:
Anzitutto l'inserzione di vendita la devi avere disponibile per consultazione su ebay, quindi le condizioni di vendita sono dimostrabili in qualunque momento. Se c'è scritto che era ammessa la restituzione e a quali condizioni dovesse essere restituito l'oggetto potresti far valere la suddette condizione però fai attenzione: se non ci sono documenti con cui è sia possibile identificare l'avvenuta consegna potresti tentare una restituzione che identichi l'oggetto ma c'è un problema grosso e cioè che non esiste prova scritta dell'avvenuto pagamento. Nelle conversazioni scritte su ebay lui parla solo di avvenuta consegna ma non c'è traccia di ciò e tu probabilmente parli di avvenuto pagamento ma non c'è traccia. Potreste, intendo tu e il venditore, tentare un accordo di compromesso che soddisfi entrambi per non andare incontro a problemi. Io perciò non tenterei azioni di rivalsa. Non vorrei fare retorica ma la transazione è stata gestita malissimo dal venditore, probalmente ad arte. Una cosa sicuramente la puoi fare: potresti dire al venditore che tu darai un giudizio completamente negativo sulla vendita e quindi sta a lui rimediare a questo fatto, ma attenzione come lui avrà un giudizio negativo anche tu come acquirente avraì un giudizio negativo da lui. Fate attenzione comperate preferibilmente da venditori che hanno ana valutazione alta ed un numero di transazioni alto, se capita poi di vedere il numero di vendite associate al tipo di oggetto meglio.
In effetti la comunicazione con il venditore è definitivamente compressa visto che lui sin dall'inizio ha rifiutato la restituzione, dopodiché si è inventato non solo che l'oggetto l'avessi danneggiato io, ma addirittura il mancato pagamento, tant'è che il feed negativo io gliel'ho lasciato visto il suo meschino comportamento. Mi ha scritto che aveva contattato ebay per farselo togliere. Cosa mi consigli di rispondere alla controversia aperta?
 
Cosa mi consigli di rispondere alla controversia aperta?
La verità' , che l'oggetto e' stato venduto al di fuori di ebay , brevi manu, e che quindi oltre ad averlo pagato si e' anche rifiutato di cambiarlo in quanto danneggiato. Per il resto visto l'esigua cifra lascia perdere a livello di sostituzione. Strano che una persona del tuo paese si comporti così'..sapendo anche che siete della stessa zona...!!!!
 
La verità' , che l'oggetto e' stato venduto al di fuori di ebay , brevi manu, e che quindi oltre ad averlo pagato si e' anche rifiutato di cambiarlo in quanto danneggiato. Per il resto visto l'esigua cifra lascia perdere a livello di sostituzione. Strano che una persona del tuo paese si comporti così'..sapendo anche che siete della stessa zona...!!!!
Infatti, il suo comportamento è stato a dir poco vergognoso. Mi dispiacerebbe solo prendere un'ammonizione da ebay o veder chiuso il mio account ingiustamente
 
Indietro
Alto Basso