Consiglio su nuovo impianto di ricezione televisiva

marcor85

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti, vi chiedo consiglio su quali componenti installare nel mio nuovo impianto di ricezione televisiva.
Attualmente ho un punto di arrivo dall'impianto condominiale (un solo cavo) con segnale TV+SAT miscelato.
Vorrei portare il segnale in sala, cucina, camera, cameretta e camera ospiti bilanciato con il miglior livello di dB possibile.
So già che con un unico cavo non posso vedere il SAT in più stanze, a me basterebbe solo in una.
Mi consigliate quali marche/componenti da utilizzare:

- Cavo classe A++ (più o meno i percorsi dei cavi per arrivare nelle stanze sono della stessa lunghezza)
- Derivatore/partitore a 5 uscite
- prese demiscelate (per non immettere il segnale SAT nei TV)

Tenete in considerazione il fatto che le tubazioni corrugate per i passaggi sono del diam. 20 mm e in una situazione dovrei far passare 2 cavi antenna + uno di rete nella stessa tubazione quindi mi occorrebbe un cavo di diametro contenuto ma di buona qualità.
Scusate magari chiedo troppo :icon_redface:
Grazie!

Potresti dividere il segnale Sat dal terrestre con un semplice demix sat/tv; nell’uscita sat ci colleghi un cavo e lo fai arrivare nella stanza che vuoi tu; nell’altra uscita (uscita tv) puoi collegare un partitore (o meglio un derivatore) tutto ciò è fattibile se ad inizio linea ti arrivano in casa segnali robusti altrimenti bisogna intervenire a livello condominiale.

Grazie, quali componenti mi consigli, so che mi hai detto derivatore perchè ha una migliore separazione delle uscite ma che modello può andare bene? è il cavo?

Nel caso di un impianto condominiale e per di più con segnale miscelato SAT+TV che certamente arriva da un sistema multiswitch, raramente il segnale TV terrestre è robusto al punto di permettersi di poter usare un componente di distribuzione ad alta perdita di derivazione (come un derivatore passante, a ben 6 uscite poi), quindi ho idea che dovrai impiegare un comune partitore.
Partitori a 5 uscite non ne conosco, ma mi viene in mente il PA6 della Fracarro (perdita circa 10dB per ciascuna uscita). Dato che userai solo 5 uscite, quella non impiegata la dovrai chiudere con un'apposita resistenza da 75 Ohm (ad es. Fracarro CA75F).
L'idea di reggio_s di dividere il segnale SAT/TV a monte del partitore, mi pare eccellente: in questo modo lascerai il segnale SAT pressoché inalterato, portandolo direttamente alla destinazione che preferisci. ;)

Nel caso di un impianto condominiale e per di più con segnale miscelato SAT+TV che certamente arriva da un sistema multiswitch, raramente il segnale TV terrestre è robusto al punto di permettersi di poter usare un componente di distribuzione ad alta perdita di derivazione (come un derivatore passante, a ben 6 uscite poi), quindi ho idea che dovrai impiegare un comune partitore.
Partitori a 5 uscite non ne conosco, ma mi viene in mente il PA6 della Fracarro (perdita circa 10dB per ciascuna uscita). Dato che userai solo 5 uscite, quella non impiegata la dovrai chiudere con un'apposita resistenza da 75 Ohm (ad es. Fracarro CA75F).
L'idea di reggio_s di dividere il segnale SAT/TV a monte del partitore, mi pare eccellente: in questo modo lascerai il segnale SAT pressoché inalterato, portandolo direttamente alla destinazione che preferisci. ;)

Grazie, potresti consigliarmi anche un cavo di classe A++ o almeno A+ che posso utilizzare?

Non ne ricordo il modello esatto, ma puoi cercare i cavi della CAVEL, eventualmente vedi in rete.
Per avere la minor "dispersione" possibile, salvo difficoltà di passaggio, scegli cavi con buona schermatura e di sezione tradizionale, 6,7 mm, non quelli più sottili. ;)

Indietro
Alto Basso