Consiglio su orientamento antenna

kolor

Digital-Forum Senior
Salve ragazzi,

volevo un consiglio pratico, vivo a Napoli e ho l'antenna direzionata sul Monte Faito, ho acquistato un'antenna con 92 elementi! per potenziare la ricezione che già era buona. Esaminando la lista dei canali disponibili per la zona di Napoli su otgtv, ho notato che esistono tantissimi canali (praticamente quasi tutti a parte i mux principali) che io non ricevo minimamente,però leggo anche: MONTE FAITO VETTA - MONTE FAITO VICO EQUENSE ecc.

Come potrei regolarmi per poter dirigere al meglio l'antenna?

ciao kolor.

hai l'antenna puntata solo sul faito giusto? alcuni canali che hai visto da otgtv sono irradiati dal camaldoli e altri ancora da altri ripetitori con potenza pessima. per quanto riguarda monte faito vetta e monte faito vico equense è più o meno la stessa cosa. dalla vetta trasmette la rai e da vico equense (più verso la costa) ci sono mediaset, la7, mux digitali e canali locali.

Ti ringrazio per la risposta, volevo chiederti (se hai tempo) alcune cose:

1- Faito vetta e Vico Equense se sono piu o meno la stessa cosa non può esserci un problema di orientamento di antenna anche di poco?

2- Ho notato che posizionando l'antenna in modo verticale (cioè con gli elementi dall'alto in basso) vedo praticamente i maggiori canali (Rai,La7,Canale5) mentre posizionandola in orizzonale (Telecolore,Denaro tv) ecc.

3- Ci sono dei segnali veramente deboli che mi capita di perdere anche solo con un piccolo movimento di cavo o di antenna (vedi: Napoli calcio, Tv Luna ecc.)

sesono anche 10-15 gradi di differenza non c'è problema a puntarli con una antenna solo

La polarizzazione invece deve essere giusta altrimenti i segnali con polarizzazione diversa da come orienti l'antenna riesci a vederli solo se molto forti e se la frequenza è pulita

Perchè poi dallo stesso posto alcuni trasemttano in verticale e altri in orizzontale è una idiozia che capita non solo lì ed è il risultato di anni di anarchia
Il problema è che per chi deve ricevere ci sono poche soluzioni

Capisco, ma quindi se volessi vederli insieme, dovrei posizionare due antenne e miscelare i segnali?

liebherr ti ha dato una buona risposta ai primi 2 quesiti. per il terzo, anche a me capita quando sposto il cavo di vedere male alcuni segnali (deboli) in dtt.
se vuoi vedere insieme questi segnali, dovresti posizionare 2 antenne con polarizzazione diversa nella direzione che desideri e miscelare il segnale, oppure se non ce l'hai, prova a mettere un amplificatore all'antenna.

Si due antenne una in orizzontale e una verticale ma in serie a ognuna prima di miscelarle una bella trappola a + sezioni per eleiminare eventuali interferenti che l'antenna con la polarizzazione opposta a quella in cui ricevete il segnale che vi interessa tira dentro
E sperate che dio ve la mandi buona

P.S: le trappole sono da sintonizzare opportunamente

Indietro
Alto Basso