reggio_s ha scritto:
potresti utilizzare la 20 elementi per il ripetitore da cui arrivano i segnali più robusti e la 46 elementi per quello da cui arrivano segnali meno forti o più suscettibili di interferenze; - ti interessano tutti i mux mediaset o solo i ch 36 e 49 (cioè MDS2 ed MDS4)?
Come avevo intenzione di fare e come suggeritomi dall'amico reggio_s e da altri amici, ho fatto la prova ad invertire le Uhf, mettendo quella "vecchia" verso il ripetitore di Forza d'agrò e quella nuova verso Scrisi (volevo il consiglio di voi se ne valeva la pena di comprare una Uhf nuova o meno, uno perchè avevo inteso in una discussione che se si montavano due Uhf era bene metterle uguali e soprattutto due perchè avevo un pò di paura a "lavorare" sul tetto per andare a smontare l'antenna vecchia che era posizionata più in alto ed aveva le viti un pò arrugginite...!!! Invece senza smontarla sono riuscito a togliere il dipolo ed a cambiare la polarizzazione e poi son riuscito ad allentarla per girarla verso Forza...Il tutto senza "rischiare" niente!!). Comunque dulcis in fundo volete sapere a cosa m'ha portato questo "cambio"??? Son rimasto di stucco e non credevo ai miei occhi: ho preso, senza aver ora più bisogno di filtri, passacanale e robe varie, tutti i canali, ed anche più, che mi interessavano compreso i Timb che prima erano out o quasi con un buon segnale...Si è alzato anche il segnale di quelle tv private che sino a ieri avevo "scadenti"...Quindi vuoi che l'antenna nuova verso Scrisi riceve, almeno penso io da ignorante, meglio i canali, vuoi che quella vecchia verso Forza fa meno "interferenze, e vuoi anche che ho posizionato quella nuova girandola, per provare, diretta verso il ripetitore di Scrisi e non lasciarla come quelle che hanno tutti i vicini di casa verso Gambarie (la differenza tra Scrisi e Gambarie è di pochi gradi, per questo penso che gli antennisti le lasciano sempre verso Gambarie....ma, penso io, se la situazione migliora direzionandola direttamente verso Scrisi, si dovranno ravvedere!!). La Vhf l'ho lasciata invece diretta verso Gambarie così com'era...Quindi posso dire: tutto è bene quel che finisce bene ;-) . Ho scritto ciò in modo che se può servire ad altri, soprattutto abitanti della mia zona e paesi limitrofi, sanno cosa fare, anche se in realtà, come dicono i più esperti, non si dovrebbe fare ;-)

Ciao a tutti e buona serata
@ areggio: figurati non sapevo neanche cosa fossero le antenne "attive"... ;-) Grazie cmq