Consiglio sulla ricezione del segnale

karlitobrigante

Digital-Forum New User
Registrato
23 Giugno 2013
Messaggi
10
Ieri mi hanno installato la parabola sky sul tetto, devo dire che dalla parabola a casa mia ci sono circa 60m di cavo, facendo il test dal decoder ho una ricezione come segnale poco sotto la metà e come qualità massima. Facendo il test frequenze tutti 6 e 7.
Ho montato un amplificatore di segnale fracarro da 15/20db e le cose sono nettamente migliorate segnale al massimo e qualità al massimo. È facendo il test frequenze tutti 8. Secondo voi vale la pena lasciarlo o meglio toglierlo? Voi cosa fareste? Grazie.
 
60 m in effetti non sono pochissimi potrebbe essere utile (dipende anche dalla qualita del cavo... com'è questo?), però se vuoi usare l'amplificatore è bene che lo usi a monte, altrimenti forse è meglio senza. Va messo subito dopo l'uscita del segnale dall'lnb della parabola(quindi in prossimita' di questa...), non dopo decine di metri... se no ti amplifica anche il "rumore" lungo il percorso (a prescindere di cosa ti dice il decoder).


Ma avevi problemi di visione su qualche canale senza l'amplificatore? Se non ne avevi, non metterlo ;) e se ne hai e mettendolo spariscono i problemi, lascialo :)
 
Ultima modifica:
A monte non posso metterlo, questo è un amplificatore da interno che va messo alla fine. Comunque vedevo tutti i canali senza problemi(almeno in questi giorni con tempo sereno) ma questo "rumore" cose? Ne sento parlare spesso ma nella pratica che problemi dovrebbe darmi?
 
Non è che perchè è venduto "da interno" che funziona ottimamente inserendolo all'interno ;)
Più è lungo il cavo, più il segnale utile si attenua mentre viceversa il rumore, i disturbi.. tendono ad aumentare; questo fa sì che il segnale utile e disturbo si "avvicinino" (il rapporto S/N è piu basso) e un apparato ricevente tenderà a non distinguere ciò che gli serve da ciò che è indesiderato e che andrebbe scartato... (l'ho detta in parole povere). Il tutto si traduce al fatto che il decoder si troverebbe con un segnale più debole di quello che potrebbe essere... fino al punto di non decodificare più i segnali che magari già sono ricevuti un po' più bassi a monte...
Usando un amplificatore a valle, amplifichi tutto indistintamente: segnale e disturbi. A monte invece la differenza tra segnale utile e rumore è più alta, quindi inserendo l'amplificatore qui, la diffferenza tra segnale utile e rumore rimarrà alta anche a valle ( sicuramente più alta che non inserendolo a valle stessa).

Il termine "da interno" è solo perchè è venduto come tale, con materiali magari adatti a stare all'interno e fuori si rovinerebbe... ma tecnicamente sull'amplificazione non c'è nessun vantaggio inserendolo internamente... Scusa ma questi 60 metri di cavo sono tutti all'esterno? :) Comunque se non hai problemi, se il cavo è di qualità... io lo toglierei l'amplificatore.
 
Ultima modifica:
Grazie per le delucidazioni. La parabola è sul tetto e siccome l'unico muretto "sano" dove mettere il palo è dalla parte opposta alla mia il filo è molto lungo, e sotto tetto. Io non riesco a salire ed inserire l'amplificatore a monte per questo chiedevo consigli se a valle dava problemi. Comunque ora lo stacco e provo senza. Se dovessi avere problemi lo collego. Anche se da quando è collegato il "rumore" non mi ha mai dato problemi almeno a vista d'occhio. Comunque anche secondo te è meglio se la qualità è alta ed il segnale basso o viceversa? ( ovviamente sarebbe meglio avere entrambi alti) ma da me non è stato possibile.
 
Comunque ora lo stacco e provo senza. Se dovessi avere problemi lo collego.
Esatto, fai così ;) Prova anche quando c'è tempo nuvoloso/pioviggina.. che si ha un attenuazione del segnale... e vedi se con l'amplificatore indubbiamente migliora oppure non cambia nulla, o addirittura peggiora...

Comunque anche secondo te è meglio se la qualità è alta ed il segnale basso o viceversa? ( ovviamente sarebbe meglio avere entrambi alti) ma da me non è stato possibile.
Sì, certo. Sulle barre dei decoder, è meglio avere l'intensità del segnale bassa e qualità il piu alta possibile, e non viceversa; ovviamente se sono entrambe alte meglio ancora. Ma con l'amplificatore è probabile che aumenta solo l'intensità e non la qualità... (poi dipende anche dai decoder... quelle barre non sono affidabili e hanno "criterio" diverso a seconda dei vari modelli... non sono lineari su tutte le frequenze).
 
Indietro
Alto Basso