Consumo elettrico

machi_sono

Digital-Forum New User
Ho comprato un plasma 42"

Consumo 250 watt.

Devo collegarlo direttamente ad una presa di corrente o posso utilizzare una ciabatta dove ci sono altri dispositivi collegati?

Non rischia di saltare il contatore ?

Va be che il plasma ha la fama di essere assetato di corrente ma se con 250W corri il rischio di far saltare il contatore allora la lavatrice o il forno elettrico mandano in blackout un intero quartiere :D

considera che:
-il contatore standard dell'enel porta 3KW ossia 3000W ma poi sforare tranquillamente del 10% senza saltare (al limite paghi l'extraconsumo)
-la presa di corrente con i fori piu piccoli regge 10A (10Ax220V=2200W) mentre quella con i fori grossi 16A (16Ax220V=3520W)
-le ciabatte minimo supportano 1000W ma spesso e volentieri arrivano anche a 1500W e oltre (dovrebbe essere riportato sulla ciabatta) per cui anche mettendoci insieme un DVD,un decoder SAT e un decoder DTT sei ampiamente nei limiti.

Io per esempio ad una ciabatta collegata alla presa piccola da 10A ho attaccato: il plasma che assorba 240W,l'amplificatore HT che assorbe 280W, il videoregistratore,il DVD recorder,il DVD player,la PS2,il decoder di SKY e il trasformatore del videosender.
Ho provato a far andare tutti insieme senza problemi ne di ciabatta ne di contatore ;)

Poi considerate una cosa quelli sono valori massimi di consumo ,ma i plasma a differenza dei CRT non hanno un consumo costante,per esempio nelle scene notturne consumeranno molto meno,mentre nelle immagini di massima luminosità consumeranno di più

Indietro
Alto Basso